ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE 1to1 O ATTIVABILE IN MODALITA’ IN-HOUSE

Cosa vendiamo davvero? Il senso del marketing strategico

Introduzione al seminario

Molte aziende e imprenditori dedicano tantissima attenzione e ricerca alla definizione del prodotto e poi alla sua promozione, resa più complessa dalla molteplicità dei possibili canali.

La riflessione dal punto di vista del cliente passa invece in secondo piano. L’obiettivo di questo percorso è quello di mettere al centro il cliente, i suoi bisogni e le possibili alternative, alla base di un solido modello di business.

Panoramica del seminario

Il seminario si rivolge a responsabili marketing, commerciali o titolari di azienda. Coloro che si trovano a prendere decisioni sulla proposta di prodotti e servizi ed ad operare nel business development.

  • Analizzare criticamente i clienti ed il mercato
  • Definire come i trend di consumo impattino sul modello di business
  • Costruire le variabili cruciali per la segmentazione del mercato
  • Proporre un posizionamento vincente
  • Trend di consumo – cosa sta succedendo
  • Strumenti critici di analisi di mercato
  • Segmentazione del mercato e definizione del target: criteri
  • Il profilo del cliente: come definirlo e costruirlo
  • Il ruolo del Brand
  • Applicazioni e modelli

Docente del seminario

Laurea in Economia Aziendale e specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi. Esperienza di marketing, commerciale e comunicazione di oltre 25 anni in aziende operanti in settori diversificati: largo consumo (P&G e Star), assicurazioni, (Direct Line e Zurich) media entertainment. (Disney e Hearst). I suoi interessi professionali riguardano il Brand Management, il marketing strategico, le ricerche, la Corporate Social Responsability e in particolare i contesti multiculturali in continua evoluzione. Ha svolto attività di formazione per profili professionali marketing, commerciali e tecnici, per top management internamente alle aziende e in collaborazione con ISTUD e altre organizzazioni e centri di ricerca. Dal 2016 è Program Leader per i Master in Fashion Business di Istituto Marangoni dove svolge attività di docenza dal 2011.

Tutti i percorsi dell'area Business Awareness

Riguarda la comprensione delle modalità in cui l’impresa opera nell’ambiente competitivo di appartenenza e con quale modello di business si posiziona sul mercato.

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