Trainer 3.0: il nuovo formatore nell’era del digitale e del collaborative learning

Trainer 3.0: il nuovo formatore nell’era del digitale e del collaborative learning

Edizioni disponibili

Milano,18-19 marzo + 26 giugno 2019

Struttura del seminario

Due giornate in presenza e 12 settimane a distanza

Costo

2.600 Euro + IVA

Trainer 3.0: il nuovo formatore nell'era del digitale e del collaborative learning

La digital revolution pone, anche nel campo della formazione, nuove e decisive sfide per tutti i professionisti interessati. In particolare si presenta la necessità di ripensare al modo in cui la formazione viene progettata ed erogata, per meglio rispondere ai nuovi bisogni ed ai diversi modi che spingono le persone ad apprendere.

La grande disponibilità di contenuti che il web mette a disposizione richiede un radicale mutamento del focus di attenzione: da una parte c’è l’esigenza di saper selezionare contenuti di qualità tra la vasta gamma disponibile su internet e comporli in maniera efficace all’interno di un percorso che stimoli l’apprendimento; dall’altra, c’è la necessità di sviluppare un forte presidio sul processo di progettazione e di erogazione che avviene fuori da limiti fisici e spaziali condivisi e controllabili. E’ chiaro che tutto ciò ha un impatto significativo sul formatore che vede cambiare e arricchirsi il proprio ruolo.

Grazie all’esperienza consolidata attraverso il progetto europeo [email protected] 3.0 Academy di cui è leading partner, ISTUD ha sviluppato una metodologia per la formazione formatori che esplora le varie sfaccettature del fenomeno della digitalizzazione nella formazione, attraverso un percorso blended in cui la collaborazione e la condivisione sono il motore dell’apprendimento.

Panoramica del seminario

A tutti coloro che progettano e/o erogano formazione per e all’interno delle aziende.
A coloro che ricoprono il ruolo di trainer e/o facilitatore e che hanno la necessità di integrare i propri corsi con nuovi strumenti e metodi che il web e il digital mettono a disposizione.

  • Condividere gli impatti della digitalizzazione sul processo della formazione
  • Definire quali sono le nuove strategie per la formazione online
  • Esplorare i nuovi ruoli del formatore 3.0
  • Familiarizzare con strumenti digitali utili per la formazione
  • Sperimentare metodi didattici basati sulla collaborazione e la condivisione online (Computer Supported Collaborative learning) e attraverso l’esperienza pratica acquisire consapevolezza dei “do/do not” nella gestione del Collaborative Learning online.
  • Digitalizzazione e formazione: impatti su contesti formativi e competenze del formatore
  • L’apprendimento degli adulti nell’era digitale e la costruzione di ambienti formativi online in grado di attivarlo
  • L’uso delle Open Educational Resources e il Micro-learning
  • La costruzione e l’utilizzo delle e-tivities per il Computer Supported Collaborative Learning
  • Gli strumenti tecnologici a supporto del Collaborative Learning
  • Le e-ledership skills

Un modulo introduttivo di 2 giorni + 1 giornata conclusiva e di wrap up.

Oltre alle sessioni in presenza il percorso prevede 14 settimane di lavoro a distanza in cui i partecipanti divisi in sottogruppi sono chiamati a lavorare collaborativamente alla progettazione di un intervento formativo web-based e avranno la possibilità di confrontarsi online su stimoli (webinar, video, articoli etc) che verranno periodicamente rilasciati.

Ti servono maggiori informazioni?

DOCENTI DEL SEMINARIO

Maria Laura Fornaci

Laureata in Filosofia con un Master in Online Education & training. E’ consulente free lance con una solida esperienza nei settori education, formazione professionale e promozione dell’innovazione. Si è avvicinata nel 2006 al mercato dei fondi comunitari collaborando con una società di consulenza. Dal 2007 collabora con ISTUD per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di progetti pilota innovativi nell’ambito della formazione manageriale, a valere sui fondi Europei. E’ inoltre Direttore Esecutivo della Triple Helix Association.

martina podetti istud

Martina Podetti

Laureata in psicologia, ha frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt e il Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD. Ha maturato esperienze in area sanità sia in ambito clinico che come consulente e trainer sulla comunicazione con il paziente e le dinamiche relazionali tra gli operatori sanitari. Si è occupata di formazione in ambito sicurezza degli ambienti di lavoro. In ISTUD dal 2015 nel ruolo di Project Leader e Trainer.

luca squarzoni istud

Luca Squarzoni

Laureato in discipline economiche e sociali all’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha frequentato il Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD.
Si occupa di formazione digitale da oltre 10 anni, prima in Randstad Italia, passando poi in società di consulenza fino a diventare responsabile della formazione digitale presso Cegos Italia. In ISTUD dal 2017 ricopre il ruolo di Project Leader e Content Manager.

PERCORSO SVILUPPATO A PARTIRE DALL’ESPERIENZA DEL PROGETTO [email protected] 3.0 ACADEMY

loghi-lead

© 2016 All rights protected |final version | PROJ. Nº 554327-EPP-I-2014-1-IT-EPPKA2-KA
This project has been funded with support from the European Commission. This website and all its contents reflect the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Tutti i percorsi dell'area

Richiedi maggiori informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

Iscriviti ora