Strategic Innovation

Strategic Innovation

Edizioni disponibili

Milano, 14 novembre 2018
Milano, 12 novembre 2019

Struttura del seminario

Un modulo di una giornata

Costo

800 Euro + IVA

Strategic Innovation

In questo programma si simulano scenari di mercato sollecitati dai 3 tipi di innovazione (radicale, semi-radicale e progressiva) per prevedere le implicazioni economiche dell’innovazione prodotta, sul mercato e per l’azienda.

Panoramica del seminario

Il seminario è indirizzato al Top e Senior Management aziendale, comprendendo anche Imprenditori di PMI e Aziende medio-grandi e grandi.

  • Come trasformare idee in soluzioni di business
  • Sfruttare le 10 dimensioni di innovazione
  • Ridurre il rischio di fallimenti
  • Execution
  • 10 leve dell’innovazione
  • Generazione di nuovi business models
  • Matrice dell’innovazione
  • Business Model Innovation
  • Analisi delle strategie di innovazione
  • Processi di Produzione e Strategie di Innovazione

Il metodo di apprendimento prevede il coinvolgimento dei partecipanti in un’esperienza di apprendimento induttiva.  Viene applicato un modello induttivo definito a “Doppio Imbuto”, che comprende una fase divergente e una convergente:

 Fase Divergente

  • EXPLORE&DEFINE: Questa fase serve a comprendere in profondità e mettere a fuoco il problema su cui si vuole lavorare o il bisogno che sta alla base di un prodotto o di un servizio da lanciare. Tutto nasce dall’individuazione di una “sfida”.
  • IDEATE: Questa è la fase generativa per eccellenza dove un problema o una sfida vengono sottoposti a una serie di “trattamenti” per far emergere ipotesi dirompenti e originali da validare.

 Fase Convergente

  • REFINE: Questa fase inizia con un’idea promettente validata dalla fase precedente che ha bisogno di essere disegnata e rappresentata concretamente. Ciò avviene sia collocandola all’interno di un nuovo modello del servizio e dell’esperienza sia, soprattutto, dandole una forma tangibile, con prove e iterazioni.
  • EXPERIMENT&EXECUTE: La fase di chiusura decreta la definizione della soluzione finale, la presentazione e la ricezione di feedback sull’output ma soprattutto sull’applicazione della metodologia.

Ti servono maggiori informazioni?

DOCENTE DEL SEMINARIO Strategic Innovation

marco rosetti corso strategic Innovation

Marco Rosetti

Laurea in Psicologia del Lavoro. Ha lavorato in importanti aziende come responsabile Formazione. Nel 2003 ha fondato Cesim Italia, diventata oggi BTS Italy della società svedese BTS, multinazionale nell’ambito del cambiamento e della strategia organizzativa. Dal 2014 è Managing Director di BTS Design ­Innovation srl, società specializzata nell’innovazione di prodotto e di servizio. E’ head of innovation practice per l’Italia.

Tutti i percorsi dell'area

Richiedi maggiori informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

Iscriviti ora