ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

ESG MANAGEMENT FOR SUSTAINABLE SUCCESS

Strumenti e modelli operativi della sostenibilità

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 7 maggio 2024
> Seconda giornata: 8 maggio 2024

+ Call individuale tra le due sessioni

Prezzo

800 € + IVA

Lingua

Italiano

Vuoi iscrivere più partecipanti a questo seminario? Aderisci a Istud Premium Club e accedi a sconti speciali per le iscrizioni multiple.

Introduzione al seminario

I principi ESG stanno diventando sempre di più parte integrante della strategia aziendale. Nel seminario saranno approfonditi i modelli più aggiornati di gestione della sostenibilità in azienda, gli strumenti necessari per valutare in modo accurato i rischi e le opportunità legate alla sostenibilità, le evoluzioni normative in atto. Questa analisi approfondita aiuterà i partecipanti a prendere decisioni più informate, a proteggere l’azienda da potenziali impatti negativi e a identificare aree in cui potete trarre vantaggio da soluzioni sostenibili.

Panoramica del seminario

Professionisti della funzione amministrazione e controllo, risk manager, analisti finanziari, responsabili delle relazioni con gli Investitori, responsabili Compliance, analisti dei mercati, responsabili comunicazione ESG e in generale tutti i professionisti impattati nella propria attività aziendale dalla dimensione della sostenibilità.

  • Acquisire consapevolezza sulla rilevanza dei principi ESG per la direzione e la gestione aziendale, nonchè per l’area amministrativa e finance
  • Aggiornarsi sulle novità normative, alla base dell’integrazione dei principi ESG nei processi decisionali dei diversi stakeholders
  • Acquisire i concetti chiave per la sustainability disclosure
  • Evoluzione normativa ed introduzione a ESG e Finanza Sostenibile
  • La crescente importanza della sostenibilità nei processi decisionali aziendali, nei modelli di business e nelle decisioni di investimento e finanziarie.
  • Integrazione di ESG nella Strategia aziendale e nel business model
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità legate alla sostenibilità.
  • Il ruolo della rendicontazione ESG nel comunicare l’impegno aziendale verso la sostenibilità agli investitori e al pubblico.
  • Introduzione al Bilancio di sostenibilità ed ai suoi principali contenuti
  • La doppia materialità
  • Casi Studio e Best Practices: analisi di casi studio di aziende.

Docente del seminario

Elisa Truant è professoressa associata presso il Dipartimento di Management, Università di Torino e Dottore Commercialista e Revisore Legale.

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sul tema della reportistica non finanziaria e di sostenibilità, sui modelli di business performance sostenibili e gestione del rischio.

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Premium Club

    Il seminario ‘ESG management for sustainable success’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.

    Cosa stai cercando?