Salute e sicurezza del lavoro: una responsabilità manageriale

Salute e sicurezza del lavoro: una responsabilità manageriale

Seminario One to One

Disponibile su richiesta

Struttura del seminario

Una giornata in presenza + follow up on line

Costo

3.400 Euro + IVA

Salute e sicurezza del lavoro: una responsabilità manageriale

La responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro è in capo al Datore di lavoro che spesso risiede nel Consiglio di Amministrazione. E’ quindi di fondamentale importanza che i Datori di lavoro, i componenti del CdA, l’alta Direzione ed il management acquisiscano le logiche di analisi e di valutazione dei rischi e sviluppino la capacità di analizzare l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione messe in atto in azienda.

Panoramica del seminario

Datori di lavoro, Manager, Dirigenti delegati in materia di salute e sicurezza sul lavoro

  • Fornire ai partecipanti un adeguato e specifico quadro normativo in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro nell’ambito dell’organizzazione aziendale
  • Acquisire una metodologia di valutazione di adeguatezza del sistema di gestione della sicurezza aziendale ed aumentare il livello di consapevolezza dei soggetti che ricoprono un ruolo manageriale in merito a tutti i possibili rischi aziendali ed alle misure di prevenzione, protezione e controllo adottate
  • Evidenziare  ed esaminare le capacità organizzative degli organi apicali e le responsabilità della società
  • Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa). Rapporti tra datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, RLS e medico competente
  • I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 Dlgs 81/08)
  • Analisi e gestione della documentazione tecnica amministrativa
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
  • L’organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
  • Le modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti art. 18 comma 3 bis Dlgs 81/08
  • Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
  • La consultazione e partecipazione degli RLS
  • Orientamenti della giurisprudenza e casi processuali

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