fbpx

Developing senior human capital and promoting active aging through teaching and coaching (TrainCoDe)

Data inizio progetto: 2015
Paesi partner: Italia, Polonia, Romania e Cipro.

Oggi il processo di invecchiamento demografico sta interessando la grande parte dei paesi del mondo ed è riconducibile a due tendenze prevalenti: tassi di natalità in forte arresto e un progressivo allungamento dell’aspettativa di vita. Nella prospettiva Europea, tale fenomeno è all’origine del graduale passaggio a una società nella quale individui appartenenti ai gruppi di età più anziana avranno un peso sempre più importante sulla composizione complessiva della popolazione. Gli impatti di quanto sta accadendo sui mercati del lavoro sono molto rilevanti in particolare in termini di ricambio delle forze di lavoro e di sbilanciamenti nella loro composizione per gruppi di età: si tratta di evidenze che rendono necessari interventi per il prolungamento delle carriere di lavoro e per la promozione dell’occupazione anche degli older workers. Tali urgenze si fanno ancora più stringenti alla luce dell’attuale momento di crisi economica che mette a dura prova la tenuta delle nostre società.

Alla luce di tali andamenti di contesto, il progetto TrainCode si focalizza su un particolare target di lavoratori, i manager over 45 che, nonostante gli elevati livelli di educazione e l’ampio bagaglio di competenze, sono a rischio di esclusione dal mercato del lavoro in ragione della loro età. Nonostante ci siano state, infatti, diverse iniziative in particolare promosse da organismi internazionali, l’età si dimostra essere ancora un attributo all’origine di comportamenti potenzialmente discriminatori da parte dei datori di lavoro. I lavoratori più anziani rappresentano una risorsa cruciale per la competitività delle imprese e del sistema produttivo nel complesso, in ragione della loro esperienza e del loro capitale intellettuale: una loro marginalizzazione dalle organizzazioni di lavoro e da altri contesti nei quali potenzialmente potrebbero offrire un contributo alla crescita rappresenta una grave perdita.

Il progetto TrainCode ha l’obiettivo di promuovere il trasferimento della buona pratica di formazione Professional Faculty, già implementata da ISTUD in Italia a sostegno dell’occupabilità di manager over45 disoccupati e in cerca di nuove opportunità di lavoro, perché sia sviluppata da organizzazioni partner in Polonia, Romania e Cipro. I beneficiari finali del progetto sono manager dei paesi coinvolti che nel periodo attuale di crisi economica e per ragioni anche legate all’età anagrafica incontrano difficoltà a inserirsi di nuovo nel mercato del lavoro. Attraverso tale pratica formativa, le competenze del gruppo target possono essere completate e valorizzate in contesti aziendali e non, con una particolare attenzione al trasferimento intergenerazionale di tali competenze e al loro potenziale contributo alla competitività delle PMI.

Cosa stai cercando?