Executive Program

Legal Impact & Management

IV Edizione | Novembre 2025 – Febbraio 2026

Un percorso trasformativo, dalla compliance integrata alla strategia d’impatto. Per guidare il cambiamento attraverso un approccio trasversale e innovativo alla sostenibilità in tutte le aree e funzioni aziendali.

Program partner

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e accetto il trattamento per le finalità indicate. AccettoNon accetto

    L’Executive Program ‘Legal Impact & Management‘ è il percorso multidisciplinare co-progettato da ISTUD Business School e Cottino Social Impact Campus per riconoscere, analizzare e gestire risvolti legali, impatti, rischi e opportunità della sostenibilità. Il percorso è progettato per chi vuole comprendere ed ottenere competenze, strumenti e modelli legali e manageriali, per padroneggiare la sfida della sostenibilità nei suoi aspetti normativi, di governance, trasparenza e compliance integrata, oltre la gestione dei rischi connessi. Acquisirne una visione sistemica, strategica operativa è fondamentale per generare impatto positivo con un approccio lungimirante ed una solida infrastruttura giuridica capace di cogliere le imminenti trasformazioni.

    DOVE

    > Cottino Social Impact Campus
    Corso Castelfidardo 30/A – 10129 Torino

    > ISTUD Business School
    Via Lomazzo 19, Milano

    QUANDO

    Novembre 2025 – Febbraio 2026

    DURATA

    36 ore totali di lezione

    A CHI È RIVOLTO

    Legal counsel, imprenditrici e imprenditori, manager coinvolti in strategie e processi di innovazione e sostenibilità integrata.

    Avvocati Dottori commercialisti appartenenti agli Ordini Professionali.

    LINGUA

    Italiano

    PREZZO

    Percorso completo: € 3.000,00 + IVA

    Highlight delle edizioni precedenti

    • +50 alumni nelle III edizioni precedenti

      hanno migliorato il loro approccio strategico, manageriale e legale alla sostenibilità grazie a Legal Impact.

    • +30 testimonial & faculty members

      hanno portato competenze ed esperienze al programma, continuando ad accompagnare gli alumni nel tempo.

    • +20 aziende

      hanno selezionato il percorso trasformativo Legal Impact, nato per giuristi e scelto da Legal Counsel, Imprenditrici e Imprenditori, HR, Sustainability, Community & Communication Managers, Avvocati Professionisti e Dottori Commercialisti.

    • Una community

      che continua a crescere insieme a noi.

    Testimonianze di successo

    Veronica Bovo – Testimonianze Legal Impact

    Veronica Bovo | Chief Sustainability Officer, HIND – Holding Industriale SPA

    «Il percorso è stato illuminante e ricco di contenuti pertinenti ad affrontare le nuove sfide del mercato. La trattazione dettagliata ha fornito una prospettiva chiara e utile sia alle aziende che hanno già avviato un percorso di sostenibilità, sia per le società che stanno affrontando questi temi per la prima volta. Gli argomenti sono stati presentati in modo facilmente comprensibile anche per chi non ha una formazione legale specifica; il confronto con gli altri partecipanti ha arricchito l’apprendimento di tutti»
    Andrea Marchese – Testimonianze Legal Impact

    Andrea Marchese | Responsabile Corporate Social Responsability, Samsic Italia S.p.A

    «Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School sono sinonimo di eccellenza e profondità. Ogni percorso formativo si distingue per l’approccio rigoroso e la capacità di esplorare i temi dell’impatto sociale con uno sguardo attento, critico e trasformativo. Non si tratta solo di acquisire conoscenze, ma di sviluppare una consapevolezza autentica e una visione capace di generare cambiamento. È un luogo in cui il sapere si traduce in azione, dove il confronto arricchisce e dove nascono connessioni di valore, sia professionali che personali»
    Paola Maria Rho – Testimonianze Legal Impact

    Paola Maria Rho | Dottore commercialista e Revisore legale

    «Unʼesperienza di crescita professionale di qualità: docenti di alto livello e format innovativo dove le testimonianze si sono perfettamente sposate con il trasferimento di competenze normative e operative. La rifarei? Sì, è un percorso che ha aggiunto grande valore alle competenze in mio possesso»
    Stefano Diego Oliva – Testimonianze Legal Impact

    Stefano Diego Oliva | Functional Governance & Program Management, Generali Italia

    «Un’esperienza ricca e stimolante, fatta di relazioni, confronto ed approfondimento con professionisti impegnati in diversi settori del mondo dell’impresa. Questa è stata per me la II Ed. dell’Executive Program di ISTUD su ESG e sostenibilità d’impresa. Un percorso tematico trasversale, dedicato a chi ha voglia di introdursi al mondo della sostenibilità e a chi, con diverso grado di maturità, ne è già parte.»

    Key benefit

    • Framework normativo di riferimento dei temi trattati in ogni modulo.
    • Site visits di multiutility e PMI innovative: esempi realicasi concreti e testimonianze di impatto
    • Workshop guidati da docenti e facilitatori su case study e temi di attualità.
    • Open badge digitale per condividere il risultato raggiunto con il proprio network.
    • Networking, scambio di competenze e relazioni fra manager, professionisti e corporate team.
    • Learning Room con area riservata per la condivisione dei materiali didattici e contenuti di approfondimento
    • Percorso in fase di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Torino e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.

    Obiettivi

    • Acquisire competenze solide e specifiche sulla normativa di riferimento della sostenibilità.
    • Trasformare le conoscenze in consapevolezza e nuove competenze, attraverso una formazione intensiva e workshop guidati su casi studio e tematiche di attualità connesse al percorso formativo.
    • Incontrare e visitare con noi, multiutility e PMI innovative: esempi reali, casi concreti, testimonianze di impatto.
    • Apprendere e immaginare nuovi approcci, strategici, legali e manageriali.

    Video di presentazione

    Come funziona e cosa imparerai

    In partenza a novembre 2025, l’executive program si articola in un’induction online e 3 moduli in presenza, da 2 giorni consecutivi, una volta al mese. Legal Impact è un percorso formativo fatto di lezioni, laboratori guidati su case study e temi di attualità, momenti di confronto con gli alumni delle edizioni precedenti Legal Impact e del nostro master Giuristi in Azienda, visite aziendali di eccellenze in materia di innovazione e sostenibilità, con le testimonianze di legal counsel e top manager, che stanno trasformando la sostenibilità in strategia.

    • INDUCTION | 26 novembre 2025

      Kick off percorso formativo – Modulo online

    • MODULO 1 | 3 e 4 dicembre 2025 | Per una Governance trasformativa della sostenibilità

      Cogliere e interpretare, profili normativi e soluzioni giuridiche di maggiore rilievo e innovazione in tema di governance: dai profili civilistici sugli adeguati assetti organizzativi, al Codice di Corporate Governance alla Tassonomia europea e all’adozione di modelli innovativi di steward ownership e governance partecipativa.

    • MODULO 2 | 21 e 22 gennaio 2026 | Dal risk management alla compliance integrata

      Cogliere e interpretare, profili normativi e soluzioni giuridiche di maggiore rilievo e innovazione in tema di governance: dall’evoluzione della normativa europea in materia di reporting e disclosure in ambito societario e finanziario (es. CSRD, SFRD) all’integrazione dei fattori ESG nei processi e dei modelli di compliance aziendale, all’applicazione di principi di outcome-based contracting e social procurement all’evoluzione dei processi di rating e certificazione anche alla luce della proposta di Regolamento sull’attività di rating ESG.

    • MODULO 3 | 26 e 27 febbraio 2026 | Costruire e gestire una catena del valore ad impatto

      Cogliere e interpretare, profili normativi e soluzioni giuridiche di maggiore rilievo e innovazione in tema di value chain e due diligence: dalla CSDDD, il Regolamento EUDR, il Carbon Border Adjustment Mechanism e la proposta di Regolamento sul Lavoro Forzato alla verifica delle Terze Parti nell’ambito dei Modelli di Organizzazione e Gestione 231.

    Learning Journey con

    La tua impresa è iscritta a fondi interprofessionali? Puoi usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i dipendenti.

    Rappresenti un’azienda o uno studio professionale e vuoi acquistare questo percorso per due o più dei tuoi collaboratori? Contattaci per conoscere le proposte di acquisto multiple.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 18 Novembre 2024, salvo disponibilità dei posti.

    Richiedi maggiori informazioni

      Privacy*
      Ho letto l'informativa e accetto il trattamento per le finalità indicate. AccettoNon accetto