D-THINK – Design Thinking Applied to Education and Training

Data inizio progetto: 2015
Paesi partner: Italia, Portogallo, Spagna, Polonia, Belgio, Finlandia.

La competitività dell’economia è sempre più dipendente dalla disponibilità di manodopera qualificata e con capacità imprenditoriale. L’esigenza di preparare i lavoratori di oggi e di domani alla crescente dinamicità della società è una delle sfide a cui il settore dell’educazione e della formazione è chiamato a rispondere. Per il ruolo chiave che rivestono, gli Istituti di Istruzione Superiore e di Formazione Professionale hanno la necessità di sperimentare e acquisire nuovi formati e strategie per l’insegnamento e l’apprendimento affinché siano in grado di fornire esperienze formative di rilevo, efficaci e di qualità che rafforzino lo spirito imprenditoriale, la creatività e riduca la resistenza al cambiamento stimolando l’apertura degli individui verso l’innovazione.

Il progetto intende ampliare l’applicazione dell’innovativa metodologia del design thinking al settore dell’educazione e della formazione come imprescindibile strumento trasversale di apprendimento per l’ottenimento di risorse umane più preparate a reagire agli stimoli dei nuovi mercati e capaci di favorire la crescita di nuove opportunità di lavoro flessibili ed innovative.

Per ottenere questo obiettivo il progetto prevede una prima fase di ricerca sulla metodologia del design thinking, base delle successive fasi di progetto sia esempio pratico dell’applicazione degli stessi strumenti del design thinking.

La seconda fase vede la definizione degli elementi di apprendimento in grado supportare gli educatori europei nell’uso della metodologia del design thinking. Grazie al confronto costante e la condivisione dei risultati l’ultima fase prevede lo sviluppo di un innovativo corso digitale mobile per i professionisti del settore dell’educazione e della formazione.

Cosa stai cercando?