ISTUD SMART LEARNING – PERCORSO INTERAZIENDALE

Sostenibilità, leadership e gestione di impresa

date

Struttura e calendario

Il percorso viene svolto in modalità on line e prevede 5 incontri di 4 ore ciascuno.

1 modulo: 26 maggio 2022
2 modulo: 9 giugno 2022
3 modulo: 16 giugno 2022
4 modulo: 30 giugno 2022
5 modulo: 14 luglio 2022

people

A chi si rivolge

Manager, professional e tutti coloro che prendono decisioni e devono avere consapevolezza e capacità di azione sui fattori che incidono sulla sostenibilità della propria azienda.
acquista

Iscrizioni

Il costo dell'intero percorso è di Euro 2.400 + IVA

I singoli moduli possono essere acquistati separatamente:
1 modulo: Euro 550 + IVA
3 moduli: Euro 1.500 + IVA

0
MILIARDI

sono le risorse che il PNRR destina alla missione della transizione green (32% delle risorse totali) per il periodo 2021-2026.

0
%
DEI GLOBAL CEO

intervistati dichiara un incremento nelle strategie e azioni con focus sulla sostenibilità per il triennio 2022-2024.

(World Economic Forum 2022)

0
%
DEI CONSUMATORI ITALIANI

si dichiara disposto a spendere di più per prodotti green e sostenibili.

(The Green Response Survey 2021)

Sostenibilità, leadership e gestione di impresa

La sostenibilità è il nuovo paradigma della gestione aziendale e occupa i primi punti dell’agenda manageriale.

Nell’ambito di una trasformazione globale senza precedenti, mindset, linguaggi, modelli, variabili, attori, criteri di valutazione si stanno modificando e vanno conosciuti profondamente.

Tutta la catena del valore aziendale si sta riorientando verso modelli di business che garantiscano la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’azienda, per cui servono conoscenze, concetti operativi e tecniche specifiche per prendere decisioni e implementare le strategie.

Il percorso permette di acquisire il vocabolario e le conoscenze di base essenziali per agire con maggiore consapevolezza in questo nuovo contesto e fa anche riflettere su come riorientare la leadership verso modelli di gestione ad alto impatto sociale e per diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli.

Key Takeaways

  • Acquisire il linguaggio, i principali modelli, i fattori determinanti, i principali aspetti normativi dei modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • Conoscere i principali strumenti della sostenibilità per comprendere appieno il bilancio di sostenibilità della propria azienda
  • Comprendere le relazioni tra sostenibilità business model, per agire coerentemente
  • Comprendere come l’innovazione e la transizione digitale possono essere una leva per aumentare la sostenibilità della propria azienda
  • Riflettere sul proprio ruolo manageriale e capire come la propria leadership può contribuire attivamente ad una condotta aziendale sostenibile

Tutta la catena del valore aziendale si sta riorientando verso modelli di business che garantiscano la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’azienda, per cui servono conoscenze, concetti operativi e tecniche specifiche per prendere decisioni e implementare le strategie.

Core topics

Modulo 1 – Contesto globale e risposte per una gestione aziendale sostenibile

  • Il contesto globale di riferimento e i principali indirizzi internazionali e nazionali e sul tema
  • Esplorare le relazioni tra capitale economico, sociale e ambientale
  • Le risposte globali – SDGs, Global Compact, UN PRI, B Corp – approccio, caratteristiche ed esempi
  • Definizioni, significati e implicazioni operative della sostenibilità: il “business case” della sostenibilità
  • Gli schemi di disclosure normativi e volontari: Reporting (DNF), SFDR, Tassonomia, Communication on Progress, etc…
  • I driver normativi di sviluppo: Green Deal e del piano di transizione ecologica previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Modulo 2 – Strategia e organizzazione: il business case della Sostenibilità

  • ​Inquadrare le strategie e i progetti di sostenibilità aziendali all’interno del framework Sustainable Development Goals (SDGs)​
  • Definire strategie competitive sostenibili
  • La Sostenibilità come processo di cambiamento: impatti strategici, organizzativi e culturali​
  • Il ritorno economico della sostenibilità​
  • ll Sustainability Maturity Model: elementi fondamentali e modello diagnostico per valutare la cultura della sostenibilità nella propria organizzazione
  • Il ruolo della finanza sostenibile nella strategia aziendale: in che modo le prossime iniziative legislative EU e le trasformazioni dei mercati finanziari in ottica ESG stanno rivoluzionando le modalità di approvvigionamento del capitale (sia proprio che di credito) delle imprese
  • Rischi ESG e strategia: come cambia la mappatura dei rischi aziendali (e delle relative strategie competitive) con l’irrompere delle variabili di sostenibilità nelle dinamiche economiche

Modulo 3 – Gli strumenti e i modelli operativi della sostenibilità

  • Carbon Accounting
  • Matrice di materialità
  • Stakeholder engagement
  • Report di sostenibilità

Modulo 4 – Innovazione, transizione digitale e sostenibilità

  • Modelli di innovazione sostenibile
  • Sostenibilità e innovazione di processo
  • Sostenibilità e innovazione di prodotto/servizio
  • Circular economy e modelli di business

Modulo 5 – Leadership e people management per una cultura della sostenibilità

  • Sustainability Leadership – L’impatto della sostenibilità sul ruolo manageriale​
  • La rilevanza della sostenibilità nel processo quotidiano di decisione e azione manageriale​
  • Prendere decisioni sostenibili – la gestione dei dilemmi etici
  • Gli ostacoli alla diffusione di una cultura di sostenibilità​

Learning Journey con

Marella Caramazza

Marella Caramazza

Direttore Generale

ISTUD Business School

Stefano Gardi

Chief Sustainability Officer

Italmobiliare Investment Holding

Giulia De Martini

Head of Research & Partner

TheFabLab

morag mc gill istud

Morag McGill

Corporate Trainer e Coach

ISTUD Business School

Riccardo Piunti

Presidente

CONOU

Sebastiano Renna

Sustainability manager

SEA

Giovanni Stiz

Presidente

Seneca

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Iscriviti ora