INFORMAZIONI PERSONALI    
Nome   IARUSSI,  Gianluca
Indirizzo residenza   , Piazzale gorini 3
20133 Milano (MI)
Telefono   3395723064 Cellulare: 3395723064
Domicilio 3, Piazzale Paolo Gorini
20133 milano (MI)
Telefono Domicilio 3395723064
Fax 
E-mail  gianluca.iarussi@gmail.com
Nazionalità  italiana
Data di nascita  04/08/1978
 
ESPERIENZA LAVORATIVA    
  • Date (da - a)
  •  Da luglio 2012
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  GMV spa - Pero (MI)
  • Tipo di azienda o settore
  •  Produzione Ascensori e Componenti per Ascensori
  • Tipo di impiego
  •  Direttore Marketing Corporate
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  Direttore Marketing Corporate - azienda multinazionale con presenza in 20 Paesi e 500 dipendenti
     
  • Date (da - a)
  •  Da Giugno 2011 a giugno 2012
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  Lifted Srl - Chieti (CH)
  • Tipo di azienda o settore
  •  Ingegneria Meccanica ed Industriale - Mercato Ascensori e Piattaforme
  • Tipo di impiego
  •  Socio d'Azienda - Sales & Marketing Manager
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  Partnership, Brand management, Business Development, On Line Business, development, SEO Focused
     
  • Date (da - a)
  •  Da Giugno 2011 a Giugno 2012
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  GMV Martini SPA - Pero (MI)
  • Tipo di azienda o settore
  •  Produzione Impianti Completi Ascensori e Componenti
  • Tipo di impiego
  •  Business Development
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  Ricerca e Sviluppo nuovi Clienti e Partners Commerciali
     
  • Date (da - a)
  •  da Gennaio 2010 a Maggio 2011
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  ElectronicPartner Italia srl
    Strada 1 Palazzo F10 - 20090 Assago (MI)
  • Tipo di azienda o settore
  •  Multinazionale 3° player Europeo - Retail Organizzato Elettrodomestici ed Elettronica di Consumo
  • Tipo di impiego
  •  Head of PreSales
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  Team Leader Ufficio Sviluppo e Pre/Post sales con 4 risorse a diretto riporto

    - Customer Care Management
    - Teleselling
    - Order processing (dal 2009 rivesto il ruolo di SAP key user modulo SD
- Funzione strategica di supporto ai reparti Product Management, Marketing, Sales e Logistics
    - Coordinamento Vendita e Sviluppo Area Manager e Agenti
    - Sales Budgeting ed Analysis finalizzati all’ottimizzazione dei risultati in termini di sell-in (Product Management) e sell-out (Forza Vendita), sia al coordinamento della Forza Vendita
    - Pianificazione ed Gestione Going Promotions (“volantini” di settore o speciali attività finalizzate alla movimentazione dello stock) e in-store activities
    - Analisi e Gestione going back-order ed “out of grid”
    - Tracking e Gestione operativa nuovi clienti (in particolare Trade Customers europei) ed affiliati ElectronicPartner Italia
- Business Planning finalizzato alle aperture nuovi punti vendita e credit management
    - Balance sheet analysis finalizzato alla valutazione strategica dei nuovi affiliati
    - Responsabilità diretta Trade customers europei (Inghilterra, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia, Romania, Polonia) - fatturato sviluppato di circa 50 mio €
     
  • Date (da - a)
  •  dal Dicembre 2006 al Dicembre 2009
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  ElectronicPartner Italia srl
    Strada 1 Palazzo F10 - 20090 Assago (MI)
  • Tipo di azienda o settore
  •  Multinazionale 3° player Europeo - Retail Organizzato Elettrodomestici ed Elettronica di Consumo
  • Tipo di impiego
  •  Assistente Vendite e Sviluppo - Brand EP: - SP: - Medimax
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  - Reportistica Vendite e Sviluppo
    - Funzione strategica di supporto ai Funzionari di Vendita
    - Tracking e Gestione operativa nuove affiliazioni
    - Gestione Going Database Affiliati
    - Gestione Business Plan nuove aperture - piani triennali
    - Gestione attività e piani di sviluupo
     
  • Date (da - a)
  •  dal Settembre 2006 al Dicembre 2006
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  Azienda di Promozione Turismo Regione Abruzzo
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  Sviluppo ed Implementazione politiche di Trade Marketing in ambito di Promozione Turistica
     
  • Date (da - a)
  •  dal dicembre 2005 al luglio 2006
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  Fater spa
    Via Italica
    95100 Pescara (PE)
  • Tipo di azienda o settore
  •  Joint Venure paritetica tra P&G ed Angelini
  • Tipo di impiego
  •  Stage presso il Customer Management Organization Femcare (Lines e Tampax) - Trade Marketing
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  - Supporto a proposte ed implementazioni di piani di Trade Marketing
    - Promozionali e relativi al lancio di nuovi prodotti (Lines Fiori e Agrumi - Lines Perla - Nuovo Count Pads Lines Seta)
    - Reportistica ed Analisi di Mercato
     
  • Date (da - a)
  •  dal Settembre 2004 al Febbraio 2005
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  Ufficio Relazioni con il Pubblico città di Pescara
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  Attività di Gestione e Modernizzazione DB
     
  • Date (da - a)
  •  dal Giugno 2000 al Dicembre 2004
  • Nome e indirizzo del datore di
    lavoro
  •  Consiglio Regionale Abruzzo
  • Principali mansioni e responsabilità
  •  - Attività di segreteria Politica
    - Comunicati e Rassegne Stampa
     
    ISTRUZIONE E FORMAZIONE    
  • Date (da - a)
  •  giugno 2010 al settembre 2010
  • Nome e tipo di istituto di istruzione
    o formazione
  •  Top Concept - Leadership training (en) Leadership Training 2010 – 2011 http://www.topconcept.net/
  • Principali materie/abilità
    professionali oggetto dello studio
  •  An eye-opening series of training on leadership-styles and change management. Very interesting and most of all very useful.
  • Qualifica conseguita
  •  Leadership Style Upgrade
     
  • Date (da - a)
  •  28 febbraio 2005 - 16 dicembre 2005
  • Nome e tipo di istituto di istruzione
    o formazione
  •  Fondazione ISTUD per la cultura d'impresa e di gestione
  • Principali materie/abilità
    professionali oggetto dello studio
  •  marketing strategico, marketing operativo, comunicazione, fondamenti di economia, brand management
  • Qualifica conseguita
  •  Master in Marketing Management
  • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
  •  Master specialistico accreditato ASFOR
     
  • Date (da - a)
  •  dal gennaio 2004 al Settembre 2004
  • Nome e tipo di istituto di istruzione
    o formazione
  •  Corso di Lingua Inglese presso American Academy - Pescara (PE)
  • Qualifica conseguita
  •  
     
  • Date (da - a)
  •  dal 1997 al 2003
  • Nome e tipo di istituto di istruzione
    o formazione
  •  Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione ad indirizzo Comunicazione d'Impresa, conseguita con media del 29/30.
  • Principali materie/abilità
    professionali oggetto dello studio
  •  Tesi di Laurea Sperimentale in Economia Aziendale dal titolo: "Il Mercato Cinematografico. Analisi del Settore, della Filiera e delle Tipologie di Prodotto. Uno studio comparativo."
  • Qualifica conseguita
  •  Dottore in Scienze della Comunicazione
    (Votazione: 110/110 con lode)
     
  • Date (da - a)
  •  Dal 1992
  • Nome e tipo di istituto di istruzione
    o formazione
  •  Liceo Scientifico Sperimentale - Lingue Francese ed Inglese
  • Qualifica conseguita
  •  Votazione 50/60
     
    CAPACITA' E COMPETENZE
    PERSONALI

    Acquisite nel corso della vita e della
    carriera ma non necessariamente
    riconosciute da certificati e diplomi
    ufficiali.
     - Due volte Rappresentante di Istituto in ambito Liceale
    - Già coordinatore Regionale Giovani per per un partito politico
    - Assistente per gli esami di Informatica Generale ed Editoria Multimediale c/o La Sapienza ed Università degli Studi di Teramo
     
    PRIMA LINGUA Italiano
     
    ALTRE LINGUE  
      Francese
  • Capacità di lettura
  •  avanzato
  • Capacità di scrittura
  •  intermedio
  • Capacità di espressione orale
  •  intermedio
      Inglese
  • Capacità di lettura
  •  avanzato
  • Capacità di scrittura
  •  intermedio
  • Capacità di espressione orale
  •  intermedio
     
    CAPACITA' E COMPETENZE
    ORGANIZZATIVE

    Ad es. coordinamento e amministrazione
    di persone, progetti, bilanci; sul posto di
    lavoro, in attività di volontariato (ad es
    cultura e sport), a casa, ecc.
     - Gestione di 4 risorse in ambito lavorativo nel ruolo di Responsabile Ufficio PreSales
     
    CAPACITA' E COMPETENZE
    TECNICHE

    Con computer, attrezzature specifiche
    macchinari ecc.
     - SAP "Key User" Sales
    - Adv Interactive di AC Nielsen
    - Utilizzo eccellente pacchetto Office, in Particolare Excel e Powerpoint
    - Conoscenza ambiente MAC/OS
     
    CAPACITA' E COMPETENZE
    ARTISTICHE

    Musica, scrittura, disegno ecc.
     - Critica Cinematografica su Riviste e Siti Web
     
    PATENTE O PATENTI  
     
    ULTERIORI INFORMAZIONI   attività sportive (equitazione, tennis, sci), lettura, cinema, attualità, politica nazionale ed estera, storia e cultura generale, collezionismo, tecnologie multimediali, shopping on-line

    Completa disponibilità a spostamenti in Italia e all'Estero.
    Completa disponibilità a trasferimenti in Italia.
    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03

    Curriculum aggiornato al 30/09/2013