Edizioni disponibili

8-9 aprile 2019

Struttura del seminario

Un modulo di due giorni

Costo

1.500 euro + IVA

Decision making

Per conoscere le leve che sono alla base del processo di decisione in tutte le sue dimensioni: emotive, valoriali, esperienziali, organizzative, cognitive. Per saper analizzare un problema e allenarsi a scegliere tra le diverse opzioni in campo, valutando i pro e i contro della propria scelta. Per sviluppare capacità di problem solving e un approccio sistemico alla presa delle decisioni. Per allenarsi a decidere in situazione di interdipendenza e nei gruppi. Il processo decisionale può all’apparenza essere scambiato per un processo puramente cognitivo, ma nella realtà tocca costantemente parti importanti di” noi” in qualità di persone e di ruoli. Presidiarlo al meglio significa aumentare in maniera significativa la propria presenza e il modo di incidere e migliorare nel proprio lavoro quotidiano.

Panoramica del seminario

Tutti coloro che nell’esercizio del proprio ruolo devono prendere decisioni ad alta frequenza e impatto: responsabili di team e risorse, professional di tutte le funzioni, che vogliano migliorare le proprie competenze nel valutare situazioni, prendere decisioni e pianificare azioni.

  • Conoscere le leve che sono alla base del processo di decisione in tutte le sue dimensioni, emotive, valoriali, esperienziali, organizzative, cognitive
  • Saper analizzare un problema e allenarsi a scegliere tra le diverse opzioni, valutando i pro e i contro della propria scelta.
  • Allenare alla presa di decisioni, fornendo chiavi di lettura e punti di attenzione
  • Aumentare la sensibilità dei partecipanti sul rapporto fra rischi e opportunità nella presa di decisioni
  • Sviluppare capacità di problem solving e un approccio sistemico alla presa delle decisioni.
  • Allenarsi a decidere in situazione di interdipendenza e nei gruppi
  • L’organizzazione come sistema complesso e il concetto di interdipendenza
  • Decisioni difficili – Dilemmi e analisi trade off nei casi reali dei partecipanti
  • Pianificare un processo di Decision Making efficace (obiettivi, tempi e risorse)
  • Le leve decisionali e le spinte individuali
  • Decidere o non decidere, la risorsa tempo
  • Rischio o azzardo? Il coraggio di decidere
  • Negative Capability: la capacità di non decidere
  • Prendere decisione nei gruppi e nell’ambito di processi di interdipendenza
  • Visione di filmato e/o laboratorio
  • Analisi dei processi decisionali del gruppo e impatto sui risultati

Ti servono maggiori informazioni?

DOCENTE DEL SEMINARIO DECISION MAKING

Maria Naciti

Laurea in Scienze della Formazione, Università degli studi di Torino – esperto nei processi formativi, Scuola quadriennale di Counseling presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, Counselor Certificato in ambito organizzativo, specializzazione in Gestione dei Conflitti Organizzativi e Negoziazione con George Kohlrieser – Centro Shiloah For Human Growth, Team coaching-ICF. Lavora nell’area del comportamento organizzativo con particolare attenzione ai processi di integrazione tra individui e tra team di lavoro, alla gestione dei conflitti, alla leadership e al decision making. Dal 1996 accompagna individui, gruppi e organizzazioni nel potenziamento di un mindset utile a gestire i cambiamenti e i processi evolutivi nelle organizzazioni. Ha sviluppato esperienza con organizzazioni molto differenti per settore, dimensioni e cultura: multinazionali, piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit. Pubblicazioni: Naciti M., (2015) “Le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni, un processo identitario?” in “Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane- La Vita Felice”; Naciti M.,Dell’Aquila P., (2016) Leadership e valorizzazione delle differenze per guidare un cambiamento. Un’esperienza di team coaching. “Gruppi in movimento”. La vita Felice.

Tutti i percorsi dell'area

Richiedi maggiori informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

Iscriviti ora