Analogie

Analogie

Perché le analogie?

Le analogie sono un metodo per stimolare manager e imprenditori ad uscire dai propri schemi comuni e venire in contatto con mondi diversi, attraverso concetti che si prestano ad essere interpretati e utilizzati efficacemente nei rispettivi contesti organizzativi.
L’“analogia”, dal Greco “ana-logos”, “proporzionato a” o “in relazione con”, è stata ampiamente utilizzata in passato dagli autori di saggi, apologhi e novelle. In ISTUD riproponiamo questa antica metodologia per stimolare una riflessione creativa e trasversale che possa suggerire nuovi e differenti modi di affrontare situazioni e sfide del business e della gestione.

A chi si rivolgono?

Le analogie si rivolgono a individui, team funzionali e interfunzionali, chi siano chiamati alla gestione della complessità nella propria attività quotidiana.

La struttura

Gli incontri analogici si articolano in due fasi:

  • La delivery dei contenuti/spunti, di cui è responsabile l’esperto del tema trattato
  • La moderazione o decodifica, il cui scopo è quello di creare connessioni tra i contenuti proposti in precedenza e il contesto professionale di riferimento dei partecipanti, da parte di un formatore esperto di tematiche aziendali e di gestione.

La sequenza di questi due momenti si articola di norma in interventi della durata complessiva di 2 ore, con la possibilità di utilizzare, oltre agli spazi aziendali come setting formativo, luoghi o contesti evocativi quali musei, palazzi, giardini, sale da concerto.

Le nuove analogie 2018

L’impresa scientifica alle frontiere estreme

  • Decision Making estremo in Antartide. La spedizione trans-antartica di Shackleton, 1914-1917
  • Collaborare o competere: i transiti di Venere degli anni 1761 e 1769. Spedizioni scientifiche ai confini del mondo per misurare la distanza dal sole
  • Horizon scanning: percorrere piste impensate. William Herschel: una wild car, l’outsider che spalancò nuovi orizzonti astronomici

Organizzare la complessità

  • Managing Disorder e Entropia. Controllare il cambiamento mediante la gestione dell’entropia
  • Esplorare l’ombra: l’altro lato dell’impresa. Accedere per valorizzare il lato-ombra dell’organizzazione
  • Galassie interagenti e in collisione. La collisione di sistemi complessi di centinaia di miliardi di stelle rappresenta una suggestiva analogia con i processi di Merger and Acquisition

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