SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITA’ IN HOUSE E ONE TO ONE

Market access: saper comunicare il valore per l’accesso della persona alle cure

Market access: saper comunicare il valore per l’accesso della persona alle cure

La possibilità per una innovazione tecnologica di avere rapido accesso al mercato delle cure passa attraverso la conoscenza e la corretta gestione di aspetti scientifici, regolatori ed economici. La finalità di questo processo è quella di dare al nucleo paziente-famiglia un rapido accesso alle innovazioni del settore farmaceutico e biomedicale nel rispetto dell’equità, della sostenibilità e valutando gli interessi di tutti gli attori del processo.

Panoramica del seminario

Professionisti dell’industria Healthcare e del life sciences che operano nell’ambito del market access, informatori scientifici interessati ad ampliare le proprie conoscenze in questo settore, neolaureati che vogliono affermare la propria professionalità nell’industria dell’healthcare.

  • Acquisire conoscenze sui principali stakeholders coinvolgi nel market access a livello nazionale e regionale
  • Conoscenza della normativa e della procedura di definizione del prezzo e della rimborsabilità
  • Strumenti al servizio del market access
  • Caratteristiche principali del Sistema Sanitario Nazionale
  • Cenni alla normativa e ai processi per l’approvazione europea dei farmaci
  • Market Access: principali attori nazionali e locali
  • Procedura di rimborsabilità e definizione del prezzo
  • I programmi di Early Access
  • Cenni di Farmacoeconomia e strumenti manageriali per il market access;
  • “Il patient’s access”, la funzione centrale della persona che vive l’esperienza di malattia, il ruolo delle associazioni dei pazienti
  • Innovazione e comunicazione digitale nel Market Access

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