ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

Allenare le competenze trasversali per gestire in modo efficace i progetti

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 4 giugno 2024 (9:30-13:00)
> Seconda giornata: 5 giugno 2024 (14.00-17.30)

+ Call individuale tra le due sessioni

Prezzo

800 € + IVA

Lingua

Italiano

Vuoi iscrivere più partecipanti a questo seminario? Aderisci a Istud Premium Club e accedi a sconti speciali per le iscrizioni multiple.

Introduzione al seminario

Un progetto è necessariamente uno sforzo collettivo. Il progetto taglia trasversalmente organigrammi e aziende, aggregando e mantenendo attorno all’idea progettuale persone differenti per provenienza aziendale, posizione organizzativa, specializzazione e cultura. La dimensione interfunzionale è “essenziale” per il successo del progetto.

Soft Skills per il Project Management concentra la sua attenzione sulle competenze trasversali a supporto del successo di programmi e progetti. Tecniche e strumenti di project management come Gantt, reticoli, budget e curve a “S” non sono oggetto di questo corso che invece vuole porre l’attenzione sui temi della gestione delle relazioni tra i diversi attori in campo e sulla capacità di generare integrazione delle competenze in gioco.

Panoramica del seminario

Il corso non è rivolto esclusivamente a project leader e project manager in senso stretto ma a tutti coloro che sono chiamati a dare, anche parzialmente, il loro piccolo-grande contributo qualitativo per il successo delle azioni e delle iniziative progettuali.

  • Migliorare la capacità di leggere e costruire relazioni con gli stakeholder di progetto basandosi sull’aumento della capacità di ascolto;
  • Sviluppare un mindset agile, flessibile e consapevole idoneo a concepire linee d’azione funzionali al successo di programmi e progetti con differenti gradi di grado di complessità;
  • Acquisire una mentalità più aperta e proattità capace di anticipare l’azione:
  • Migliorare l’interpretazione del proprio ruolo nell’organizzazione dei programmi e dei progetti.
  • Azioni, relazioni e “reazioni” di progetto
  • Sforzi organizzativi tra riporti gerarchici e funzionali: il multi-project management
  • Capacità e competenze di progetto
  • Project Leadership vs. Project Followership
  • Individuare correttamente gli attori sociali del sistema di project management
  • Gestione delle aspettative e interessi degli stakeholder
  • Comunicare correttamente con i major stakeholder
  • Gestire conflitti intra/inter-gruppo di lavoro
  • Generare motivazione e partecipazione all’azione progettuale

Docente del seminario

Laurea in Economia, Master in Formazione Formatori. Esperto nella gestione di progetti in qualità di progettista, planner e project manager in primarie aziende del panorama nazionale. I progetti che ha direttamente seguito vanno da quelli formativi, allo start-up d’impresa, a quelli di sviluppo prodotto, a quelli organizzativi e di comunicazione. Progetta ed eroga percorsi di sviluppo delle competenze manageriali sui temi del project management e del cambiamento organizzativo. Collabora con prestigiose corporate academy come docente e, come libero professionista, fornisce consulenza diretta alle imprese in relazione alla gestione di progetti complessi e all’implementazione di modelli di project management. Si occupa anche di formazione esperienziale indoor. Progetta e conduce workshop “out of the box” rivolti ai principali stakeholders di organizzazione/progetto. Interviene frequentemente in qualità di keynote speaker in forum e meeting formativi.

Le testimonianze dei partecipanti

Tutti i percorsi dell'area Organizational Awareness

Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Premium Club

    Il seminario ‘Allenare le competenze trasversali per gestire in modo efficace i progetti’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.

    Cosa stai cercando?