Master in Risorse Umane e Organizzazione

XXVI EDIZIONE
DURATA
16 novembre 2020 – 29 ottobre 2021
FULL TIME 6 mesi di formazione e da 3 a 6 mesi di stage
LOCATION
Baveno (VB)
A CHI SI RIVOLGE
Giovani laureati e laureandi di tutte le facoltà che vogliono inserirsi nel mondo delle Risorse Umane

Aziende partner del Master

Un Master HR fatto su misura per te

Vuoi inserirti in azienda ricoprendo un ruolo dinamico e con grandi opportunità di crescita? Scegli il Master in gestione delle risorse umane e organizzazione aziendale realizzato da ISTUD e Università Cattolica di Milano.

Partecipa a un Master dinamico che ti accompagnerà nella scoperta del mondo delle risorse umane. Con noi costruirai competenze teoriche e pratiche che saranno le fondamenta della tua futura carriera in azienda.

Il Master è Universitario di Primo Livello e ti darà diritto a 60 CFU.

Scopri il Master in Risorse Umane e Organizzazione

Inizia la tua carriera con il Master in Risorse Umane

Il Master in Risorse Umane e Organizzazione ti darà accesso a competenze di alto profilo con le quali costruire la tua carriera nel mondo HR.
Per te abbiamo costruito un programma che prevede una full immersion teorica e pratica nei diversi aspetti della professione HR.

Il tuo punto di partenza sarà lo studio del sistema azienda, dove comincerai ad acquisire competenze di general management.
Navigherai questa tappa studiando i diversi modelli di business e nozioni di economics e marketing, per poi affrontare processi operativi, passando attraverso lo sviluppo di competenze pratiche di project management e l’impiego di metodi quantitativi.

Altro argomento importante saranno le soft skills, necessarie per diventare un professionista delle risorse umane di successo. Alla fine del percorso, comunicazione, negoziazione, time management, public speaking e leadership non avranno più segreti, per te.

A quel punto verrà il momento di confrontarti con i moduli specialistici, partendo dall’attrazione e selezione di nuovi talenti e risorse, fino alla loro gestione in azienda.
Imparerai a costruire percorsi di valutazione, formazione e crescita di talenti; saprai creare una comunicazione interna efficace e progettare strategie di employer branding di successo, rafforzando la retention necessaria alla crescita nelle organizzazioni.
Dopo un approfondimento su amministrazione del personale, normativa del lavoro, welfare aziendale e norme sulla sicurezza, ti dedicherai a temi caldi legati alla globalizzazione e alla digitalizzazione del mercato del lavoro.

Alla fine del percorso, non ti aspetta altro che fare il tuo ingresso in azienda.

Master in Gestione delle Risorse Umane: dalla teoria alla pratica

Il nostro approccio è semplice: lezioni frontali, sì, ma anche tanta pratica.

In diverse occasioni, all’interno del Master in Risorse Umane e Organizzazione sarai chiamato a lavorare, da solo o in gruppo, su tematiche che riguarderanno le risorse umane come sistema complesso, e su singoli progetti dedicati alla scoperta delle mansioni professionali della funzione.

Questi momenti, nel tuo percorso, saranno presenti di frequente e ti impegneranno in compiti gradualmente più complessi.
Inizierai dalle esercitazioni in aula e i laboratori, per poi presentare case studies, concorrere in business game, e, infine, cimentarti nei project work. Il tutto utilizzando strumenti digitali che renderanno la tua esperienza didattica ancora migliore.

Le prove pratiche ti saranno utili per comprendere la complessità con cui ci si confronta quando si affrontano problemi reali e il giusto approccio per gestirli.

CAREER COACHING PER TROVARE LA TUA STRADA

PROJECT WORK PER METTERE A FRUTTO LE COMPETENZE ACQUISITE

INCONTRO CON I MIGLIORI PROFESSIONISTI E MANAGER DEL SETTORE

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO CON LO STAGE

PLACEMENT E CONTATTO CON LE IMPRESE DOPO IL MASTER

Cosa vuol dire lavorare nelle risorse umane: il career coaching ISTUD

Ogni partecipante, per ISTUD, è un mondo a sé: per questo abbiamo pensato a creare un servizio di career coaching individuale.

Per tutta la durata del nostro Master in Risorse Umane e Organizzazione avrai la possibilità di confrontarti con un professionista della nostra faculty. Sarà questa figura a aiutarti a comprendere quali siano le tue potenzialità, aiutandoti nella stesura di un curriculum che rappresenti al meglio le tue capacità e mettendoti alla prova attraverso la simulazione di diverse tipologie di colloqui professionali.

Saranno momenti di orientamento importanti, che ti prepareranno a intraprendere la carriera che desideri costruire in futuro.
Oltre al servizio di career coaching one to one, durante il tuo percorso in ISTUD parteciperai a momenti d’aula in cui discuteremo di personal branding, best practices nell’utilizzo dei social media per scopi lavorativi e simulazioni di assessment di gruppo diffusi in fase di selezione del personale.

Per noi è importante che i nostri partecipanti entrino in contatto con il mondo del lavoro puntando già nella giusta direzione.

I nostri partecipanti, a Master concluso potranno ricoprire diverse figure professionali nel campo delle risorse umane:

Reclutamento e selezione
Saper individuare, selezionare e collocare le persone giuste per l’organizzazione.

Valutazione e sviluppo
Valuta il potenziale e la performance della risorsa individuando i percorsi di sviluppo.

Formazione
Garantisce lo sviluppo delle conoscenze delle risorse; progetta ed eroga percorsi di formazione e ne valuta i risultati.

Gestione del personale, compensation and benefit
Gestisce le leve normative, contrattuali, amministrative e retributive.

Comunicazione interna
Contribuisce all’efficacia dei processi di condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda.

Relazioni industriali
Presidia le tematiche attinenti i rapporti di lavoro e il confronto con le rappresentanze sindacali, datoriali e istituzionali.

Organizzazione
Garantisce la coerenza tra le scelte organizzative e le esigenze di sviluppo dell’azienda, in relazione alle tendenze del mondo organizzativo.

HR Business Partner
Crea valore attraverso le persone e gestione le conseguenze e i risultati di business delle azioni HR.

Mettersi alla prova: i project work

Per validare le competenze professionali e sviluppare le competenze di team working e project management dei partecipanti, il Master Risorse Umane e Organizzazione prevede diverse attività.

I partecipanti, oltre ad avere la possibilità di condurre interviste a manager del settore, assistere a testimonianze aziendali e visitare le sedi, si cimenteranno in due project work che getteranno le basi della loro futura carriera.

Il primo project work ti porterà a confrontarti con temi di attualità nel mondo HR, portandoti ad analizzare criticamente modelli organizzativi e di gestione del personale. In questo modo potrai cominciare a riflettere su questioni che saranno centrali nel tuo percorso lavorativo, mettendo anche a frutto le tue doti di team work.

Nel secondo project work, invece, dovrai metterti alla prova su una sfida da vero professionista HR. Grazie all’ampio network di aziende partner di ISTUD, avrai la possibilità di cimentarti su progetti concreti commissionati dalle imprese.

Metterai a frutto le competenze che hai sviluppato nel corso del Master, sarà il tuo biglietto da visita per presentarti al meglio al mondo del lavoro.

Impara dai migliori manager ed esperti del mondo HR

Durante il Master in Risorse Umane e Organizzazione, metteremo a tua disposizione il nostro network di aziende e professionisti del settore HR. Avrai possibilità di incontrarli in più occasioni e confrontarti direttamente con loro sulle tematiche e le sfide poste dal mondo del lavoro.

Questi momenti di apprendimento ti daranno una consapevolezza realistica di quella che sarà la tua carriera professionale, preparandoti a svolgerla al meglio.

Imparando dai migliori.

Lo stage in azienda: il tuo ingresso nel mondo del lavoro

Dopo sei mesi di formazione, di fronte a te avrai la possibilità di fare un’esperienza lavorativa che getterà le basi per la tua futura carriera.

Il processo che ti porterà a sostenere il tuo colloquio di stage sarà il seguente:

  • l’ufficio placement riceve segnalazioni di posizioni aperte dal proprio network di aziende
  • le posizioni vengono condivise con te attraverso la nostra piattaforma digitale
  • se ti interessa l’opportunità, potrai candidarti attraverso la nostra piattaforma
  • raccolte le candidature, i curriculum saranno inviati agli HR delle rispettive aziende
  • a quel punto partirà la selezione da parte delle aziende, che sceglieranno i profili più idonei alle posizioni segnalate

Il Master è pensato per offrire la possibilità di ambire una carriera dal respiro internazionale. Se hai le capacità giuste per cogliere l’occasione, il nostro Master in gestione risorse umane ti potrebbe aprire le porte di aziende estere a caccia di talenti nel mercato del lavoro globale.

Nelle precedenti edizioni, i nostri studenti hanno effettuato i loro stage in importanti aziende:

ADECCO – ANTAL – BOSCH – BRICOMAN – CARTIER – CNH INDUSTRIAL – E.ON ITALIA – E&Y – EXPERIS – FCA – FOOTLOCKER – GRUPPO LACTALIS – GRUPPO SAPIO – HERMES –  IBM ITALIA – IKEA ITALIA – LEICA – LIDL ITALIA – MAGNETI MARELLI – MANPOWER – MEDIASET – PAGE PERSONNEL – RANDSTAD – SANOFI – SKY ITALIA – PWC ITALY – Q8

Progetto Stage Rotation

Un gruppo selezionato di partecipanti al Master in Risorse Umane e Organizzazione avrà l’opportunità di sperimentarsi in ruoli, compiti, settori diversi, arricchendo il proprio bagaglio di competenze ed esperienze attraverso uno stage “interaziendale”di sei mesi in due diverse imprese nazionali e multinazionali.

Rafforzare la carriera: il placement e i contatti con le aziende

Dopo la fine del percorso di stage, arriverà il momento del diploma. La tua esperienza con ISTUD, però, non si concluderà lì.

Attiveremo il servizio di placement per avvisare il nostro network di aziende partner che un nuovo hr manager ha fatto il suo approdo nel mercato del lavoro.

Riceverai segnalazioni di nuove offerte di lavoro e il tuo profilo verrà inviato alle aziende in cerca di talenti.

Farai parte del nostro network di manager, imprenditori e professionisti.

Quando vorrai, potrai tornare a raccontare la tua esperienza ai nuovi studenti, lavorare con loro da manager durante il project work, offrire stage ed entrare in contatto con chi ha vissuto l’esperienza del Master ISTUD prima di te.

0
%
PLACEMENT DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Master in Risorse Umane e Organizzazione Universitario di I Livello

logo univerista cattolica

Il Master è organizzato da ISTUD e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ Universitario di I livello e prevede il riconoscimento di 60 crediti CFU. Immatricolazione e pagamenti saranno effettuati attraverso il portale online dell’Università.

Master Specialistico Accreditato ASFOR

master accreditato asfor

Il Master in Risorse Umane e Organizzazione è Specialistico Accreditato ASFOR dal 2003.

L’Accreditamento garantisce una serie di parametri di qualità nella fase didattica e in quella di placement alla fine del Master.
Tra questi, la presenza di contenuti manageriali strutturati e l’allineamento con i bisogni formativi presenti nel mercato, una faculty interna con esperienza pluriennale nella management education e nel business, la struttura di career service, tutorship e coaching dedicata ai partecipanti.

Borse di studio Regione Puglia – Bando Pass Laureati 2020

bando master regione puglia 2020 pass laureati

Il Master in Risorse Umane e Organizzazione rientra tra i percorsi finanziabili dal Bando “Pass Laureati” Regione Puglia rivolto a giovani laureati pugliesi. Il contributo massimo è di 7.500 euro più un rimborso per le spese di soggiorno fuori regione.

E’ possibile inoltrare la domanda in Regione dal 20 marzo fino ad esaurimento risorse disponibili.

Possibilità di effettuare le selezioni per il Master con un colloquio on line in una data da concordare.

Eventi e selezioni

Possibilità di pianificare la selezione on line in una data da concordare.

Scarica la brochure e richiedi informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto