Coaching and team coaching

Coaching and team coaching

Il coaching è una partnership che sostiene la persona nel suo sviluppo personale e professionale. E’ un processo che allena a mettere a fuoco i propri obiettivi, a leggere il sistema di riferimento, a scoprire e ad utilizzare con maggior consapevolezza ed efficacia le proprie risorse. Catalizza lo sviluppo e promuove l’eccellenza e la capacità di auto-generazione, promuove maggiore consapevolezza (il contesto e il ruolo vissuto, i propri valori, talenti, potenzialità, capacità, limiti) e chiarezza (gli obiettivi, le priorità, i fattori critici di successo) e questo produce un “agire” diverso, caratterizzato da maggiore focus ed efficacia.

Il team coaching è un percorso che aiuta i gruppi nell’accedere ad un nuovo know how che apre a opzioni e strade operativamente percorribili, e accompagna i team reali in un progetto di sviluppo verso risultati tangibili, lavorando sulla leadership e sulla membership, generando scelte e soluzioni creative alle difficoltà.

Per rendere più efficaci comportamenti e decisioni collegate al ruolo per Decisori aziendali

Per favorire i processi di integrazione interfunzionali

Per facilitare processi e percorsi di Merger and Acquisition

Per accompagnare i team di vertice nella gestione del cambiamento organizzativo

La possibile struttura

La struttura di un percorso di coaching è flessibile e modulare: dai laboratori intensivi di due o tre giornate fino ad interventi distribuiti in un arco temporale di 3/6 mesi. Vede inoltre un’alternanza di momenti formativi collettivi e di azioni di coaching individuale disegnati ad hoc rispetto all’azienda, lavora per responsabilizzare i capi rispetto al proprio ruolo di guida e offre strumenti concreti per gestire le risorse in modo che lavorino per dare il meglio di sé, mostrando impegno, partecipazione attiva, creatività e iniziativa.

Contenuti

Le tematiche che potrebbero essere affrontate durante il percorso:

  • La motivazione delle persone
  • L’engagement
  • Lo sviluppo
  • Il feedback
  • L’esercizio della leadership: conoscere e valorizzare le aree di forza individuali
  • Lo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla valorizzazione delle persone

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