Le basi della medicina narrativa in un mondo basato sulle evidenze

Le basi della medicina narrativa in un mondo basato sulle evidenze

Edizioni disponibili

Milano, 15-16 febbraio 2018

Struttura del seminario

Un modulo di due giorni

Costo

270 Euro + IVA

Le basi della medicina narrativa in un mondo basato sulle evidenze

Nel 2014, la rivista The Lancet ha pubblicato un report intitolato “Cultura e salute”, definendo il concetto di cultura come “un insieme di pratiche e comportamenti definiti dai costumi, gli usi, il linguaggio e la geografia condivisa da gruppi di individui”. Tra le raccomandazioni indicate, si riconosce come la sanità debba comprendere la costruzione culturale del benessere, e la cultura possa essere incorporata nei servizi di cura e salute. Questo documento è stato seguito nel 2016 dalla pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Salute “Cultural context for Health [Il contesto culturale per la salute]”, che definisce i criteri chiave della ricerca narrativa e del suo utilizzo per il miglioramento del sistema sanitario.

La Medicina Narrativa viene riconosciuta di pari dignità alla Medicina Basata sulle Evidenze, e tale simbiosi rappresenta il risultato da raggiungere, attraverso la condivisione delle competenze clinico-tecnologiche ed umanistiche, proprio per migliorare l’applicazione delle evidenze in sanità.

Panoramica del seminario

Il corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari che desiderano approcciare la narrazione, la Medicina Narrativa e le Health Humanities; in particolare medici, infermieri, altri operatori sanitari, responsabili degli Uffici Relazioni con il Pubblico, responsabili degli uffici di formazione, direzioni sanitarie, nelle aziende sanitarie pubbliche e private.

  • Comprendere la struttura e i benefici della narrazione in sanità
  • Integrare la narrazione con la Evidence Based Medicine (EBM)
  • Prevenire reclami e contenziosi attraverso la narrazione
  • Modellare la formazione all’interno della propria organizzazione sulla Medicina Narrativa e le Health Humanities
  • I perché della Medicina Narrativa: l’integrazione con la EBM, definizioni, obiettivi, i metodi narrativi della WHO.
  • Esercitazioni di scrittura riflessiva: la narrazione del vissuto quotidiano con i pensieri e le emozioni dei pazienti – “illness” – integrata alla malattia e al percorso diagnostico terapeutico – “disease”.
  • Il linguaggio di cura nella Medicina Narrativa: le parole come agenti di cura.
  • Comunicare la diagnosi e la prognosi. Esperienze e casi di utilizzo della Medicina Narrativa per la prevenzione dei reclami e contenziosi.
  • Esercitazioni di scrittura riflessiva: il professionista si narra nel vissuto della pratica clinica.
  • Scienza della formazione alla Medicina Narrativa: stato dell’arte e strumenti per la formazione.
  • Esperienze pratiche di formazione alla narrazione in sanità nelle aziende ospedaliere e sanitarie.

Ti servono maggiori informazioni?

Altri percorsi dell'area

Richiedi la brochure

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

Iscriviti ora