ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE
Guidare Team Ibridi: la leadership collaborativa per guidare i team del futuro
Per chi occupa ruoli di leadership diventa fondamentale non solo sperimentare modalità nuove di gestione e collaborazione a distanza, ma soprattutto ri-scoprire i propri team, saper ricreare coesione e intesa, saper rincuorare e indirizzare quando tutto è incerto, contribuire a creare un “nuovo” mo(n)do, il più consapevolmente e collettivamente possibile.
Panoramica del seminario
Questo seminario è progettato nello specifico per Leader e Manager a capo di team distribuiti/remoti/a distanza, ma può essere ottimale anche per quei team leader che si incontrano ancora fisicamente e vogliono lavorare su queste nuove modalità per accrescere il loro bagaglio e le possibilità del loro team.
Questo percorso di crescita è progettato per aiutare i team leader a:
- Rinnovare il chi siamo, come individui e come team (WHO)
- Aggiornare la propria purpose: cosa ci muove? (WHY)
- Ripensare il valore aggiunto per clienti e colleghi (WHAT)
- Riscoprire i valori e mettere a fuoco come impostiamo il nostro lavoro giorno dopo giorno (HOW)
- New Normal: come accetto tutto ciò che è accaduto di recente e come imposto il mio futuro e quello del mio team?
- Morale: come posso tenere alto il morale e dare il buon esempio?
- Coinvolgimento: come posso assicurarmi che il mio team non sia solo aggiornato, ma anche coinvolto? Non solo “presente” nelle videocall, ma davvero “sul pezzo”?
- Intelligenza collaborativa: come posso aiutare i membri del mio team a sentirsi “visti” (anche attraverso uno schermo) e “ascoltati” (al di là delle questioni tecniche). Come stimolo e attingo alla loro intelligenza individuale e collettiva?
- Supporto emotivo: come sostengo emotivamente il mio team mentre attraversa questi momenti difficili?
- Cultura: come posso aiutare a far evolvere la nostra cultura aziendale? Come posso intervenire sul “vecchio” modo e al tempo stesso creare un nuovo modo di andare avanti con il mio team?

Morag Mc Gill
Laurea in Lettere e Storia conseguita in Australia insieme a un diploma post laurea in Educazione (Dip Ed), è Istruttore di Mindfulness dal 2010 (Centro Italiano di Studi Mindfulness). Corporate Trainer e Coach, è certifcata PCC (Professional Certified Coach) con l’ICF ed è Certified Associate con diverse organizzazioni internazionali, tra cui MGSCC (Marshall Goldsmith Stakeholder Centred Coaching) Core Quality International (Core Quadrants Trainer) Hogan World Wide e Emergenetics. Le aree di expertise sono lo sviluppo personale e relazionale, self leadership e leadership, l’arte di incidere e influenzare, il coaching e l’intelligenza collaborativa. Ha lavorato sia per multinazionali (Merck Serono e Korn Ferry International) che per società boutique di consulenza con ruoli manageriali. Tiene relazioni per convegni aziendali (NEC, Nice,) e Associazioni Professionali come IRSA (Servizi e Formazione per Imprese e Intermediari Assicurativi) e ICF Italia (International Coach Federation) ed è Coach per l’MBA internazionale SDA Bocconi.