Smart Team Coaching

Smart Team Coaching

L’emergenza che stiamo vivendo ha costretto le aziende a riorganizzare attività e priorità in tempi da record. Nelle organizzazioni si stanno prendendo decisioni in scenari profondamente incerti e sono probabilmente saltati tutti i paradigmi a cui “prima” ci si affidava. Al contempo, l’isolamento forzato e il distanziamento sociale stanno imponendo nuove modalità di gestione di collaborazione come risposte per garantire la continuità operativa.
In questa fase delicata la coesione delle persone in azienda, il loro engagement, il contributo individuale di ognuno al successo generale d’impresa sono messi alla prova.

L’isolamento forzato rischia infatti di causare fatica psichica e fisica e la conciliazione forzata tra work e life sta sfidando la capacità di focalizzazione e di raggiungimento degli obiettivi.

team coaching on line istud

In questo momento di grande incertezza è fondamentale lavorare per ridurre gli impatti di una possibile dispersione di energie, risorse, sforzi ed è quindi necessario individuare momenti di incontro e confronto costruttivi, che “diano spazio”.

Il team coaching serve proprio a questo: riunire le persone e riscoprire attraverso il dialogo un senso di collettività e scopo all’interno dell’organizzazione.

Grazie alla guida dei nostri professionisti, i team hanno la possibilità di trovare nuovi modi di fare le cose insieme: per migliorare processi e relazioni e prefigurarsi quel “new normal” che siamo chiamati a delineare oggi per ripartire domani.

team coaching ISTUD

Obiettivi dello Smart Team Coaching

  • Favorire la coesione e l’aggregazione a distanza dei gruppi di lavoro dando loro uno spazio per confrontarsi e trovare modalità di cooperazione diverse al fine di dare continuità all’operatività ma anche alla dimensione relazionale tra le persone
  • Stimolare/supportare la condivisione anche al di là dell’operatività e degli obiettivi ricreando anche quei momenti di incontro informali tipici “davanti alla macchinetta del caffè”
  • Ricondividere lo scopo e gli obiettivi del team
  • Individuare nuove forme di organizzazione e collaborazione
  • Recuperare e stimolare la motivazione e l’engagement di tutti i membri del team

A chi si rivolge

Il percorso di team coaching si rivolge a team costituiti che si trovano a lavorare a distanza, così come a tutte le risorse che dovranno fronteggiare una nuova modalità di gestione del lavoro in una logica di social distancing: ripartizione su più turni, ricollocazione negli spazi fisici d’azienda, alternanza con giornate da remoto in modalità “smart working”.

La nostra proposta

Percorsi di team coaching customizzati sugli specifici bisogni del team.

Formula base: 3 sessioni di 2,5 ore max in cui ISTUD si pone come facilitatore.

In base all’analisi dei bisogni possono essere previste:

  • Interviste con il team leader e i singoli membri del team
  • Somministrazione di specifici questionari per comprendere la composizione del team, i diversi tipi di contribuzione, le motivazioni che muovono i diversi membri del team
  • Presenza del coach a meeting/incontri prefissati del team (riunioni settimanali/mensili)

Richiedi informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto