ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

SUSTAINABILITY REPORTING

Creare, gestire, raccontare il valore dell’impresa

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 18 giugno 2024 online
> Seconda giornata: 19 giugno 2024 online

+ Call individuale online tra le due sessioni

Prezzo

800 € + IVA

Lingua

Italiano

Vuoi iscrivere più partecipanti a questo seminario? Aderisci a Istud Premium Club e accedi a sconti speciali per le iscrizioni multiple.

Introduzione al seminario

La sostenibilità, i principi ESG e l’impatto sociale, ambientale ed economico, sono essenziali per le imprese oggi perché rispondono alle crescenti preoccupazioni della società e degli investitori, contribuendo a mitigare rischi, migliorare la reputazione aziendale e favorire lo sviluppo a lungo termine.

Il seminario fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per sviluppare e implementare strategie di reporting sostenibile, non solo per soddisfare le crescenti aspettative degli stakeholder, ma anche per creare un impatto positivo tangibile a integrazione dei processi aziendali in atto.

Attraverso la partecipazione a questo programma, si acquisiranno nuove conoscenze e strumenti per promuovere il cambiamento e la sostenibilità all’interno delle proprie organizzazioni, a supporto del posizionamento aziendale, del proprio vantaggio competitivo e della cultura manageriale ed organizzativa.

Panoramica del seminario

Professionisti e manager con il bisogno di approfondire le proprie conoscenze sulla sostenibilità, i suoi strumenti e le strategie operative correlate, quali CFO, responsabili dell’area amministrativa, controller, sustainability manager, risk manager, analisti finanziari, responsabili delle relazioni con gli Investitori, responsabili compliance, analisti dei mercati, responsabili operations.

  • Approfondire la conoscenza sul bilancio di sostenibilità e gli standard applicabili
  • Approfondire la conoscenza sull’integrazione della sostenibilità nei KPIs
  • Comprendere le logiche alla base della generazione di un impatto positivo
  • La reportistica aziendale non finanziaria
  • Approfondimenti sul Bilancio di sostenibilità
  • Standard di rendicontazione ed interoperabilità
  • Strumenti di stakeholder engagement & management
  • Casi Studio e Best Practices: analisi di casi studio di aziende.
  • Sostenibilità e impatto

Docenti del seminario

Elisa Truant è professoressa associata presso il Dipartimento di Management, Università di Torino e Dottore Commercialista e Revisore Legale.

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sul tema della reportistica non finanziaria e di sostenibilità, sui modelli di business performance sostenibili e gestione del rischio.

Seminare e coltivare la cultura dell’impatto sociale, attraverso esperienze formative e trasformative. Caterina Soldi è Development & Program Manager del Cottino Social Impact Campus; esperta in impact program management ed eventi divulgativi, crede nel link vincente fra visioni, azioni ed impatto.

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Premium Club

    Il seminario ‘ESG management for sustainable success’ è acquistabile con ISTUD Premium Club.

    Cosa stai cercando?