PART TIME – LIVE STREAMING
Master in HR Management
Practice, Digital & Social Impact nella gestione delle Risorse Umane
VII edizione | Settembre 2027 – Marzo 2028
Mai come in questo momento la funzione Risorse Umane, intesa nella sua accezione più ampia e generale possibile, è diventata, dopo la Direzione Generale, la funzione critica delle organizzazioni, riportando al centro della riflessione l’impresa come costruzione sociale e la cura delle persone come valore fondamentale da proteggere e come asset strategico nella ripartenza operativa.
Scarica la brochure e richiedi informazioni
Negli ultimi anni le Risorse Umane sono tornate alla loro funzione originaria, che il business aveva messo da parte. Un vero “back to basics”, che si può riassumere in due attività principali:
- facilitare e coltivare l’integrazione delle persone nell’organizzazione e nel contesto di riferimento;
- stare dalla parte delle persone e occuparsene.
Per prendersi cura delle persone, però, chi lavora in HR deve prima di tutto continuare a crescere e a formarsi. Il Master ti offre una formazione esperienziale, costruita su progetti concreti, scambio continuo e peer to peer sharing.
Dove
Formula online, aule sincrone ogni due settimane.
Kick Off e Celebration Day si svolgeranno in presenza presso la seda di Milano di ISTUD Business School (via Lomazzo 19).
Durata
- 6 mesi
- 150 ore complessive
Date
TBD
A chi si rivolge il percorso?
A coloro che sono interessati alla crescita professionale nel mondo delle Risorse Umane, attraverso: l’approfondimento dei principali trend e dinamiche del settore oggi; occasioni di socializzazione e scambio con il network ISTUD coinvolto.

Junior di funzione e risorse neo-inserite
nella funzione HR
interessati a crescere ed aggiornare
le proprie competenze in ambito HR

Professionisti e individui
che operano nell’ampia area HR (formazione, consulenza, politiche attive del lavoro, coaching,counselling, ecc..)

Manager aziendali di altre funzioni aziendali
interessati alle tematiche del people management
- Accrescere le proprie competenze sui temi caldi del people management oggi
- Consolidare il proprio posizionamento nella famiglia professionale HR.
- Inserirsi in un network professionale ad alto valore aggiunto
- Sperimentarsi su progetti concreti e di rilevanza strategica per il proprio percorso professionale, guidati da expert coach della Faculty del Master.
- Scambiare esperienze e idee insieme ad altri professionisti e crescere in una vera e propria peer to peer learning community.
- Consolidare le skill strategiche che interessano la funzione HR oggi insieme all’acquisizione delle pratiche, modelli e strumenti fondamentali per la professione.
- Proporre una esperienza di formazione aperta e ingaggiante attraverso continui scambi di esperienze tra partecipanti di altre aziende, settori e con professionisti dell’ampia area HR/Lavoro.
- Sviluppare – in parallelo all’aula – un progetto con una ricaduta diretta sul day-by-day lavorativo e aziendale.
- Affiancare ai processi di onboarding aziendale e di quelli alla funzione HR una nuova efficace proposta di formazione.
- Arricchire le azioni di employer branding, talent attraction e talent retention con un nuovo strumento.
- Proporre un percorso di training altamente flessibile che non si sovrapponga con il lavoro in azienda.
La struttura del percorso
Formula online, aule sincrone ogni due settimane, il venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.

PRECORSI E FORMAZIONE IN MODALITA’ ASINCRONA
Moduli formativi da fruire in funzione asincrona e individuale su Accounting, Marketing, Operation, Organizzazione, Economia e Gestione delle Imprese.

FORMAZIONE SINCRONA
○ Modulo I: le attività nell’HR
○ Modulo II: la trasformazione digitale nella funzione HR
○ Modulo III: tendenze evolutive nella funzione HR

PROJECT WORK
L’esperienza formativa è affiancata dallo svolgimento di un project work, con una forte rilevanza pratica e impatto diretto nel proprio day-by-day lavorativo.

CELEBRATION DAY
Il Master terminerà con una giornata di Celebration e consegna diplomi, in presenza a Milano, in cui si avrà la possibilità di incontrare dal vivo la Faculty, il team ISTUD, i partner e gli altri partecipanti del percorso.
Il programma | Formazione sincrona live streaming
LE ATTIVITA’ NELL’HR
- Ciclo di vita risorse umane, dalla selezione ai processi di sviluppo della funzione
- Il talent management: selezione, formazione e sviluppo, la gestione delle risorse umane a livello internazionale
- People shared service: amministrazione, gestione del personale, welfare aziendale
- Metrica e reporting: sistemi di gestione, benchmark, reporting per stakeholder
- Reward e performance: performance management, strategie e piani
- HR Business Partner
- Welfare aziendale e wellbeing
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Il cloud
- Gli analytics
- L’intelligenza artificiale a supporto dei processi di gestione delle risorse umane
LE TENDENZE EVOLUTIVE
- Apprendimento organizzativo, growth mindset e creazione di valore
- Il social impact nella professione HR, indicatori e punti di attenzione
Il Career Development:
consolidamento dell’identità professionale
Nel Master è previsto un percorso individuale, strutturato in due colloqui con un career coach, che consentirà di consolidare l’identità professionale del partecipante: comprendere e saper raccontare e proporre i propri punti di forza, capacità e progetti; rinforzare il personal branding.
Inoltre, durante la formazione sincrona, ci saranno 4 workshop dedicati a:
Il network | Piattaforma HR ISTUD Community
Al Master in HR Management partecipano – attraverso testimonianze, docenze e con il ruolo di cultori della materia – professionisti e imprese della comunità professionale che interagisce nella Practice HR di ISTUD, con la finalità di accrescere e scambiare prassi e know how specifico sul tema dell’HR. Parteciperanno, con testimonianze e interventi in aula, senior manager della funzione Risorse Umane della piattaforma HR ISTUD Community. Tra queste:
ABB | ASSOLOMBARDA | ANGELINI | BOSCH | ELICA | GRUPPO GENERALI | HENKEL ITALIA | LUXOTTICA GROUP | LVMH ITALIA – DIVISIONE SEPHORA | VIDENDUM | PwC | Q8 | SAPIO | UNILEVER | WHIRLPOOL EMEA | BANCA IFIS
La core faculty

Luigi Serio

Marella Caramazza

Maria Giulia Marini

Francesco Alleva

Anna Cacopardo

Sonia Claudia Lepore

Luca Quaratino

Bruna Nava

Alessandro Renna

Andrea Fabris

Simonetta Baraldi

Stefano Belletti

Gian Paolo Valcavi

Marco Leonzio

Fabio Bertoli

Vincenzo Barbaro

Martina Tombari
Scarica la brochure e richiedi informazioni
Contattaci

Anna Cacopardo | Programme coordinator
Come contattare il team del Master:
Tel. 393 909 1288 | Tel. 331 342 2943
E-mail: [email protected]


