ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

Sviluppare la capacità di incidere e influenzare

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 16 aprile 2024 (9:30-13:00) online
> Seconda giornata: 17 aprile 2024 (14.00-17.30) online

+ Call individuale online tra le due sessioni

Date - 2^ edizione 2024

> Prima giornata: 26 novembre 2024 (9:30-13:00) online
> Seconda giornata: 27 novembre 2024 (14.00-17.30) online

+ Call individuale online tra le due sessioni

Prezzo

800 € + IVA

Lingua

Italiano

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Introduzione al seminario

Lavoriamo sempre tramite gli altri: fin qui nessuna scelta. Ma come, in realtà complesse caratterizzate da fitte reti relazionali, facilitare la cooperazione da parte di colleghi e capi che non necessariamente dipendono da noi? Questo workshop propone una forma mentis e un insieme di strumenti per facilitare la cooperazione e ottenere un consenso sentito. Non è un corso sul “public speaking”. Non parte dal paradigma “come convinco l’altro” ma da modalità rispettose dell’altro tramite le quali ingaggiare l’attenzione, motivare l’ascolto, gestire i dubbi, facilitare un apprendimento reciproco e promuovere l’azione.

Panoramica del seminario

Persone consapevoli che incidere sulla realtà organizzativa richiede competenze comportamentali che vanno ben oltre il semplice utilizzo della leva gerarchica o di potere.

Persone disposte a mettersi in gioco, che vogliono acquisire strategie e modalità di influenzamento etiche, basate sull’apprendimento reciproco e che possano potenziare le proprie capacità gestionali e di leadership.

  • Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi decisionali e negoziali
  • Identificare i marcatori somatici delle emozioni fondamentali
  • Migliorare le capacità di comunicare, influenzare e persuadere attraverso la gestione del linguaggio non verbale
  • Sviluppare la capacità di comprendere ed applicare in modo appropriato le strategie, le tattiche e le tecniche di negoziazione fondamentali
  • Incrementare la capacità di entrare in empatia anche nelle situazioni conflittuali
  • Le leve di persuasione
  • L’influenzamento: un modello di riferimento
  • Nei panni dell’altro: il modello dei quattro quadranti di Hermann
  • Integrare l’arte della proposizione (advocacy) con quella dell’ascolto e dell’esplorazione (Inquiry)
  • L’ascolto allargato: contestuale ed emotivo
  • Le neuroscienze, l’economia comportamentale ed i processi decisionali
  • Le gestione delle resistenze e dei dubbi: empatia e relazione con l’altro
  • Conoscere – per saperle gestire – le differenze che contano nell’influenzamento: i valori, le motivazioni, le tipologie di attenzione e di orientamento ai fatti, alle relazioni e al tempo; i criteri decisionali
  • Come impostare la propria strategia: dagli obiettivi alla scelta dei contenuti, della struttura, della forma e dello stile

Docente del seminario

Laurea in Lettere e Storia conseguita in Australia insieme a un diploma post laurea in Educazione (Dip Ed), è Istruttore di Mindfulness dal 2010 (Centro Italiano di Studi Mindfulness). Corporate Trainer e Coach, è certifcata PCC (Professional Certified Coach) con l’ICF ed è Certified Associate con diverse organizzazioni internazionali, tra cui MGSCC (Marshall Goldsmith Stakeholder Centred Coaching) Core Quality International (Core Quadrants Trainer) Hogan World Wide e Emergenetics. Le aree di expertise sono lo sviluppo personale e relazionale, self leadership e leadership, l’arte di incidere e influenzare, il coaching e l’intelligenza collaborativa. Ha lavorato sia per multinazionali (Merck Serono e Korn Ferry International) che per società boutique di consulenza con ruoli manageriali. Tiene relazioni per convegni aziendali (NEC, Nice,) e Associazioni Professionali come IRSA (Servizi e Formazione per Imprese e Intermediari Assicurativi) e ICF Italia (International Coach Federation) ed è Coach per l’MBA internazionale SDA Bocconi.

Tutti i percorsi dell'area Organizational Awareness

Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.

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