Master Giurista d’Impresa e Management

Master Giuristi in Azienda

IV Edizione
DURATA
22 febbraio 2021 – 14 dicembre 2021
FULL TIME 4 mesi di formazione e 6 mesi di stage
LOCATION
Baveno (VB)
A CHI SI RIVOLGE
Giovani laureati e laureandi in giurisprudenza, interessati a perfezionare la propria formazione con l’obiettivo di inserirsi nel mondo delle imprese e dei mercati.

Aziende partner del Master

Quali opportunità dopo la laurea in Giurisprudenza?

Dopo la laurea in Giurisprudenza, partecipa a un percorso di alta specializzazione che integra la tua formazione in area legal con competenze di management per diventare il business partner che tutti cercano. Iscriviti a Giuristi in Azienda: il Master per laureati in giurisprudenza che forma il giurista d’impresa del domani.

Aggiungi alla tua preparazione un pezzo sempre più richiesto dal mondo corporate e legal che ti darà la possibilità di navigare un mondo interconnesso, globalizzato e complesso.

Scopri come diventare un giurista d’azienda

Come diventare un giurista e consulente legale d’impresa

Il profilo di un giurista all’interno di una azienda o di un consulente legale per le imprese deve unire skills provenienti da due background: quello giuridico e quello manageriale.

In un contesto normativo in continuo cambiamento, il giurista d’impresa interagisce con altre aree e funzioni per garantire la conformità del business alle norme vigenti al fine di garantire la continuità e l’espansione.

Partecipa al Master Giuristi in Azienda ISTUD e costruisci la tua carriera nel mondo corporate e della consulenza legale.

Master per giuristi: dalla teoria alla pratica

Il nostro approccio è semplice: lezioni frontali, sì, ma anche tanta, tanta pratica.

In diverse occasioni, all’interno del nostro Master per giuristi sarai chiamato a lavorare, da solo o in gruppo, su compiti reali.
Questi momenti riguarderanno esercitazioni in aula, laboratori, uso di tecnologie digitali, business games, case studies e, infine, i project work.
Tutte prove pratiche che ti insegneranno quali sono le problematiche del mestiere del legale d’impresa e le maniere migliore di superarle.

Scopri tutto quello che un Master ISTUD ti può offrire

CAREER COACHING PER TROVARE LA TUA STRADA

PROJECT WORK SUI TEMI LEGALI INSIEME ALLE AZIENDE PARTNER

INCONTRO CON I MIGLIORI PROFESSIONISTI LEGALI ED ESPERTI DI MANAGEMENT

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO CON LO STAGE DI 6 MESI

PLACEMENT E CONTATTO CON LE IMPRESE DOPO IL MASTER

Gli sbocchi lavorativi per un giurista: trovare la direzione giusta

Ogni partecipante, per ISTUD, è un mondo a sé: per questo abbiamo pensato a creare un servizio di career coaching individuale.

Per tutta la durata del nostro Master Giuristi in Azienda avrai la possibilità di confrontarti con un professionista della nostra faculty. Sarà questa figura a farti comprendere quali siano le tue potenzialità, aiutandoti nella stesura di un curriculum che rappresenti al meglio le tue capacità e mettendoti alla prova attraverso la simulazione di diverse tipologie di colloqui professionali.

Saranno momenti di orientamento, che ti prepareranno a diventare il professionista che desideri essere.

Oltre al servizio di career coaching one to one, parteciperai a momenti d’aula in cui discuteremo di personal branding, best practices nell’utilizzo dei social media per scopi lavorativi e simulazioni di assessment di gruppo diffusi in fase di selezione del personale.

Per noi è importante che i nostri partecipanti entrino in contatto con il mondo del lavoro puntando già nella giusta direzione.
Così da raggiungere la meta desiderata quanto meglio e prima possibile.

Affari societari e contenzioso
Supporto nella gestione di procedure straordinarie di M&A.

Finance and tax
Cura degli aspetti finanziari, tributari e assicurativi.

HR/Labour HR
Stesura di contratti in ambito giuslavoristico; gestione risorse umane e relazioni sindacali.

Legal Department e consulenza Legal
Attività di consulenza legale su diversi ambiti della normativa.

Contrattualistica
Studio e redazione di contratti.

Privacy e GDPR
Supporto nell’adeguamento alla normativa europea sul trattamento dei dati personali.

Compliance e Dlgs 231
Verifica l’osservanza del rispetto degli obblighi normativi di regolamentazione.

Risk Management
Identifica, previene e gestisce i rischi aziendali attraverso strategie e processi di monitoraggio.

Mettersi alla prova: il project work su temi legali

I project work previsti dal nostro percorso sono momenti importanti, dove metterai in pratica le competenze apprese nel corso della fase d’aula.

Affronterai temi di grande attualità in ambito legale commissionati direttamente da aziende, studi legali e società di consulenza di rilievo nazionale e internazionale quali ad esempio Anas, B&W Spig, Carnelutti Law Firm e Generali Italia.

I project work rappresentano delle vere e proprie sfide su questioni di frontiera che determinano nuove dinamiche e strategie manageriali: dalla contrattualistica internazionale e alla negoziazione con i fornitori, all’impatto dei processi di digitalizzazione in ambito legale e nella gestione del cliente e le ricadute penali nell’uso dei nuovi media.

Metterai a frutto quello che hai coltivato nei mesi precedenti che, di fatto, fa di te un giurista di impresa.

Impara dai migliori: legal counsel, manager e professionisti legali

Durante il Master, mettiamo a disposizione il nostro network di esperti, docenti, manager di aziende e professionisti legali. Avrai la possibilità di incontrarli in più occasioni e confrontarti direttamente con loro su temi legali e di management.

Questi momenti di apprendimento ti daranno una consapevolezza realistica di quella che sarà la tua carriera professionale, preparandoti a svolgerla al meglio.

Imparando dai migliori.

Lo stage all’interno del Master Giuristi in Azienda: il tuo ingresso nel mondo del lavoro

Dopo quattro mesi di formazione, di fronte a te avrai la possibilità di fare un’esperienza lavorativa che getterà le basi per la tua futura carriera.

Il processo che ti porterà a sostenere il tuo colloquio di stage sarà il seguente:

  • L’ufficio placement riceve segnalazioni di posizioni aperte dal proprio network di aziende
  • Le posizioni vengono condivise con te attraverso la nostra piattaforma digitale
  • Se sei interessato all’opportunità, potrai candidarti attraverso la nostra piattaforma
  • Raccolte le candidature, i curriculum saranno inviati agli HR delle rispettive aziende
  • A quel punto partirà la selezione da parte delle aziende, che sceglieranno i profili più idonei alle posizioni segnalate

In passato, i nostri studenti hanno effettuato i loro stage in importanti aziende, studi legali e società di consulenza:

BORMIOLI ROCCO – CARNELUTTI – CNH INDUSTRIAL – CREDEM – DIVERSEY – DOING – E.ON – GENERALI – LUTECH – MERCEDES BENZ – NAU! – PWC – SPIG – WILLIS TOWER WATSON

Rafforzare la carriera: il placement e i contatti con le aziende

Dopo la fine del percorso di stage, arriverà il momento del diploma. La tua esperienza con ISTUD, però, non si concluderà lì.

Attiveremo il servizio di placement per avvisare il nostro network di aziende partner che un nuovo professionista legale ha fatto il suo approdo
nel mercato del lavoro.

Riceverai segnalazioni di nuove offerte di lavoro e il tuo profilo verrà inviato alle aziende in cerca di talenti.

Farai parte del nostro network di manager, imprenditori e professionisti legali.
Quando vorrai, potrai tornare a raccontare la tua esperienza ai nuovi studenti, lavorare con loro durante il project work, offrire stage ed entrare in contatto con chi ha vissuto l’esperienza del Master ISTUD prima di te.

Giulia Spiniello - Master Giuristi in Azienda ISTUD

“La partecipazione al Master Giuristi in Azienda ha rappresentato per me un’opportunità di crescita, personale e professionale, che si è rivelata fondamentale per conoscere e per entrare a far parte del mondo aziendale”.

Giulia Spiniello – Risk Assurance, PwC
Master Giuristi in Azienda 2018-2019

Accreditamenti e certificazioni

Il Master consentirà inoltre l’iscrizione ad Assocompliance con la qualifica di “Compliance Manager“, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Borse di studio Regione Puglia – Bando Pass Laureati 2020

bando master regione puglia 2020 pass laureati

Il Master Giuristi in Azienda rientra tra i percorsi finanziabili dal Bando “Pass Laureati” Regione Puglia rivolto a giovani laureati pugliesi. Il contributo massimo è di 7.500 euro più un rimborso per le spese di soggiorno fuori regione.

E’ possibile inoltrare la domanda in Regione dal 20 marzo fino ad esaurimento risorse disponibili.

Possibilità di effettuare le selezioni per il Master con un colloquio on line in una data da concordare.

Eventi e selezioni

Possibilità di pianificare la selezione on line in una data da concordare

04
Giu
Virtual Job Meeting Cesop – Stand Master ISTUD
9:30 - 18:30
On line - chat con il team dei Master ISTUD
19
Giu

Scarica la brochure e richiedi informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto