fbpx

SMART - Sclerosi Multipla: ascolto delle realtà multi-professionali dei neurological team

Data inizio progetto: 2018

Il progetto ha il patrocinio della Società Italiana di Neurologia e nasce dalla collaborazione tra Biogen Italia e Fondazione ISTUD – Area Sanità, con l’obiettivo di investigare l’esperienza della pratica clinica e le prospettive dei professionisti neurologi e infermieri che operano nei centri per la cura della Sclerosi Multipla.

Attraverso un’indagine quali-quantitativa, si intende valutare l’esperienza della pratica clinica quotidiana sia da un punto di vista organizzativo che emozionale; nello strumento preposto sono inseriti il test validato per la Satisfaction and Compassion Fatigue e una sezione dedicata alla narrazione della biografia professionale.

Come partecipare al progetto

L’indagine si rivolge a professionisti neurologi e infermieri che operano nei Centri Sclerosi Multipla italiani. E’ possibile partecipare direttamente online o scaricare la traccia ed inviarla in un secondo momento ai ricercatori ISTUD.
In tutti i casi sarà rispettato l’anonimato dei rispondenti.

Riteniamo che tale indagine possa portare un contributo significativo per orientare i cambiamenti organizzativi dei servizi di cura in corso e guidarli verso scelte effettivamente migliorative, attraverso la voce di chi quotidianamente si occupa delle persone con Sclerosi Multipla.
Ringraziamo fin da ora chi vorrà partecipare.

Sin - Società Italiana di Neurologia
biogen
Cosa stai cercando?