Design Thinking and Innovation

Design Thinking and Innovation

Edizioni disponibili

Milano, 14-15 ottobre 2019

Struttura del seminario

Un modulo di due giornate

Costo

1.500 Euro + IVA

Design thinking and innovation

La finalità propria del seminario è quella di apprendere un metodo per generare soluzioni NAFE (nuove, attrattive, fattibili ed efficaci) consentendo a tutti di poterlo applicare autonomamente. Il seminario viene erogato con una modalità induttiva, privilegiando un coinvolgimento attivo dei partecipanti nella sperimentazione dei contenuti e consentendo di “liberare” anche coloro che normalmente non sono chiamati ad avere, o semplicemente non hanno l’attitudine ad avere, un approccio innovativo.

Panoramica del seminario

Il seminario è rivolto a tutti i componenti dell’organizzazione che nel proprio lavoro devono trovare soluzioni innovative in termini di prodotto e servizio. Manager e professional di tutte le funzioni e settori.

  • Saper distinguere tra idee e soluzioni
  • Condividere un lessico e una visione comune sul processo di innovazione
  • Acquisire gli strumenti e le attitudini per la generazione di soluzioni nuove nel proprio mestiere
  • Applicare metodologie replicabili di innovazione
  • Il modello dell’esperienza
  • Design thinking
  • Template di Innovazione
  • Triz
  • Modello Cellular Automata
  • Il problema dell’innovatore
  • Tech Transfer

Il metodo di apprendimento prevede il coinvolgimento dei partecipanti in un’esperienza di apprendimento induttiva.  Viene applicato un modello induttivo definito a “Doppio Imbuto”, che comprende una fase divergente e una convergente:

 Fase Divergente

  • EXPLORE&DEFINE: Questa fase serve a comprendere in profondità e mettere a fuoco il problema su cui si vuole lavorare o il bisogno che sta alla base di un prodotto o di un servizio da lanciare. Tutto nasce dall’individuazione di una “sfida”.
  • IDEATE: Questa è la fase generativa per eccellenza dove un problema o una sfida vengono sottoposti a una serie di “trattamenti” per far emergere ipotesi dirompenti e originali da validare.

 Fase Convergente

  • REFINE: Questa fase inizia con un’idea promettente validata dalla fase precedente che ha bisogno di essere disegnata e rappresentata concretamente. Ciò avviene sia collocandola all’interno di un nuovo modello del servizio e dell’esperienza sia, soprattutto, dandole una forma tangibile, con prove e iterazioni.
  • EXPERIMENT&EXECUTE: La fase di chiusura decreta la definizione della soluzione finale, la presentazione e la ricezione di feedback sull’output ma soprattutto sull’applicazione della metodologia.

Ti servono maggiori informazioni?

DOCENTE DEL SEMINARIO DESIGN THINKING AND INNOVATION

Marco Rosetti

Marco Rosetti

Laurea in Psicologia del Lavoro. Ha lavorato in importanti aziende come responsabile Formazione. Nel 2003 ha fondato Cesim Italia, diventata oggi BTS Italy della società svedese BTS, multinazionale nell’ambito del cambiamento e della strategia organizzativa. Dal 2014 è Managing Director di BTS Design ­Innovation srl, società specializzata nell’innovazione di prodotto e di servizio. E’ head of innovation practice per l’Italia.

Tutti i percorsi dell'area

Richiedi maggiori informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

Iscriviti ora