Milano, 24-25 ottobre 2018
Palazzo Edison, Foro Buonaparte 31
In ogni settore di attività le imprese si trovano a fronteggiare una concorrenza feroce, dovendo sostenere livelli di cambiamento che hanno velocità e complessità senza precedenti.
L’evoluzione tecnologica (internet of things, intelligenza artificiale, big data, ecc.), le strategie competitive messe in atto dalle aziende per ottenere posizioni solide e vincenti nel mercato, la necessità di misurare le proprie capacità su una scala globale, sono i principali driver del cambiamento.
In questo contesto diventa sempre più importante poter contare a tutti i livelli della propria organizzazione su persone realmente ingaggiate, motivate a dare il meglio di sé.
Responsabilità (accountability), iniziativa, presa in carico (sense of ownership), senso di urgenza, imprenditività e identificazione con obiettivi e valori dell’impresa, propositività e innovazione, sono i termini ricorrenti con i quali sempre di più viene espressa dal management la necessità di poter contare su un elevato engagement da parte di ogni collaboratore.
Tanto più viene avvertita e dichiarata l’importanza dell’engagement, tanto più sembra essere difficile coltivarlo e ottenerlo. Molteplici ricerche infatti ci segnalano il fenomeno contrario: il dilagare del disengagement.
Che tipo di engagement oggi è necessario e perché? Quali sono i fattori che lo favoriscono e lo accrescono, cosa invece lo limita o addirittura lo distrugge? Quali forze e quali fenomeni dentro e fuori dalle aziende oggi influiscono sui valori, le motivazioni e perfino sul modo di pensare e decidere delle persone? Quali caratteristiche, valori e competenze di leadership oggi sono necessarie in modo diffuso, non solo per generare engagement, ma anche per orientarlo nella
giusta direzione?
Sono queste le domande a cui l’VIII Leadership Learning Lab di Asfor intende rispondere attraverso conversazioni e testimonianze qualificate e attraverso un dibattito approfondito alimentato in questa edizione anche da attività esperienziali e collaborative.
Hashtag dell’evento: #ASFORLLL2018