fbpx

SES EU - Social Entrepreneurship Support Europe

Data inizio progetto: 2015
Paesi partner: Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Cipro

Un’impresa sociale ha tutte le caratteristiche di base di una così detta impresa ‘normale’ in quanto essa produce e vende beni e servizi, impiega personale e genera profitti per i proprietari e per gli azionisti.
La principale sfida di una economia sociale, e pertanto anche delle imprese che lavorano in ambito sociale, consiste nel voler rafforzare la capacità occupazionale di queste organizzazioni.

L’analisi degli ultimi dati relativi alle imprese sociali sottolinea il crescente interesse per lo sviluppo d’iniziative d’imprenditorialità di questo tipo e conseguentemente una loro maggiore rilevanza all’interno del sistema economico come promotori di nuove opportunità d’impiego.

Il progetto “SES EU – Social Entrepreneurship Support Europe” è stato sviluppato con l’obiettivo di favorire l’occupazione, potenziando e sviluppando le competenze nel campo dell’imprenditorialità sociale e trasformando l’Europa in un’economia intelligente, sostenibile ed inclusiva, caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede la realizzazione di strumenti ICT innovativi e di un programma di formazione per lo sviluppo delle competenze necessarie sia per l’avvio che per la gestione di un’impresa sociale. Gli strumenti saranno realizzati sulla base dei risultati dell’analisi di partenza e delle buone prassi identificate.

Cosa stai cercando?