Master farmaceutico e biomedicale

Master Scienziati in Azienda

XXI Edizione
DURATA
9 settembre 2020 – 23 luglio 2021
FULL TIME 4 mesi di formazione e 6 mesi di stage
LOCATION
Baveno (VB)
A CHI SI RIVOLGE
Giovani laureati e laureandi in discipline scientifiche, interessati a perfezionare la propria formazione con l’obiettivo di inserirsi in imprese del settore BioPharma.

Aziende partner del Master

Quali opportunità in azienda dopo la laurea scientifica?

Dopo la tua laurea in discipline scientifiche, partecipa a un percorso formativo di alta specializzazione. Integra alla tua formazione universitaria le competenze di management e una conoscenza approfondita delle professioni del settore farmaceutico e biomedicale. Alla fine del Master avrai acquisito un nuovo mindest, unito a strumenti di intervento che ti permetteranno di avere conoscenza ampia del settore per iniziare una strada di successo in campo professionale.

Iscriviti a Scienziati in Azienda: il Master che forma le figure più ricercate dalle aziende farmaceutiche e biomedicali oggi.

Scopri il Master Scienziati in Azienda

Inizia la tua carriera nel settore farmaceutico e biomedicale

Il Master Scienziati in Azienda ti darà accesso a competenze di alto profilo con le quali costruire la tua carriera nel settore dell’Healthcare e Life Science.

Nella prima parte del Master imparerai come funziona un’azienda farmaceutica, scoprirai i meccanismi interni al sistema sanitario, e svilupperai le soft skills indispensabili per intraprendere una carriera in azienda.

Nella seconda parte, affronterai i moduli specialistici che ti guideranno passo per passo attraverso il percorso che un farmaco o un medical device deve attraversare dallo sviluppo, al trial fino al suo ingresso nel mercato attraverso strategie di market access, marketing, vendita e comunicazione.

Master Scienziati in Azienda: dalla teoria alla pratica

Il nostro approccio è semplice: lezioni frontali, sì, ma anche tanta, tanta pratica.
In diverse occasioni, all’interno del nostro Master farmaceutico e biomedicale “Scienziati in Azienda” sarai chiamato a lavorare, da solo o in gruppo, su tematiche che riguarderanno l’azienda farmaceutica e biomedicale come sistema complesso, e su singoli progetti dedicati alla scoperta delle varie figure professionali del settore.

Questi momenti, nel tuo percorso, saranno presenti di frequente e ti impegneranno in compiti gradualmente più complessi: inizierai dalle esercitazioni in aula e i laboratori, per poi presentare case studies, e, infine, cimentarti nei project work. Il tutto utilizzando strumenti digitali che renderanno la tua esperienza didattica ancora migliore.

Le prove pratiche ti saranno utili per comprendere la complessità con cui ci si confronta quando si affrontano problemi reali e il giusto approccio per gestirli.

CAREER COACHING PER TROVARE LA TUA STRADA

PROJECT WORK PER METTERE A FRUTTO LE COMPETENZE ACQUISITE

INCONTRO CON I MIGLIORI PROFESSIONISTI E MANAGER DEL SETTORE

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO CON LO STAGE DI 6 MESI

PLACEMENT E CONTATTO CON LE IMPRESE DOPO IL MASTER

Le figure più ricercate dalle aziende farmaceutiche: Trova la direzione giusta

Ogni partecipante, per ISTUD, è un mondo a sé: per questo abbiamo pensato a creare un servizio di career coaching individuale.

Per tutta la durata del nostro Master Scienziati in Azienda avrai la possibilità di confrontarti con un professionista della nostra faculty. Sarà questa figura a aiutarti a comprendere quali siano le tue potenzialità, aiutandoti nella stesura di un curriculum che rappresenti al meglio le tue capacità e mettendoti alla prova attraverso la simulazione di diverse tipologie di colloqui professionali.

Saranno momenti di orientamento importanti, che ti prepareranno a intraprendere la carriera che desideri.

Oltre al servizio di career coaching one to one, durante il tuo percorso in ISTUD parteciperai a momenti d’aula in cui discuteremo di personal branding, best practices nell’utilizzo dei social media per scopi lavorativi e simulazioni di assessment di gruppo diffusi in fase di selezione del personale.
Per noi è importante che i nostri partecipanti entrino in contatto con il mondo del lavoro puntando già nella giusta direzione.

Così da raggiungere la meta desiderata quanto meglio e prima possibile.

Qualità
Gestisce le attività che assicurano la qualità del processo di sviluppo del prodotto e quella del prodotto stesso.

Affari Regolatori
Si occupa di ottenere autorizzazioni presso le autorità competenti attraverso un’attività di tipo scientifico e amministrativo.

Farmacovigilanza
Monitora la tollerabilità e sicurezza d’impiego dei prodotti in commercio o in fase clinica notificando eventuali Eventi Avversi alle Autorità.

Market Access
Assicura condizioni ottimali di accesso al mercato ai nuovi farmaci e alle nuove tecnologie.

Medical Affair
Garantisce supporto scientifico alle funzioni aziendali ed i rapporti con la comunità scientifica ed accademica, cura la pubblicazione dei progetti svolti con Key Opinion Leader, Università ed enti di ricerca.

Studi Clinici
Segue studi clinici in tutte le loro fasi: dal set up e scrittura dei protocolli alla scelta dei centri e gestione dei rapporti con i comitati etici. Monitora la raccolta e l’analisi dei dati.

Sales
Monitora l’andamento commerciale del prodotto. Presidia organizzazione e gestione della rete di vendita e distribuzione. Coordina agenti e venditori e si occupa della gestione amministrativa e del servizio post vendita.

Marketing farmaceutico
Analizza mercato e concorrenza, definisce strategie efficaci di presentazione del prodotto al pubblico (sia per i farmaci etici che per i farmaci OTC), ne mette a punto le caratteristiche commerciali.

Mettersi alla prova: il project work

Per validare e mettere in pratica le competenze professionali dei partecipanti e sviluppare capacità di team working e project management, il Master Scienziati in Azienda prevede due project work, realizzati in gruppo, alla fine dei moduli della fase d’aula.

Il primo project work ti porterà a confrontarti con temi di attualità, che ti consentiranno di approfondire nozioni provenienti dalla cultura classica e contemporanea. Questa prima sfida ti permetterà di sviluppare il pensiero analogico, le competenze di ricerca, e quelle di storytelling.

Dopo il secondo modulo di formazione specialistica, dovrai metterti alla prova con un lavoro dal carattere più tecnico in cui progetterai il lancio all’interno del settore farmaceutico di un prodotto o di un servizio. In questo modo, potrai consolidare competenze legate alla figura specifica che desideri ricoprire in futuro.

Impara dai migliori manager ed esperti del settore farmaceutico e biomedicale

Durante il Master, metteremo a tua disposizione il nostro network di aziende e professionisti del settore farmaceutico e biomedicale. Avrai possibilità di incontrarli in più occasioni e confrontarti direttamente con loro sulle tematiche e le sfide poste dal mondo del lavoro.

Questi momenti di apprendimento ti daranno una consapevolezza realistica di quella che sarà la tua carriera professionale, preparandoti a svolgerla al meglio.

Imparando dai migliori.

Lo stage in aziende farmaceutiche e biomedicali: il tuo ingresso nel mondo del lavoro

Dopo quattro mesi di formazione, di fronte a te avrai la possibilità di fare un’esperienza lavorativa che getterà le basi per la tua futura carriera.

Il processo che ti porterà a sostenere il tuo colloquio di stage, seguito da un career coach in tutte le sue fasi, sarà il seguente:

  • L’ufficio placement riceve segnalazioni di posizioni aperte dal proprio network di aziende
  • Le posizioni vengono condivise con te attraverso la nostra piattaforma digitale
  • Se sei interessato all’opportunità, potrai candidarti attraverso la nostra piattaforma
  • Raccolte le candidature, i curriculum saranno inviati agli HR delle rispettive aziende
  • A quel punto partirà la selezione da parte delle aziende, che sceglieranno i profili più idonei alle posizioni segnalate

In passato, i nostri studenti hanno effettuato i loro stage in importanti aziende del settore Health Care e Life Science:
ANGELINI – ARTSANA – ASTRAZENECA – CHIESI – DOMPE’ – HAVAS LIFE – HOLLISTER – IQVIA – ITALFARMACO – NORGINE – OPIS – SUDLER & HENNESSEY – SERVIER – SANOFI – TEVA

Rafforzare la carriera: il placement e i contatti con le aziende

Dopo la fine del percorso di stage, arriverà il momento del diploma. La tua esperienza con ISTUD, però, non si concluderà lì.

Attiveremo il servizio di placement per avvisare il nostro network di aziende partner che un nuovo professionista del settore farmaceutico e biomedicale ha fatto il suo approdo nel mercato del lavoro.

Riceverai segnalazioni di nuove offerte di lavoro e il tuo profilo verrà inviato alle aziende in cerca di talenti.

Farai parte del nostro network di manager, imprenditori e professionisti del settore farmaceutico e biomedicale.

Quando vorrai, potrai tornare a raccontare la tua esperienza ai nuovi studenti, lavorare con loro da manager durante il project work, offrire stage ed entrare in contatto con chi ha vissuto l’esperienza del Master ISTUD prima di te.

0
%
Placement delle precedenti edizioni

Accreditamenti e certificazioni

Durante il Master sono previste 40 ore di studi clinici per ottenere il monte ore necessario alla formazione teorica per diventare CRA – Clinical Research Associate.

Il Master Scienziati in Azienda è specialistico accreditato ASFOR dal 2015.

L’Accreditamento garantisce una serie di parametri di qualità nella fase didattica e in quella di placement alla fine del Master.

master accreditato asfor

Borse di studio Regione Puglia – Bando Pass Laureati 2020

bando master regione puglia 2020 pass laureati

Il Master Scienziati in Azienda rientra tra i percorsi finanziabili dal Bando “Pass Laureati” Regione Puglia rivolto a giovani laureati pugliesi. Il contributo massimo è di 7.500 euro più un rimborso per le spese di soggiorno fuori regione.

E’ possibile inoltrare la domanda in Regione dal 20 marzo fino ad esaurimento risorse disponibili.

Possibilità di effettuare le selezioni per il Master con un colloquio on line in una data da concordare.

Selezioni ed eventi

Possibilità di pianificare la selezione on line in una data da concordare.

Scarica la brochure

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto