ISTUD – SPRINT FORMATIVI

Time Management

Gestione del tempo per migliorare la produttività

In un contesto professionale caratterizzato da complessità crescente, accelerazione dei ritmi e richieste continue di adattamento, la gestione del tempo diventa una leva strategica per coniugare produttività, benessere e sostenibilità personale. Saper governare il tempo non significa fare di più, ma fare meglio, con maggiore consapevolezza delle proprie priorità e dei propri limiti.

Leggi di più

Il corso propone un percorso strutturato per ritrovare equilibrio tra pianificazione e flessibilità, aiutando a districare la “matassa” di urgenze e priorità che caratterizza il lavoro quotidiano.

Attraverso momenti di riflessione sulla propria relazione con il tempo e l’acquisizione di strumenti pratici di organizzazione e pianificazione, i partecipanti imparano a gestire le attività nei tempi individuali, organizzativi e sociali.

Un approccio che considera il time management non solo come tecnica operativa, ma come competenza chiave di sostenibilità personale e organizzativa, indispensabile per lavorare meglio, con maggiore efficacia e minore stress.

Date - 1^ edizione 2026

> Prima giornata: 21 aprile 2026 (online)
> Seconda giornata: 22 aprile 2026 (online)

Date - 2^ edizione 2026

> Prima giornata: 27 ottobre 2026 (online)
> Seconda giornata: 28 ottobre 2026 (online)

Struttura

Il corso ‘Time Management’ ha una durata di 7 ore (3,5 ore + 3,5 ore) e si divide in due giornate. La My Time Call individuale viene concordata con il docente durante la prima giornata e si svolge tra il pomeriggio della prima giornata e la mattina della seconda.

Prezzo

Il costo del corso ‘Time Management’ è di 800 € (IVA esclusa)

Le caratteristiche del corso

Il seminario Time Management è strutturato per offrire un’esperienza pratica e riflessiva, che integra strumenti operativi, momenti di auto-analisi e confronto guidato, con l’obiettivo di sviluppare un metodo efficace per organizzare il lavoro, gestire le priorità e ridurre lo stress. Un percorso pensato per generare benefici concreti sia nella performance professionale sia nel benessere personale.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Manager, professionisti e collaboratori che desiderano ottimizzare l’organizzazione del proprio lavoro, migliorare la gestione delle priorità e aumentare la propria efficacia senza sacrificare il benessere personale. Il corso è adatto anche a chi gestisce team o progetti e vuole favorire un clima di lavoro più sostenibile e produttivo.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

  • Sviluppare consapevolezza sul proprio rapporto con il tempo e sull’organizzazione quotidiana.
  • Acquisire metodi e strumenti per pianificare, monitorare e migliorare la prestazione lavorativa.
  • Gestire in modo efficace priorità, urgenze e carichi di lavoro.
  • Ridurre lo stress aumentando focus, equilibrio ed efficacia nel ruolo.
  • Favorire una gestione del lavoro più sostenibile, anche nei contesti di team e progetto.

I CONTENUTI DEL CORSO

  • La relazione individuale con il tempo: abitudini, driver e criticità organizzative.
  • Lettura e analisi dei carichi di lavoro nei contesti individuali e professionali.
  • Metodi di pianificazione e monitoraggio delle attività per migliorare produttività ed equilibrio.
  • Urgenze e priorità: criteri decisionali e strumenti operativi.
  • I principali ladri di tempo: riconoscerli, prevenirli ed eliminarli.
  • Tecniche per aumentare focus, concentrazione e qualità dell’attenzione.
  • Strategie per ridurre lo stress e migliorare il benessere operativo.
  • Gestione consapevole del proprio ruolo e delle responsabilità nel tempo.

Le skills che otterrai grazie al corso

  • 1. GESTIONE STRATEGICA

    del tempo e delle priorità.

  • 2. PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE

    efficace delle attività.

  • 3. CAPACITÀ DI ANALISI

    dei carichi di lavoro e delle criticità operative.

  • 4. DECISION MAKING

    orientato a urgenze e impatto.

  • 5. AUTOREGOLAZIONE E GESTIONE

    dello stress lavorativo.

  • 6. FOCUS, CONCENTRAZIONE E QUALITÀ DELL’ATTENZIONE

  • 7. CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO RUOLO

    e delle responsabilità.

  • 8. ADOZIONE DI METODI DI LAVORO SOSTENIBILI

    e orientati al benessere.

Il docente del corso

Esperta di comportamento organizzativo e counselor professionale con oltre 30 anni di esperienza nel supporto alla crescita della leadership e nella gestione del cambiamento. Collabora con aziende, università, business school e istituzioni, guidando progetti focalizzati sulla cultura organizzativa.

Leggi di più

Laureata in Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Torino, Morgan ha una specializzazione in Counseling organizzativo, con un focus sulla gestione dei conflitti e sulla negoziazione, acquisita presso il Centro Shiloah For Human Growth.

Inoltre, ha completato la formazione in Team Coaching presso l’ICF. La sua esperienza si concentra sui processi di integrazione tra individui e team, sulla leadership e sul decision making, con particolare attenzione alla gestione dei cambiamenti organizzativi.

Dal 1996, supporta individui, gruppi e organizzazioni nel rafforzare un mindset orientato all’adattamento e all’evoluzione, lavorando con una varietà di organizzazioni, tra cui multinazionali, PMI, pubbliche amministrazioni e no-profit.

È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni, un processo identitario?” e “Leadership e valorizzazione delle differenze per guidare un cambiamento”.

Frequently Asked Questions

In che modo il corso aiuta a migliorare la gestione del tempo?

Il corso offre strumenti pratici e un approccio strutturato per ottimizzare l’organizzazione quotidiana, aiutando a gestire priorità, urgenze e carichi di lavoro in modo più efficace, riducendo lo stress e migliorando la produttività.

Questo corso è utile anche per chi ha già un buon controllo del proprio tempo?

Sì, il corso è pensato sia per chi ha bisogno di ristrutturare la gestione del tempo che per chi desidera rafforzare metodi esistenti, migliorando la propria capacità di affrontare urgenze e carichi di lavoro complessi.

Il corso si concentra solo su tecniche operative o considera anche aspetti relazionali e organizzativi?

Il corso integra strumenti pratici di pianificazione con momenti di riflessione personale, aiutando i partecipanti a migliorare la gestione del tempo anche nelle dinamiche relazionali e organizzative, specialmente nei team e progetti.

Come viene trattato il tema dello stress durante il corso?

Il corso affronta lo stress come una conseguenza di una cattiva gestione del tempo e offre tecniche per aumentare il focus e l’equilibrio, migliorando la concentrazione e la qualità dell’attenzione, riducendo lo stress lavorativo.

Il corso include esercitazioni pratiche?

Sì, il corso prevede esercitazioni pratiche, analisi dei carichi di lavoro individuali e professionali, e tecniche per monitorare e migliorare la prestazione lavorativa, con feedback personalizzato per sviluppare una gestione più efficace del tempo.

Il corso è utile anche per chi gestisce un team?

Sì, il corso è ideale per chi gestisce team e progetti, poiché offre strumenti per favorire un clima di lavoro sostenibile e produttivo, migliorando la pianificazione e la gestione del tempo anche a livello collettivo.

Come il corso supporta la decisione su priorità e urgenze?

Il corso fornisce criteri decisionali pratici per gestire le priorità, utilizzando strumenti operativi per analizzare e prendere decisioni su urgenze e compiti a maggior impatto, con un focus sul miglioramento delle performance.

Chi è la docente del corso e quale esperienza porta in aula?

La docente è Maria Naciti, counselor e trainer con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo della leadership, delle soft skills e nella gestione del cambiamento. Ha collaborato con numerose aziende e business school per progetti di crescita organizzativa e personale.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione?

Sì, al termine del percorso verrà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione.

Perché scegliere ISTUD?

Siamo la prima Business School indipendente in Italia.

Ci piace andare in profondità nell’analisi dei fenomeni, non perdendo di vista l’evoluzione dei contenuti e degli scenari economici e aziendali.
Mettiamo al centro di tutte le nostre attività l’unicità e la valorizzazione del potenziale di ogni individuo e di ogni organizzazione.

La nostra struttura a rete ci permette di accedere alle migliori competenze integrandole in sistemi di apprendimento evoluti e adattabili.
Lavoriamo dal 1970 nel campo della formazione manageriale e della ricerca sul management.

0
Anni di esperienza
0
Manager formati nei nostri percorsi
0
Giovani partecipanti ai nostri Master

Le aziende che scelgono ISTUD per la formazione

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Sprint formativi

    Il corso ‘Time Management’ fa parte della nuova offerta di ISTUD Business School per lo sviluppo di competenze personali, manageriali e di team.

    Cosa stai cercando?