ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
Cosa significa avere intelligenza emotiva e come la si può usare in ambito professionale?
Quando le nostre emozioni sono alleate, ci guidano, ci supportano e quando invece si mostrano nemiche?
Come sviluppare assertività a partire da una buona competenza emotiva e come utilizzare queste risorse in tempi di smart working.
Panoramica del seminario
Manager, professional, tutti coloro che nell’esercizio del proprio ruolo devono prendere decisioni ad alta frequenza e impatto. Per coloro che vogliano acquisire consapevolezza sul proprio stile decisionale, analizzare casi e migliorare le proprie competenze nel valutare situazioni, prendere decisioni e pianificare azioni.
- Conoscere le emozioni e farsele alleate anziché nemiche
- Sviluppare l’intelligenza emotiva e sociale
- Costruire relazioni efficaci sviluppando la propria assertività
- Competenza emotiva ed assertività in tempi di smart working
- Che cosa sono le emozioni
- Definizione dell’Intelligenza Emotiva: componente personale e social
- Il controllo di sé e delle proprie emozioni
- Core quadrant: alla scoperta delle proprie (e altrui) qualità autentiche
- L’intelligenza sociale
- La comunicazione assertiva in tempi di smart working

Maria Naciti
Laurea in Scienze dell’Educazione, della Formazione permanente e degli adulti, Università degli studi di Torino – Scuola quadriennale di Counseling presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, Counselor Certificato in ambito organizzativo, specializzazione in Gestione dei Conflitti Organizzativi e Negoziazione con George Kohlrieser – Centro Shiloah For Human Growth, Team coaching Intact Academy. Lavora nell’area del comportamento organizzativo con particolare attenzione ai processi di integrazione tra individui e tra team di lavoro, alla gestione dei conflitti, alla leadership e al decision making. Dal 1996 accompagna individui, gruppi e organizzazioni nel potenziamento di un mindset utile a gestire i cambiamenti e i processi evolutivi nelle organizzazioni. Ha sviluppato esperienza con organizzazioni molto differenti per settore, dimensioni e cultura: multinazionali, piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit. Pubblicazioni: Naciti M., (2015) “Le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni, un processo identitario?” in “Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane- La Vita Felice”; Naciti M.,Dell’Aquila P., (2016) Leadership e valorizzazione delle differenze per guidare un cambiamento. Un’esperienza di team coaching. “Gruppi in movimento”. La vita Felice.