EXECUTIVE PROGRAMME

Sostenibilità, leadership e gestione di impresa

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Sconto ‘Early Bird’

    Fino al 28 febbraio, per l’acquisto dell’intero pacchetto di 5 moduli, è previsto uno sconto del 10% sul prezzo del percorso.

    IconaRotondaOrangeScheduleFinalSostenibilita

    Calendario

    Modulo 1: 4 aprile 2023
    Modulo 2: 19 aprile 2023
    Modulo 3: 3 maggio 2023
    Modulo 4: 17 maggio 2023
    Modulo 5: 31 maggio 2023
    IconaRotondaOrangePeopleSostenibilita

    A chi si rivolge

    Manager, professionals e tutti coloro che prendono decisioni e devono avere consapevolezza e capacità di azione sui fattori che incidono sulla sostenibilità della propria azienda.
    IconaRotondaOrangePricingSostenibilita

    Iscrizioni

    Il costo dell'intero percorso è di Euro 2.500 + IVA. I singoli moduli possono essere acquistati separatamente. Il costo del singolo modulo è di Euro 550 + IVA.

    Sostenibilità, leadership e gestione di impresa | Reason why

    La sostenibilità è il nuovo paradigma della gestione aziendale e occupa i primi punti dell’agenda manageriale per l’integrazione trasversale, pervasiva e consapevole dei principi fondanti della «purpose driven economy», all’interno del modello di business aziendale, insieme agli obiettivi di profitto che lo sostanziano.

    Le imminenti trasformazioni normative a livello europeo coinvolgeranno direttamente o indirettamente tutte le aziende. Nell’ambito di una trasformazione globale senza precedenti, mindset, linguaggi, modelli, variabili, attori, criteri di valutazione, si stanno modificando e vanno accolti anche per accedere alle risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo.

    Tutta la catena del valore aziendale si dovrà riorientare verso modelli di business che garantiscano la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’azienda, per cui servono conoscenze, concetti operativinuove competenze e consapevolezza per prendere decisioni e implementare la strategia aziendale.

    Il percorso permette di acquisire il vocabolario e le conoscenze di base essenziali per agire con maggiore consapevolezza in questo nuovo contesto e fa anche riflettere su come riorientare la leadership verso modelli di gestione ad alto impatto sociale e per diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli.

    Formula del percorso

    Il percorso “Sostenibilità, Leadership e Gestione d’Impresa” ti permette di scegliere la formula più vicina ai tuoi bisogni: partecipazione da remoto, in modalità sincrona-live streaming dovunque tu sia, o in presenza, a Torino e Milano, presso le sedi di Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School.

    Questa formula “flexible & smart” si adatta con efficacia alle esigenze di agenda e logistica di ognuno, garantendo tutto il valore del confronto continuo e la possibilità di networking online e offline con Faculty e altri partecipanti.

    Key Takeaways

    Acquisire il linguaggio, i principali modelli, i fattori determinanti, i fondamentali aspetti normativi dei modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

    Conoscere i principali strumenti della sostenibilità per comprendere e interpretare appieno la strategia di sostenibilità della propria azienda e leggere il bilancio sociale.

    Comprendere le relazioni tra sostenibilità business model, per identificare aree di possibile intervento a favore del posizionamento e della performance aziendale.

    Comprendere come l’innovazione e la transizione digitale possono essere una leva per aumentare la sostenibilità della propria azienda e generare impatto a favore di tutti gli attori della catena del valore.

    Riflettere sul proprio ruolo manageriale e capire come la propria leadership può contribuire attivamente ad una condotta aziendale sostenibile.

    Core topics

    1. Scenario

    Il contesto globale di riferimento e i principali indirizzi internazionali e nazionali e sul tema

    2. Il business case della sostenibilità

    • Definizioni, significati e implicazioni operative della sostenibilità: il “business case” della sostenibilità
    • The Sustainability Maturity Model: impatti strategici, organizzativi, culturali
    • Riconoscere lo stadio di maturità della cultura di sostenibilità della propria azienda
    • Legal Impact, ESG e sostenibilità d’impresa
    • Matrice di materialità e doppia materialità
    • Sustainability & decision making
    • Stakeholder management
    • Qualificazione della rete di fornitura (value & supply chain)

    Modelli di innovazione sostenibile

    • Sostenibilità e innovazione di processo
    • Sostenibilità e innovazione di modello di business
    • Sostenibilità e innovazione di prodotto/servizio
    • Sostenibilità e innovazione di modello organizzativo e di competenze
    • Circular economy e modelli di business
    • Leadership della sostenibilità e leadership sostenibile
    • Processi negoziali e processi generativi di impatto nell’ecosistema rilevante
    • La rilevanza della sostenibilità nel processo quotidiano di decisione e azione manageriale.
    • Intenzionalità, misurabilità, addizionalità ed esempi di innovazione ad impatto.
    • Approfondimento sulla misurazione d’impatto
    • Workshop

    Learning Journey con

    Richiedi maggiori informazioni

      Privacy*
      Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

      Contattaci

      Caterina Soldi

      Programme manager

      E-mail: [email protected]