ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
Enabling people: creare le condizioni di performance e sviluppo
Uno degli apprendimenti più importanti che ci porta l’esperienza della Pandemia è che il cosiddetto “distanziamento sociale” non può e non deve trasformarsi mai in distanza nella relazione. Creare le condizioni ottimali per la performance e lo sviluppo delle persone significa prima di tutto impegnarsi per far fiorire una cultura orientata al dialogo, al confronto costruttivo e alla ricchezza degli scambi interpersonali.
In tal senso, curare la qualità delle conversazioni con le persone diventa il punto di partenza, e il feedback uno strumento fondamentale: per il chiarimento delle (reciproche) aspettative, per attivare consapevolezza, apprendimento, valorizzazione e sviluppo, per costruire, una conversazione dopo l’altra, una relazione improntata sulla fiducia.
Panoramica del seminario
A tutti coloro a cui sia affidata la leva più importante per il successo e il futuro di un’organizzazione: le Persone. Manager o Professional che si preparano al ruolo di responsabilità o che intendono potenziare le proprie competenze di coordinamento, guida e sviluppo di persone.
- Acquisire piena consapevolezza della propria responsabilità manageriale nella guida e sviluppo dei collaboratori e dei comportamenti in cui tale responsabilità si traduce
- Allenare la leva della comunicazione e del dialogo e il colloquio di feedback come strumento chiave per la relazione, l’apprendimento e la crescita
- Apprendere uno stile di performance management orientato al coinvolgimento, alla motivazione e allo sviluppo continuo delle persone
Questo percorso prevede una attività propedeutica di e-learning sul Feedback
- Capitale Umano e responsabilità manageriale. Quando i comportamenti fanno la differenza.
- Il punto di partenza strategico: identificare e condividere le competenze chiave per il successo di un ruolo
- Il “come” del feedback positivo e di riallineamento per farne occasione di consapevolezza, valorizzazione, sviluppo
- Il colloquio sulla Performance: orientamento al compito o all’obiettivo? La leva della comunicazione e del dialogo
- Lo sviluppo delle persone come processo continuo
- La gestione dell’errore come opportunità di apprendimento: il colloquio con approccio da coach

Sonia Claudia Lepore
Coach Certificato dall’International Coach Federation. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, ha conseguito un master in Assessment & Development delle capacità manageriali, un master in Corporate Coaching e due master di specializzazione in Skill Coaching. La sua attività di docenza e di coaching si avvale di una esperienza aziendale ventennale in Gruppi multinazionali, come Corporate HR Manager. E’ esperta di valutazione, valorizzazione e sviluppo delle capacità manageriali, corporate e skill coaching, engagement, performance management e orientamento attitudinale.
Membro della Faculty ISTUD (area Leadership) dal 2008, è l’Executive Coach dell’Executive Master in Leadership & Business Transformation e docente nell’ambito del Master in Risorse Umane e dei percorsi formativi su tematiche relative a Performance Management, Leadership, Engagement previsti nel catalogo o progettati ad hoc per i clienti ISTUD. Orientatrice per l’Università Bocconi dal 1996.
“Il corso è stato stimolante, interessante e completo in tutti gli argomenti trattati. La docente ha saputo gestire le domande e gli argomenti con estrema professionalità e competenza. Un corso sicuramente da consigliare”
Emanuele Riscaldati – Dompé, partecipante al seminario
“Corso stimolante, molto coinvolgente e interattivo”
Paolo Moroni – Filozoo, partecipante al seminario
“Corso molto utile che aiuta nel mettere a fuoco il proprio ruolo di responsabile e come siamo parte attiva nella crescita dei nostri collaboratori”
Patrizia Carpena – Chiesi, Partecipante al seminario