I fondamenti della formazione

I fondamenti della formazione

Edizioni disponibili

Milano, 27-28 giugno 2019

Struttura del seminario

Un modulo di due giorni

Costo

1.500 Euro + IVA

I Fondamenti della formazione

Per comprendere la complessità e la rilevanza del processo formativo, per realizzare efficacemente o scegliere in modo consapevole soluzioni e proposte formative, per utilizzare in modo funzionale i diversi modelli e strumenti di analisi dei bisogni, progettazione, gestione e valutazione della formazione.

Panoramica del seminario

Professional della funzione personale, manager le cui responsabilità includano la formazione, formatori e consulenti che vogliono consolidare il proprio bagaglio di competenze e ampliare la visione d’insieme del processo formativo.

  • Comprendere la complessità e le condizioni di efficacia della formazione quale processo per lo sviluppo degli individui e per l’apprendimento organizzativo
  • Imparare a progettare, gestire e comunicare progetti formativi in modo coerente ed efficace rispetto agli obiettivi strategici e organizzativi e ai bisogni delle persone;
  • Sviluppare la capacità di riconoscere e utilizzare in modo funzionale i diversi modelli e strumenti di analisi, progettazione, gestione e valutazione della formazione
  • Acquisire consapevolezza delle dimensioni e competenze alla base del training management nelle organizzazioni (la dimensione di servizio, le competenze politiche, relazionali, comunicative, etc.)
  • La mappa della formazione: attori, ruoli e significato di fare formazione
  • Integrare la formazione con altre leve del ciclo di gestione delle risorse umane
  • La competenza politica e comunicativa: relazionarsi con e tenere insieme i vari attori organizzativi, “vendere” progetti di formazione e di sviluppo
  • L’analisi della domanda e dei bisogni di formazione: modelli e strumenti
  • Formazione e contesto organizzativo: realizzare progetti formativi coerenti con la cultura, le dinamiche e i piani di sviluppo organizzativi
  • Progettare a livello macro e a livello micro: individuare gli obiettivi formativi, definire quelli didattici, scegliere i metodi in coerenza con i modelli d’apprendimento;
  • Metodi didattici a confronto: opportunità e vincoli;
  • La gestione della formazione dentro e fuori dall’aula;
  • La valutazione della formazione: criticità, attori, strumenti;
  • I livelli della valutazione: gradimento, apprendimento, applicazione e trasferimento nella quotidianità lavorativa, effetti organizzativi
  • I trend della formazione tra evoluzioni organizzative e impatto delle tecnologie.

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DOCENTE DEL SEMINARIO

Marco Leonzio

Laurea in Filosofia e Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD. Si occupa di ricerca, progettazione, docenza, e gestione di progetti di Formazione e Sviluppo Organizzativo. Predilige il campo dei Comportamenti organizzativi e della Leadership e lavora come facilitatore di gruppi reali o attraverso il Team Coaching e l’Action Learning. Da quasi venti anni si dedica, come consulente, formatore e counselor, allo sviluppo delle organizzazioni e delle persone che vi lavorano. Si occupa anche di progetti di sviluppo delle Academy e della Formazione Formatori. Ha frequentato la Scuola di Counseling a orientamento gestaltico presso il CSTG – Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. E’ visiting professor presso l’Università IULM di Milano, all’interno del corso di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.

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