ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
Economical and financial skills: il bilancio per tutti
Le organizzazioni hanno sempre più bisogno di persone in grado di comprendere al meglio le logiche fondamentali degli elementi economici su cui si fonda il business e potere così effettuare scelte efficaci. Il corso ha come obiettivo principale l’apprendimento delle logiche aziendali mirate alla costruzione del bilancio, al fine di comprenderne le possibili riclassificazioni ed infine l’analisi. Si evidenzieranno anche i vari collegamenti tra budget e analisi a consuntivo.
Panoramica del seminario
Non Finance Manager chiamati ad effettuare analisi di redditività e di costo, o a prendere decisioni in base ad esse, che desiderano migliorare la propria capacità di analisi e intervento.
- Comprendere la struttura e l’analisi di bilancio attraverso lo sviluppo delle logiche aziendali, riuscendo a far proprie, nella piena totalità, le leve reddittuali e patrimoniali del business
- Sviluppare piena padronanza delle logiche finanziarie, al fine di aver completa consapevolezza nella gestione dei clienti e fornitori e delle politiche di investimento aziendali
- Logiche di base per conoscere la struttura di un bilancio, analizzando l’azienda nei suoi aspetti competitivi
- La riclassificazione dei bilanci ai fini gestionali interni
- Analisi di bilancio: le riclassificazioni principali e le valutazioni riguardanti l’analisi finanziaria, l’efficienza finanziaria e la redditività
- Le analisi budgetarie e scostamenti dal consuntivo
- L’analisi finanziaria e il cash flow (rendiconto finanziario)

Gianfranco Mele
Laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Torino. Dottore commercialista dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e Revisore contabile. È stato cultore della materia “Programmazione e controllo” presso il distaccamento di Asti dell’Università degli Studi di Torino. Attualmente svolge: attività da fiscalista, attività di consulenza direzionale su temi di organizzazione aziendale, controllo di gestione, reportistica e finanza aziendale, attività di revisione contabile, per primarie società italiane. E’ stato Responsabile reportistica per Costa Crociere e da dicembre 2011 unico docente italiano in tema Finance certificato da BMW Group.
Docente dell’area Finanza e Controllo in ISTUD in diverse tematiche finance, sia per addetti ai lavori che per non addetti ai lavori.
“La partecipazione dell’aula, grazie alla professionalità del docente, è stata un valore aggiunto”
Andrea Pezzana – ASPEM, partecipante al seminario
“Esposizione molto chiara di temi tecnici per un “non tecnico” come me. Argomenti trattati con continui approfondimenti ed esercitazioni pratiche”
Partecipante al seminario