Master in Sport Business Management

I EDIZIONE
DURATA
8 febbraio 2021 – 31 gennaio 2022
FULL TIME 4 mesi di formazione e 6 mesi di stage o progetto consulenziale
LOCATION
Baveno (VB)
A CHI SI RIVOLGE
Giovani laureati e laureandi di tutte le facoltà che vogliono inserirsi nel mondo dello sport management

Aziende partner

Sport Management: quando il lavoro sposa la passione

Se sei un/a laureato/a e vuoi trasformare la tua passione sportiva in una professione, il nostro Master in Sport Business Management fa per te.

Partecipa a un percorso formativo di alta specializzazione e integra alla tua formazione universitaria competenze di management e un’approfondita conoscenza dello sport system.

Comincia la tua carriera nel management dello sport grazie ad una preparazione pratica, che ti metterà in contatto con aziende, club e professionisti del settore.

Alla fine del percorso avrai acquisito una visione nuova, che ti permetterà di muoverti nel settore sportivo cavalcando i trend che lo stanno trasformando.

Scopri il Master in Sport Business Management

Inizia la tua carriera nello sport business management

Il Master in Sport Business Management ti darà accesso a competenze di alto profilo con le quali costruire la tua carriera nel settore che ami.

In tempi brevi, acquisirai forti competenze manageriali e una conoscenza approfondita dei modelli di business che stanno rivoluzionando il mondo dello sport.

Scopri tutto quello che un Master ISTUD ti può offrire

COMPETENZE DI MANAGEMENT E DEL SETTORE SPORTIVO

CAREER COACHING PER TROVARE LA TUA STRADA

PROGETTI SUL CAMPO PER METTERE A FRUTTO LE COMPETENZE ACQUISITE

INCONTRO CON I MIGLIORI PROFESSIONISTI E MANAGER DEL SETTORE

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO 

PLACEMENT E CONTATTO CON LE IMPRESE DOPO IL MASTER

Il bagaglio di competenze: dal general management alla sport economy

Dopo aver chiarito lo scenario in cui si muove l’attuale comparto sportivo, fortemente influenzato da questioni riguardanti digitalizzazione e internazionalizzazione, avrai la possibilità di acquisire competenze di General Management richieste dal settore, scoprendo i meccanismi che si celano dietro alla gestione degli eventi sportivi.

È a quel punto che ti misurerai con le sfide che il lancio e il coordinamento delle manifestazioni sportive si portano con sé. Alla fine di questo percorso, avrai acquisito tutte le capacità necessarie per muoverti nei retroscena della gestione del marketing, del merchandising, dei diritti media, del fundraising e degli impianti sportivi integrati.

Mettiti al passo con i professionisti del settore attraverso lezioni mirate che ti illustreranno le opportunità e i cambiamenti portati dai processi di globalizzazione e digitalizzazione all’interno del comparto sportivo. 

Chiarendoti quali siano le esigenze di imprese e club in termini di acquisizione di competenze, potrai preparare il tuo ingresso nello sport management.

Diventare manager sportivo: Trovare la direzione giusta

Ogni partecipante, per ISTUD, è un mondo a sé: per questo abbiamo pensato a creare un servizio di career coaching individuale.

Per tutta la durata del nostro Master in Sport Business Management avrai la possibilità di confrontarti con un professionista della nostra faculty. Sarà questa figura a aiutarti a comprendere quali siano le tue potenzialità, aiutandoti nella stesura di un curriculum che rappresenti al meglio le tue capacità e mettendoti alla prova attraverso la simulazione di diverse tipologie di colloqui professionali.

Saranno momenti di orientamento importanti, che ti prepareranno a intraprendere la carriera che desideri .

Oltre al servizio di career coaching one to one, durante il tuo percorso in ISTUD parteciperai a momenti d’aula in cui discuteremo di personal branding, best practices nell’utilizzo dei social media per scopi lavorativi e simulazioni di assessment di gruppo diffusi in fase di selezione del personale.

Per noi è importante che i nostri partecipanti entrino in contatto con il mondo del lavoro puntando già nella giusta direzione.

Così da raggiungere la meta desiderata quanto meglio e prima possibile.

I nostri partecipanti potranno lavorare nelle seguenti funzioni:

Marketing
in ruoli come: product manager, brand manager, category manager

Comunicazione ed eventi
in ruoli come: event manager, media manager, social media manager

Vendite
in ruoli come: sales account, fund raising manager

Operations
in ruoli come: supply chain manager, buyer, operations manager, logistic manager

Risorse Umane
in ruoli come: hr specialist, hr business partner

Economics
nel controllo di gestione e budgeting

Legal
nella direzione legale

Scendi in campo nel mondo del management dello sport

Sport Events Field Project

Lo Sport Events Field Project è un Lab esperienziale inserito nel programma del Master in Sport Business Management che prevede 3 momenti live, a forte impatto, dove vivere l’esperienza sportiva nella sua essenza più profonda, accompagnati da esperti della Sport Economy della Faculty ISTUD e manager del settore, insieme ai quali sviluppare un apprendimento “sul campo” i principali temi sviluppati durante la fase d’aula del percorso.

Durante i 3 incontri si respirerà sul campo l’atmosfera della sport industry, incontrandone i protagonisti e approfondendone le strategie, avendo al contempo la possibilità di un debriefing strutturato sulle esperienze con i Docenti ISTUD.

I Project Work

Per validare e mettere in pratica le competenze professionali dei partecipanti e sviluppare capacità di team working e project management, il Master in Sport Business Management prevede due project work, realizzati in gruppo.

Il primo ti porterà a confrontarti con temi riguardanti il management dell’industria sportiva attraverso la produzione di un’analisi critica sulla sua attuale gestione. Grazie a questa sfida, riuscirai a mettere alla prova la tua conoscenza del settore nelle sue diverse funzioni.

Il secondo project work ha un taglio più pratico, dovrai cimentarti su progetti reali direttamente commissionati da aziende.

Al termine del secondo project work, sarai pronto per lo step successivo, dove scenderai in campo nel mondo dell’imprenditoria e del lavoro.

Impara dai migliori manager ed esperti del management dello sport

Durante il Master, metteremo a tua disposizione il nostro network di aziende e professionisti del settore sportivo. Avrai possibilità di incontrarli in più occasioni e confrontarti direttamente con loro sulle tematiche e le sfide poste dal mondo del lavoro.
Questi momenti di apprendimento ti daranno una consapevolezza realistica di quella che sarà la tua carriera professionale, preparandoti a svolgerla al meglio.

Imparando dai migliori.

Il tuo ingresso nel mondo del settore sportivo

Dopo quattro mesi di formazione, di fronte a te avrai diverse possibilità per misurarti con il mondo dello sport business management.

Le scelte che avrai di fronte, con il nostro supporto, saranno tre: cercare uno stage di tre mesi, erogare un progetto consulenziale verso un’azienda, o elaborare un business plan partendo da una tua idea imprenditoriale.

Qualunque strada tu scelga, alla fine del percorso che hai scelto avrai acquisito consapevolezza e professionalità che ti renderanno competitivo sul mercato del lavoro, dandoti la possibilità di inserirti nel management dello sport.

L’inserimento lavorativo potrà avvenire in diversi tipi di imprese:

  • Società sportive
  • Aziende, nazionali e multinazionali, di produzione di beni e prodotti per la pratica sportiva
  • Organizzazioni e istituzioni di riferimento nel campo sportivo
  • Agenzie e società di servizi per la gestione degli eventi sportivi
  • Agenzie e società di management degli atleti

Rafforzare la carriera: il placement e i contatti con le aziende

Dopo il tuo diploma, la tua esperienza con ISTUD non sarà ancora conclusa.

Riceverai segnalazioni di nuove offerte di lavoro in linea con il tuo profilo e il tuo cv verrà inviato alle aziende in cerca di talenti dello sport management.

Farai parte del nostro network di manager, imprenditori e professionisti della sports economy e del mondo aziendale.

Quando vorrai, potrai tornare a raccontare la tua esperienza ai nuovi studenti, lavorare con loro da manager durante il project work, offrire stage ed entrare in contatto con chi ha vissuto l’esperienza del Master ISTUD prima di te.

Borse di studio Regione Puglia – Bando Pass Laureati 2020

bando master regione puglia 2020 pass laureati

Il Master in Sport Business Management rientra tra i percorsi finanziabili dal Bando “Pass Laureati” Regione Puglia rivolto a giovani laureati pugliesi. Il contributo massimo è di 7.500 euro più un rimborso per le spese di soggiorno fuori regione.

E’ possibile inoltrare la domanda in Regione dal 20 marzo fino ad esaurimento risorse disponibili.

Possibilità di effettuare le selezioni per il Master con un colloquio on line in una data da concordare.

Eventi e selezioni

Possibilità di pianificare la selezione on line in una data da concordare

Scarica la brochure e richiedi informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto