ISTUD – SPRINT FORMATIVI
Incidere e Influenzare
Emozioni e Influenza positiva nei Processi Decisionali
Nel contesto professionale attuale, la capacità di influenzare positivamente e comunicare efficacemente con colleghi e superiori è cruciale. Un leader o un team member che sa come gestire emozioni, tensioni e relazioni complesse, è in grado di facilitare la cooperazione e ottenere consenso anche nelle situazioni più sfidanti.
Leggi di più
Il corso esplora come gestire le emozioni nei processi decisionali e relazionali, fornendo strumenti pratici e momenti di coaching per migliorare la propria capacità comunicativa. Non si tratta di convincere l’altro, ma di rispettare e ingaggiare l’attenzione attraverso modalità che favoriscano l’ascolto, motivino il dialogo e promuovano l’azione reciproca. Un workshop pensato per sviluppare una mentalità orientata alla cooperazione e al consenso autentico, applicabile a tutte le dinamiche interpersonali complesse e alle reti relazionali del lavoro.
Date - 1^ edizione 2026
> Prima giornata: 13 maggio 2026 (online)
> Seconda giornata: 14 maggio 2026 (online)
Date - 2^ edizione 2026
> Prima giornata: 13 ottobre 2026 (online)
> Seconda giornata: 14 ottobre 2026 (online)
Struttura
Il corso ‘Incidere e Influenzare’ ha una durata di 7 ore (3,5 ore + 3,5 ore) e si divide in due giornate. La My Time Call individuale viene concordata con il docente durante la prima giornata e si svolge tra il pomeriggio della prima giornata e la mattina della seconda.
Prezzo
Il costo del corso ‘Incidere e Influenzare’ è di 800 € (IVA esclusa)
Il corso ‘Incidere e Influenzare’ è progettato per offrire un’esperienza dinamica e coinvolgente, arricchita da esercitazioni pratiche, case study e sessioni di coaching.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Manager, professionisti e team leader che vogliono sviluppare maggiore consapevolezza emotiva e relazionale, migliorare la propria capacità di influenzare e persuadere e favorire dinamiche di collaborazione e fiducia nei propri contesti di lavoro.
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
- Rafforzare la consapevolezza emotiva per gestire le emozioni nei processi decisionali e relazionali.
- Gestire relazioni complesse per migliorare negoziazioni, decisioni e risultati di team.
- Trasformare le emozioni in leva di leadership efficace, migliorando la comunicazione, l’influenza e la collaborazione.
- Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi decisionali e negoziali, con un focus sui marcatori somatici delle emozioni fondamentali.
- Migliorare la comunicazione attraverso una gestione consapevole del linguaggio verbale e non verbale, per influenzare e persuadere in modo efficace.
- Incrementare l’empatia anche nelle situazioni conflittuali, per favorire la cooperazione e migliorare la qualità delle relazioni professionali.
I CONTENUTI DEL CORSO
- Riconoscere il ruolo delle emozioni nei processi decisionali e negoziali.
- Comunicare in modo efficace attraverso il linguaggio verbale e non verbale, per influenzare e persuadere con impatto.
- Gestire le resistenze e promuovere collaborazione anche in situazioni difficili, creando dinamiche positive e produttive.
- Definire strategie di influenzamento coerenti con obiettivi e valori personali, per garantire coerenza e autenticità nelle interazioni professionali.
1. CAPACITÀ DI RICONOSCERE E COMPRENDERE
le emozioni proprie e degli altri nei processi decisionali e negoziali.
2. ABILITÀ NELL'UTILIZZARE LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE
per influenzare, persuadere e migliorare le interazioni interpersonali.
3. CAPACITÀ DI AFFRONTARE E SUPERARE DIFFICOLTÀ
e resistenze nelle relazioni, promuovendo soluzioni collaborative.
4. COMPETENZE NELL'APPLICARE STRATEGIE E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE
per ottenere risultati favorevoli in contesti complessi.
5. ABILITÀ DI ENTRARE IN EMPATIA ANCHE NELLE SITUAZIONI DIFFICILI
migliorando la cooperazione e la gestione dei conflitti.
6. CAPACITÀ DI TRASFORMARE LE EMOZIONI
in una leva per una leadership più efficace, aumentando la propria influenza sui team.
7. ABILITÀ NEL DEFINIRE E APPLICARE STRATEGIE
di influenzamento in linea con gli obiettivi e i valori personali.
8. CAPACITÀ DI NAVIGARE E GESTIRE RELAZIONI INTERPERSONALI
complesse per promuovere un ambiente di lavoro positivo e produttivo.

Morag McGill
Morag McGill è una Coach certificata PCC (ICF) e Istruttrice di Mindfulness con un’esperienza consolidata nel coaching e nella formazione. Ha ricoperto ruoli manageriali in aziende come Merck Serono e Korn Ferry International e attualmente è membro della core faculty dell’Executive Master in Leadership & Business Transformation di Istud Business School.
Leggi di più
Laureata in Lettere e Storia in Australia, con un diploma post laurea in Educazione, Morag ha iniziato la sua carriera come Istruttrice di Mindfulness nel 2010, certificata dal Centro Italiano di Studi Mindfulness.
È anche Corporate Trainer e Coach, con certificazione PCC (Professional Certified Coach) e collaborazioni con organizzazioni internazionali come MGSCC, Core Quality International, Hogan Worldwide ed Emergenetics. La sua expertise si concentra sullo sviluppo delle competenze relazionali, self-leadership, leadership e intelligenza collaborativa. Oltre a lavorare per grandi multinazionali, ha esperienza con società di consulenza e svolge attività di relatrice per convegni aziendali e associazioni professionali, tra cui ICF Italia. Inoltre, è Coach per l’MBA internazionale SDA Bocconi.
Quali sono le principali competenze che acquisirò durante il corso?
Il corso ti aiuterà a sviluppare competenze nel riconoscere e gestire le emozioni nei processi decisionali e negoziali, migliorando le tue capacità di influenzare, persuadere e favorire dinamiche di collaborazione nei contesti di lavoro.
Posso partecipare anche se non ricopro una posizione manageriale?
Sì, il corso è adatto a professionisti e team leader, ma anche a chi desideri migliorare le proprie abilità relazionali, di comunicazione e negoziazione all’interno di contesti complessi.
Come il corso affronta la gestione delle emozioni nelle relazioni professionali?
Il corso si concentra sul riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, trasformandole in leve per migliorare la comunicazione, la collaborazione e la gestione dei conflitti nelle interazioni professionali.
Il corso include sessioni pratiche o esercitazioni?
Sì, il corso è arricchito da esercitazioni pratiche, case study e sessioni di coaching individuale, che ti permetteranno di applicare le teorie apprese in situazioni reali e di migliorare concretamente le tue capacità di influenzare.
Quanto tempo devo dedicare al corso?
Il corso ha una durata di 8 ore, suddivise in due giornate (4 ore ciascuna), per un’esperienza di apprendimento dinamica e facilmente integrabile nei tuoi impegni professionali.
Qual è il formato del corso?
Il corso si tiene in modalità online, con sessioni interattive che favoriscono l’apprendimento a distanza, consentendo una formazione flessibile e accessibile ovunque tu sia.
Ci sono opportunità di coaching individuale durante il corso?
Sì, ogni partecipante avrà accesso a sessioni di coaching individuale (45 minuti ciascuna) per approfondire i temi trattati e lavorare su aspetti specifici delle proprie competenze relazionali e decisionali.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione?
Sì, al termine del percorso verrà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione.
Siamo la prima Business School indipendente in Italia.
Ci piace andare in profondità nell’analisi dei fenomeni, non perdendo di vista l’evoluzione dei contenuti e degli scenari economici e aziendali.
Mettiamo al centro di tutte le nostre attività l’unicità e la valorizzazione del potenziale di ogni individuo e di ogni organizzazione.
La nostra struttura a rete ci permette di accedere alle migliori competenze integrandole in sistemi di apprendimento evoluti e adattabili.
Lavoriamo dal 1970 nel campo della formazione manageriale e della ricerca sul management.

























Il corso ‘Incidere e Influenzare’ fa parte della nuova offerta di ISTUD Business School per lo sviluppo di competenze personali, manageriali e di team.
