Master in Food & Beverage Management

II EDIZIONE

A seguito delle misure del DPCM 4 novembre 2020, il Master inizierà in modalità online – distance learning, con interazioni in tempo reale con docenti e partecipanti

DURATA

16 novembre 2020 – 15 ottobre 2021
FULL TIME 5 mesi di formazione e 6 mesi di stage

LOCATION
Baveno (VB)
A CHI SI RIVOLGE
Giovani laureati e laureandi scientifici, economici e tecnico/ingegneristici che vogliono inserirsi nel settore agroalimentare

Aziende partner del Master

Inizia la tua carriera nel settore agroalimentare con il Master ISTUD

Se hai una laurea in discipline economiche, scientifiche e tecnico/ingegneristiche e vorresti costruire il tuo futuro nel settore alimentare, scegli il nostro Master in Food and Beverage Management.

Partecipa a un Master dinamico che ti accompagnerà nella scoperta dell’universo agroalimentare, mettendoti in contatto con le diverse sfaccettature del comparto italiano e internazionale.

Costruisci con noi competenze teoriche e pratiche che saranno le fondamenta della tua futura carriera in azienda.

Scopri il Master in Food & Beverage Management

Un Master per il settore agroalimentare a 360°

Il Master in Food and Beverage Management ti darà accesso a competenze di alto profilo con le quali costruire la tua carriera nel settore agroalimentare.
Per te abbiamo costruito un programma che prevede una full immersion teorica ma soprattutto pratica nelle diverse realtà del mondo del Food.

Il tuo punto di partenza sarà lo studio di nozioni che ti permetteranno di acquisire competenze relazionali e tecniche di project management.

Successivamente, ti porteremo a conoscere meglio il settore F&B attraverso una panoramica che includerà lo studio dei suoi attori, dei nuovi trend e dell’impatto della digitalizzazione, senza dimenticarci l’importanza e le peculiarità della data economy e della responsabilità sociale nel Food and Beverage.

Insieme studieremo modelli organizzativi e sistemi di governance, processi decisionali, business planning, le responsabilità e il funzionamento delle diverse aree del sistema azienda.

A questo punto, sarà il momento di specializzarti, andando a fondo nei processi produttivi e nelle competenze relative alla produzione agroalimentare.

Questo modulo precederà il momento dello stage, permettendoti di avere chiaro quale ruolo vorrai ricoprire alla fine del Master.

Grazie agli interventi dei nostri partner, inoltre, avrai la chance di scoprire quanto sia variegato il mondo del Food and Beverage, conoscendo direttamente realtà che spaziano dai piccoli produttori biologici fino a grandi realtà della distribuzione organizzata.

Master in Food and Beverage Management: dalla teoria alla pratica

Il nostro approccio è semplice: lezioni frontali, sì, ma anche tanta pratica.

In diverse occasioni, all’interno del Master in Food and Beverage Management sarai chiamato a lavorare, da solo o in gruppo, su tematiche che riguarderanno le Food economy come sistema complesso, e su singoli progetti dedicati alla scoperta delle mansioni professionali del settore.

Questi momenti, nel tuo percorso, saranno presenti di frequente e ti impegneranno in compiti gradualmente più complessi.

Inizierai dalle esercitazioni in aula e i laboratori, per poi presentare case studies, concorrere in business game, e, infine, cimentarti nei project work. Il tutto utilizzando strumenti digitali che renderanno la tua esperienza didattica ancora migliore.

Le prove pratiche ti saranno utili per comprendere la complessità con cui ci si confronta quando si affrontano problemi reali e il giusto approccio per gestirli.

CAREER COACHING PER TROVARE LA TUA STRADA

PROJECT WORK PER METTERE A FRUTTO LE COMPETENZE ACQUISITE

INCONTRO CON I MIGLIORI PROFESSIONISTI E MANAGER DEL SETTORE

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO CON LO STAGE DI 6 MESI

PLACEMENT E CONTATTO CON LE IMPRESE DOPO IL MASTER

Gli sbocchi lavorativi nel settore Food & Beverage: trovare la direzione giusta

Ogni partecipante, per ISTUD, è un mondo a sé: per questo abbiamo pensato a creare un servizio di career coaching individuale.

Per tutta la durata del nostro Master in Food and Beverage Management avrai la possibilità di confrontarti con un professionista della nostra faculty. Sarà questa figura a aiutarti a comprendere quali siano le tue potenzialità, aiutandoti nella stesura di un curriculum che rappresenti al meglio le tue capacità e mettendoti alla prova attraverso la simulazione di diverse tipologie di colloqui professionali.

Saranno momenti di orientamento importanti, che ti prepareranno a intraprendere la carriera che desideri costruire in futuro.

Oltre al servizio di career coaching one to one, durante il tuo percorso in ISTUD parteciperai a momenti d’aula in cui discuteremo di personal branding, best practices nell’utilizzo dei social media per scopi lavorativi e simulazioni di assessment di gruppo diffusi in fase di selezione del personale.

Per noi è importante che i nostri studenti entrino in contatto con il mondo del lavoro puntando già nella giusta direzione.

I nostri partecipanti, a Master concluso potranno ricoprire diverse figure professionali nel settore agroalimentare.

Mettersi alla prova: i project work

Per validare le competenze professionali e sviluppare le competenze di team working e project management dei partecipanti, il Master in Food and Beverage Management prevede diverse attività.

I partecipanti, oltre ad avere la possibilità di condurre interviste a manager del settore, assistere a testimonianze aziendali e visitare le sedi, si cimenteranno in due project work che getteranno le basi della loro futura carriera.

Il primo project work ti porterà a confrontarti con temi di attualità nel mondo agroalimentare, portandoti ad analizzare criticamente questioni manageriali calde del settore. In questo modo potrai cominciare a riflettere su questioni che saranno centrali nel tuo percorso lavorativo.

Nel secondo project work, invece, dovrai metterti alla prova su una sfida da vero professionista del Food. Grazie all’ampio network di aziende partner di ISTUD, avrai la possibilità di cimentarti su progetti concreti commissionati dalle imprese.

Metterai a frutto le competenze che hai sviluppato nel corso del Master, sarà il tuo  biglietto da visita per presentarti al meglio al mondo del lavoro.

Impara dai migliori manager ed esperti del mondo agroalimentare

Durante il Master in Food and Beverage Management, metteremo a tua disposizione il nostro network di aziende e professionisti del settore agroalimentare. Avrai possibilità di incontrarli in più occasioni e confrontarti direttamente con loro sulle tematiche e le sfide poste dal mondo del lavoro.

Questi momenti di apprendimento ti daranno una consapevolezza realistica di quella che sarà la tua carriera professionale, preparandoti a svolgerla al meglio.

Imparando dai migliori.

Lo stage in azienda: il tuo ingresso nel mondo del lavoro

Dopo i mesi di formazione, di fronte a te avrai la possibilità di fare un’esperienza lavorativa che getterà le basi per la tua futura carriera.

Il processo che ti porterà a sostenere il tuo colloquio di stage sarà il seguente:

  • L’ufficio placement riceve segnalazioni di posizioni aperte dal proprio network di aziende.
  • Le posizioni vengono condivise con te attraverso la nostra piattaforma digitale.
  • Se sei interessato all’opportunità, potrai candidarti attraverso la nostra piattaforma
  • Raccolte le candidatura, i curriculum saranno inviati agli HR delle rispettive aziende.
  • A quel punto partirà la selezione da parte delle aziende, che sceglieranno i profili più idonei alle posizioni segnalate.

Il nostro Master è pensato per offrire la possibilità di ambire una carriera dal respiro internazionale. Se hai le capacità giuste per cogliere l’occasione, il Master in Food and Beverage Management ti potrebbe aprire le porte di aziende estere a caccia di talenti nel mercato del lavoro globale.

Rafforzare la carriera: il placement e i contatti con le aziende

Dopo la fine del percorso di stage, arriverà il momento del diploma. La tua esperienza con ISTUD, però, non si concluderà lì.

Attiveremo il servizio di placement per avvisare il nostro network di aziende partner che un nuovo professionista agroalimentare ha fatto il suo approdo nel mercato del lavoro.

Riceverai segnalazioni di nuove offerte di lavoro e il tuo profilo verrà inviato alle aziende in cerca di talenti.

Farai parte del nostro network di manager, imprenditori e professionisti del settore agroalimentare.

Quando vorrai, potrai tornare a raccontare la tua esperienza ai nuovi studenti, lavorare con loro da manager durante il project work, offrire stage ed entrare in contatto con chi ha vissuto l’esperienza del Master ISTUD prima di te.

Borsa di Studio a copertura del 50% dei costi di iscrizione al Master

Fondazione ISTUD e Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, hanno istituito una Borsa di Studio del valore di € 3.600 + iva lordi, a copertura parziale (pari al 50%) dei costi di partecipazione al Master post laurea in Food & Beverage Management, II edizione – a.a. 2020/2021. La Borsa è riservata a uno studente laureato o laureando dell’Università degli Studi Roma Tre.

Possono presentare domanda di ammissione per la Borsa di Studio i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche conseguita presso il dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre con votazione non inferiore a 100/110;
  • Età inferiore ai 30 anni;
  • Ottima padronanza della lingua inglese;
  • Caratteristiche di autonomia, proattività e problem solving.

Borse di Studio Regione Puglia – BANDO PASS LAUREATI 2020

bando master regione puglia 2020 pass laureati

Il Master in Food & Beverage Management rientra tra i percorsi finanziabili dal Bando “Pass Laureati” Regione Puglia rivolto a giovani laureati pugliesi. Il contributo massimo è di 7.500 euro più un rimborso per le spese di soggiorno fuori regione.

E’ possibile inoltrare la domanda in Regione dal 20 marzo fino ad esaurimento risorse disponibili.

Possibilità di effettuare le selezioni per il Master con un colloquio on line in una data da concordare.

Selezioni ed eventi

Possibilità di pianificare la selezione on line in una data da concordare

Scarica la brochure e richiedi informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Cosa stai cercando?