Shoot the future©

Cattura il presente e immagina il futuro attraverso la fotografia

Shoot the future©

Cattura il presente e immagina il futuro attraverso la fotografia

Quando il tempo ci opprime, talvolta è un secondo a salvarci. E’ il miracolo dell’attimo: essere, vedere o scattare una foto. La foto è lì, si raccoglie come un ciottolo sulla spiaggia… Oggi sappiamo che è l’attimo a salvarci…
(Edouard Boubat)

In tempi volatili e incerti la possibilità di fermarsi, dare libera manifestazione alla creatività, attingere da forme artistiche apparentemente distanti dal day by day lavorativo, sono una opportunità unica di espressione per individui e organizzazioni.

Le immagini possono diventare veicoli di relazione, incontro, condivisione, elaborazione di pensieri e idee.
La fotografia, con il suo linguaggio e la sua tecnica universali, è una forma di comunicazione per catturare la realtà, il proprio tempo, e – se guidata dentro percorsi di senso e crescita – iniziare ad immaginare il futuro.

Le organizzazioni attraverso la fotografia possono trovare modalità nuove per porsi in ascolto delle persone e raccogliere esperienze e idee per affrontare con energia, engagement, passione, il cambiamento tumultuoso che stiamo vivendo.

Obiettivi

Shoot the future© è il nuovo format di formazione esperienziale di ISTUD pensato per liberare il potenziale creativo delle persone in azienda – da remoto o in sede –  e riattivare la partecipazione e il senso di coesione organizzativa indispensabili in questa fase.

Attivabile a distanza, tra gruppi di lavoro diffusi, tra aree geografiche, sedi, funzioni diverse o all’interno di gruppi di lavoro “continuativi” per stimolare nuove idee e proposte.

  • Ascoltare le persone e dare loro uno spazio di libera espressione utilizzando un linguaggio creativo e libero
  • Facilitare la produzione e propagazione di idee e proposte su nuovi progetti, prodotti, attività, a tutti i livelli dell’organizzazione
  • Sviluppare il lavoro in team
  • Creare occasioni di partecipazione ad alto tasso esperienziale

A chi si rivolge

A tutte le aziende nazionali e internazionali che sentono il rischio di disgregazione organizzativa e vogliono preparare al meglio il momento del rientro, che intendono lanciare un’iniziativa di ricreazione e coesione organizzativa e avviare un organizational listening tramite immagini, che vogliono valorizzare l’esperienza di remote working consolidando il positivo e ri-orientando le politiche aziendali.

una ragazza sta scattando una fotografia

La nostra proposta

Shoot the future© è il nuovo Contest fotografico progettato da ISTUD che prevede:

  • Squadre miste (da 6 a 10 persone per squadra di diversi paesi / funzioni)
  • Temi e categorie diversificati, in base alle esigenze dell’azienda
  • Lavoro a distanza, individuale e collaborativo

ISTUD si occupa di tutti gli step organizzativi, dall’ideazione all’implementazione del contest. Trova i temi e le categorie insieme all’azienda, identifica i team e favorisce la collaborazione tra gruppi a distanza, organizza il lavoro con strumenti digitali dedicati, gestisce il contest online e la votazione, affianca la comunicazione interna ed esterna del progetto – anche attraverso materiali di comunicazione dedicati -, e al termine del percorso supporta la valorizzazione del progetto attraverso ulteriori attività e canali: mostre ad hoc in sede, canali social e website, comunicati stampa verso media tradizionali.

Richiedi informazioni

Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto