ALESSANDRO GIGLIO

Genovese, classe 1965, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e delle produzioni Multimediali presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, un master alla LUISS in Management ed un corso di specializzazione al Commercial Theater Institute di New York, ricopre vari incarichi tra cui: Vicepresidente nazionale UNAT- AGIS, membro del Comitato tecnico del Ministero del Turismo e dello Spettacolo e General manager per l’Europa della MGE. Attualmente riveste la carica di Presidente dei Proboviri nel Consiglio di Presidenza di Confindustria Radio Televisione.

Nel 2003 da vita a Giglio Group spa, società Elite di Borsa italiana quotata presso la Borsa di Milano con il ticker GGTV, di cui è Amministratore delegato e maggiore azionista.

Ha dedicato i precedenti 15 anni della sua vita alla progettazione e realizzazione di grandi eventi e spettacoli teatrali e televisivi. Per la televisione si segnalano programmi quali Carramba che Sorpresa (Rai 1), Segreti e Bugie (Rai 1), Navigator (Rai 1, e vincitore al Mip di Cannes nel 2000 come “Programma europeo più innovativo dell’anno”). Tra il 2000 ed il 2003 ha progettato e curato in vari Paesi, tra cui Albania e Libano, corsi di formazione e specializzazione per personale tecnico e dirigenziale di emittenti televisive maturando una visione internazionale della professione.

Nel 2004 ha organizzato l’evento inaugurale del primo Gran Premio di Formula 1 a Shanghai per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri Affari Esteri, Attività Produttive e Lavoro, realizzando un viaggio virtuale alla scoperta dell’Italia trasmesso in diretta su CCTV per oltre 500.000.000 di telespettatori cinesi ed asiatici.

Cosa stai cercando?