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Il mondo del Life Science è stato rivoluzionato dall’avvento delle biotecnologie. Se fino a qualche anno fa erano prevalentemente le grandi multinazionali a competere in questo mercato, oggi otre il 50% delle aziende del settore biotech è rappresentato da microimprese di derivazione accademica, incubatori tecnologici e parchi scientifici.

Come riuscire a dare valore alla scienza? Come passare da realtà riconosciuta a livello scientifico a realtà riconosciuta a livello imprenditoriale? Quali competenze manageriali sono necessarie per fare il proprio ingresso sul mercato ed interagire con successo con gli stakeholder di un settore complesso in costante evoluzione?

Tratti distintivi

Conoscenza delle peculiarità del settore salute e dei principali decision maker e stakeholder

Centralità della persona e approccio di management umanistico nello sviluppo di tutte le attività proposte

Realizzazione di progetti di consulenza manageriale specifica in aziende biotech

Partnership con Fi.Bio e ANBI che prevede sconti e agevolazioni per la partecipazione

Seminari proposti

Lead generation Biotech

Lead generation: saper costruire nuove opportunità

Il seminario vuol trasmettere un metodo per la costruzione di un piano esecutivo di partecipazione ai meeting e individuare nuovi strumenti per implementare il business networking e la lead generation.

Business Communication nel biotech

Valorizzare la scienza: affrontare una business communication in modo efficace

Il seminario ha l’obiettivo di guidare i professionisti che operano nel campo della scienza a comprendere le modalità di comunicazione più efficaci per affrontare incontri con investitori, decision maker e stakeholder. 

Marketing nel biotech

Marketing for red biotech: approccio sistemico al mercato della salute

Durante il seminario si parlerà di come relazionarsi con gli attuali stakeholder, non più riconducibili al solo medico prescrittore o al buyer economico ma anche al paziente e al suo nucleo familiare di riferimento, alle direzioni delle organizzazioni sanitarie, al team di cura in un approccio sistemico tra molteplici stakeholder.

Sales competence nel biotech

Sales competence for engaged scientist

Il seminario si propone di trasmettere consapevolezza e strumenti operativi per gestire al meglio le priorità nella funzione di sales.

Corso Bringing research to market

Bringing research to market

Per intraprendere un percorso di trasformazione dalle logiche di ricerca, proprie del mondo accademico, a logiche produttive, proprie delle imprese.

Market Access nel settore biotech

Market access: comunicare il valore economico del prodotto biotech

Il corso vuol trasmettere competenze di Market Access, tenendo in considerazione la molteplicità di interlocutori e i diversi livelli di mercato (nazionale, regionale, locale).

Etica nel biotech

Implicazioni etiche e sociali nel settore biotech

A quali interrogativi è necessario rispondere per strutturare un Business etico? Quali sono gli spazi di azione previsti dal nostro ordinamento?

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