SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE O ONE TO ONE

Sviluppare un piano di marketing efficace

Sviluppare un piano di marketing efficace

Per comprendere il mercato fornendo gli strumenti per sviluppare le competenze, per definire il posizionamento della marca e creare una value proposition distintiva e rilevante per i clienti. Il corso offre inoltre una visione complessiva del marketing operativo nell’ottica della massima valorizzazione dei capitali tangibili e intangibili dell’organizzazione.

Panoramica del seminario

Manager ed executive che si occupano di marketing e innovazione, ma anche manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio.

  • Acquisire le fondamentali competenze di marketing per il successo dell’azienda
  • Sviluppare le necessarie abilità di lettura del mercato volte alla massima valorizzazione dei capitali tangibili ed intangibili del prodotto, della marca e dell’organizzazione
  • Capire ed interpretare al meglio i bisogni del cliente e rispondere in maniera efficace
  • Elementi fondamentali del marketing strategico
  • Lettura del mercato e comprensione del cliente
  • Il posizionamento: combinazione originale di promesse e valori che distinguono la marca
  • Rivisitare il concetto di prodotto: la Value Proposition centrata sul cliente
  • La gestione della marca: un nuovo modello per combinare la storia e l’essenza della marca in maniera efficace
  • La definizione strategica del prezzo, il suo ruolo centrale nel modello di business e nel funzionamento dell’impresa
  • La distribuzione e la vendita oggi
  • Le leve del marketing operativo ed il communication mix (ADV, PR, CRM, website)
  • Fare marketing: un caso concreto di lancio prodotto

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DOCENTE DEL SEMINARIO SVILUPPARE UN PIANO DI MARKETING EFFICACE

Fiorenza Sarotto ISTUD

Fiorenza Sarotto

Laurea in Economia Aziendale e specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi. Esperienza di marketing, commerciale e comunicazione di oltre 25 anni in aziende operanti in settori diversificati: largo consumo (P&G e Star), assicurazioni, (Direct Line e Zurich) media entertainment. (Disney e Hearst). I suoi interessi professionali riguardano il Brand Management, il marketing strategico, le ricerche, la Corporate Social Responsability e in particolare i contesti multiculturali in continua evoluzione. Ha svolto attività di formazione per profili professionali marketing, commerciali e tecnici, per top management internamente alle aziende e in collaborazione con ISTUD e altre organizzazioni e centri di ricerca. Dal 2016 è Program Leader per i Master in Fashion Business di Istituto Marangoni dove svolge attività di docenza dal 2011.

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