Claudia  Cappellazzo

 

Recapiti
Residenza: Dosson di Casier (TV)
Domicilio:Milano (MI)
E-mail: claudiacappe@libero.it

Dati anagrafici
Data e luogo di nascita: 26/10/1975 - Castelfranco Veneto (TV)

Formazione
Titoli di studio

  • Master per le Funzioni di Governance con specializzazione in Controllo di Gestione e Auditing della Fondazione ISTUD di Stresa (29 ottobre 2001 - 26 luglio 2002).
  • Laurea in Economia e Commercio (indirizzo Giuridico), conseguita presso l'Università Cà Foscari di Venezia nel 1999 con votazione 110/110.
    Tesi di laurea in Il fermo amministrativo nel diritto tributario
  • Diploma di maturità Scientifica, conseguito nel 1995 con votazione 48.

    Altri corsi:
    Corso per l'esame "First certificate" con l'università di Cambridge.
    Corso di internal auditing presso IntesaBci s.p.a.

    Esperienze lavorative
    Occupazione attuale
    Azienda: Schering Plough S.p.A.
    Qualifica: Quadro
    Mansione: Field Force Effectiveness Specialist

    Altre esperienze lavorative
    1997-1999 – Treviso: attività di assistenza presso showrooms (Max Mara e SportMax, Les Copains, Armani, Gerani, Aspesi. Onyx); attività di collaborazione nella preparazione di sfilate di zona (negozi e aziende di abbigliamento); attività promozionali di articoli vari (profumeria, alimentari); organizzazione di eventi (congressi, sfilate, ..); attività di collaborazione per servizi pubblicitari (Stefanel,..) e dimostrazioni parrucchieri (Wella, Alpha Parf, ..); 1 spot pubblicitario per articolo casalingo.

    1998/1999- Praticantato presso lo studio commercialistico “Perissinotto&Caracciolo” di Treviso (1 anno). In quest’anno di esperienza lavorativa ho avuto modo di affrontare, svolgere e approfondire tali argomenti:
    1.società e pratiche societarie
    2.attività di studio, ricerca e consulenza in campo fiscale e tributario

    1999- Collaborazioni spot con uno studio di consulenza direzionale di Treviso per la pianificazione di progetti rientranti negli obiettivi F.S.E..

    1999/2001- Due anni presso la società di revisione PricewaterhouseCoopers s.p.a.. Ho lasciato la società poco dopo la promozione a semi-senior, a seguito della vincita di una borsa di studio.
    E’ stata maturata una certa preparazione in materia di revisione di bilancio presso società quotate (es.Gruppo Coin S.p.A., Dè Longhi S.p.A.) e non quotate e una certa conoscenza delle principali procedure aziendali.. Aggiungasi un lavoro di Due Diligence per un progetto di fusione nel settore dell’occhialeria.

    2001/2002- Vincita di una borsa di studio per un Master in General Management con specializzazione in controllo di gestione e internal auditing (nove mesi), interamente finanziato da IntesaBci s.p.a.(master, vitto, alloggio, riconoscimento mensile) e pianificato dall’Istud. Il Master comprendeva una parte teorica della durata di 5 mesi (marketing&strategia, comunicazione d’azienda, gestione risorse umane, controlling&auditing) ed uno stage presso la Direzione Internal Auditing di IntesaBci di 4 mesi. Il Master è terminato con la fine del mese di luglio’02.
    Aggiungasi un ulteriore corso in Internal Auditing della durata di una settimana presso IntesaBci.

    2002- Terminato il praticantato triennale ai fini dell’esame di stato per revisori contabili.

    2003-2006- Vincita del programma “Young Talent” e conseguente assunzione presso la multinazionale farmaceutica americana “Schering Plough S.p.A.”. Da allora ho seguito i seguenti progetti: a) progetto di “Mappatura, revisione e re-engineering dei processi aziendali” con il quale ho avuto modo di: - comprendere l’azienda nella sua globalità, acquisendo competenze nel marketing, negli acquisti e nel settore amministrativo/finanziario - individuare punti di forza e di debolezza della compagnia –capirne l’adeguatezza organizzativa - dare un notevole contributo personale suggerendo numerosi cambiamenti migliorativi (il lavoro si è concretizzato in un libro di 300 pagine); ora sto seguendo, in un’ottica di ottimizzazione dei processi, la fase di implementazione di tutti i miglioramenti possibili (individuati con il precedente lavoro) sia in prima persona sia in qualità di coordinatrice di teams manageriali b) progetto “Commitment Accounting” di implementazione del budget aziendale nel sistema informatico SAP.
    Per tre mesi sono stata anche impegnata nella funzione di Planning&Controlling, a stretto contatto con le Business Units, per la preparazione del plan 2004-2007.
    In seguito promossa alla funzione “Compliance, Quality Assurance and Business Process re-engineering” con gli obiettivi di: a) definire le procedure aziendali garantendo la conformità alle procedure di casamadre b) ottimizzare e ridisegnare i processi aziendali secondo principi di efficacia ed efficienza c) studiare e implementare un sistema di valutazione delle performance dei processi aziendali d) seguire progetti speciali come la centralizzazione dell’ufficio Eventi&Congressi all’interno dell’azienda, il re-engineering del plan, ecc..
    L’ultimo progetto assegnatomi, di cui ero responsabile, è stato quello relativo alla Sarbanes Oxley-section 404-. Il progetto prevedeva la mappatura di tutti i processi aziendali, l’individuazione per ciascuno di essi dei punti di controllo e dei gaps, questionari di controllo, raccolta dei dati organizzativi significativi; il risultato del progetto è stato un libro di 500 pagine che è stato inviato alla casamadre americana. Coinvolgimento in alcuni progetti legati al D.Lgs.231/2001.

    Successivamente promossa al marketing, alla divisione "Business Operations division", in qualità di Field Force effectiveness Specialist&Supervisor .Le attività ad oggi svolte sono le seguenti:-definizione dei processi comunicativi - redazione della reportistica per le divisioni marketing -KPIs per la valutazione della performance -analisi vendite -rielaborazione dei modelli scientifici per la definizione dei targets e definizione degli obiettivi di vendita-calcolo degli incentivi -progetti speciali rivolti a migliorare l'efficienza della forza vendite- elaborazione del Marketing e Country plan aziendale -progetti di compliance legati al settore marketing farmaceutico -coordinamento attività per la legge Privacy.

    2004- Vincita di una borsa di studio con il gruppo “Team Management Consulting” per un corso specialistico in “Events&Congresses planner”. Conseguito il relativo diploma in data 14 giugno 2004 .

    Conoscenze informatiche
    Molto buona la conoscenza di Windows, Excel, Visio, Powerpoint, Lotus notes.
    Buona la conoscenza di SAP, IFP, Datawarehouse.

    Lingue straniere
    Inglese: buono.
    Superato l'esame "First certificate" dell'università di Cambridge

    Altre informazioni
    Hobby e altre attività:
    Cucina, fotografia, teatro, danza

  • Completa disponibilità a spostamenti in Italia.
  • Completa disponibilità a trasferimenti in Italia.

    Curriculum aggiornato al 08/05/2006

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03


  • Per visualizzare i dati completi del cv è necessario registrarsi all'Area Riservata alle Aziende compilando questo form

    Per maggiori informazioni sulla registrazione o per problemi tecnici: admins@istud.it