INFORMATIVA PRIVACY

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, agli utenti dei siti e dei servizi web della Fondazione ISTUD (nel seguito indicata come “ISTUD”), accessibili a partire dalle pagine web: (nel seguito indicati come “siti ISTUD”).
L’informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che consultano i siti ISTUD e che ne utilizzano i servizi, ad esempio per l’iscrizione alle newsletter o l’invio di informazioni attraverso i moduli presenti.
L’informativa è limitata ai siti citati e non ha valore per i siti esterni a ISTUD anche se consultati a partire da link presenti negli stessi.
L'utilizzo dei siti ISTUD costituisce implicita accettazione di quanto indicato in questa informativa.
Fondazione ISTUD si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente documento.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento dei siti ISTUD acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Queste informazioni non sono associate a utenti identificati; per loro natura potrebbero permettere di identificare gli utenti, ad esempio tramite l’indirizzo IP utilizzato per collegarsi, ma questo potrebbe avvenire solo attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi che non rientrano nelle finalità e nelle normali operazioni svolte da ISTUD.
I dati di navigazione infatti vengono normalmente utilizzati da ISTUD al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti ISTUD e per controllarne il corretto funzionamento; i dati potrebbero essere consultati dall’autorità giudiziaria per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Cookie
I “cookie” sono brevi frammenti di testo che, nel momento in cui l’utente accede a uno dei siti ISTUD o ne utilizza i servizi, possono venire depositati nel dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone, altro) e utilizzati per varie finalità: consentire all’utente una navigazione sicura ed efficiente, monitorare l’utilizzo e il funzionamento del sito, analizzare i modelli aggregati di traffico del sito, effettuare operazioni di remarketing.
Qui di seguito sono riportati i tipi di cookie utilizzati nei siti ISTUD con una descrizione delle loro finalità, nonché le modalità con cui ciascun utente può disabilitarli e/o cancellarli in piena autonomia dal proprio dispositivo.

Cookie tecnici e di navigazione
I siti ISTUD utilizzano propri cookie tecnici “di sessione” (che per loro natura svaniscono dal dispositivo dell’utente alla chiusura del browser) e “permanenti” (che invece permangono nel dispositivo dell’utente per un periodo predefinito a meno che l’utente stesso non li cancelli), necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e utilizzarne tutte le funzionalità.
Tra i cookie permanenti ci sono quelli che permettono al sito di "ricordare" le scelte effettuate dall’utente al fine di migliorare la navigazione, ad esempio per memorizzare la presa visione dell’informativa sui cookie, evitando la continua riproposizione del banner; per gestire l’autenticazione a pagine riservate, evitando la continua reimmissione del nome utente o della password; o per mantenere l’impostazione della lingua selezionata.
I cookie permanenti di ISTUD possono conservare dati identificativi personali esclusivamente nel caso in cui l’utente abbia effettuato una procedura di registrazione consentendo la conservazione dei dati identificativi personali immessi nel sito stesso. Altrimenti, i nostri server riconoscono solo che un visitatore non identificato, con quel determinato cookie, è ritornato sul sito.

Cookie di prestazione
I cookie di prestazione raccolgono e analizzano le informazioni sull’uso di un sito da parte dei visitatori (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.), al fine di generare statistiche anonime sull’utilizzo dei siti per valutare, ad esempio, la fruibilità in funzione dell’area geografica di accesso o migliorarne l’utilizzo in funzione della tipologia di dispositivo (pc, tablet, smartphone) utilizzato per l’accesso.
Rientrano in questa categoria i cookie trasmessi da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito della società Google Inc. (“Google”) e utilizzato da ISTUD. Google Analytics utilizza propri cookie per raccogliere, analizzare ed elaborare le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti ISTUD, restituendo a ISTUD report anonimi riguardanti le attività sui siti stessi. Le informazioni ricavabili dai cookie sono trasmesse dal browser dell’utente a Google, autonomo titolare del trattamento di queste informazioni, e depositate presso i server Google.
Si rinvia ai seguenti link per ulteriori informazioni su Google Analytics, sulla policy privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics e per conoscere le modalità con cui l’utente può disabilitare in piena autonomia l’azione di Google Analytics attraverso la componente opt-out di Google:

Cookie derivanti da interazioni con social network e piattaforme esterne

Sui siti ISTUD sono presenti alcuni pulsanti e widget sociali che permettono di interagire e condividere contenuti con alcuni social network o con altre piattaforme esterne (“terze parti”).
Le terze parti con cui si può interagire dai vari siti ISTUD sono le seguenti:
Facebook, Google+, Twitter, Linkedin, Pinterest, Linkedin, Tumblr

Pulsanti e widget sociali sono generati direttamente dalle terze parti ed integrati nelle pagine ospitanti dei siti ISTUD; il loro utilizzo da parte degli utenti dei siti ISTUD comporta la trasmissione di cookie da e verso i siti gestiti dalle terze parti, ed è possibile che anche nel caso gli utenti non li utilizzino, gli stessi raccolgano dati di traffico relativi alle pagine in cui sono installati.
Le informazioni raccolte dalle terze parti attraverso pulsanti e widget sociali presenti sui siti ISTUD non sono accessibili e non vengono trattate da ISTUD; la loro gestione è disciplinata dalle relative informative delle terze parti e secondo le opzioni impostate dall’utente direttamente sul social network e sulla piattaforma esterna.
Per comodità degli utenti dei siti ISTUD si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative cookie delle terze parti:
  • Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies/
  • Google+: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
  • Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170514
  • Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
  • Youtube: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
  • Slideshare (Linkedin Corporation): https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
  • Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
  • Instagram: https://help.instagram.com/155833707900388

    Remarketing
    ISTUD utilizza il servizio AdWords Remarketing, fornito dalla società Google Inc. (“Google”) in associazione a Google Analytics, che permette di proporre annunci di ISTUD ai visitatori dei siti ISTUD quando questi navigano anche su altri siti (siti web inclusi nella Rete Display di Google), o in generale agli utenti che cercano termini correlati ai servizi offerti da ISTUD.
    A tal fine, i cookie di remarketing raccolgono e analizzano informazioni sull’uso dei siti ISTUD da parte dei visitatori; i dati raccolti dal servizio AdWords Remarketing sono trasmessi dal browser dell’utente a Google, autonomo titolare del loro trattamento, e depositati presso i server Google.
    Si rinvia ai seguenti link per ulteriori informazioni su AdWords Remarketing, sulle modalità con cui la società Google utilizza i cookie e per conoscere le modalità con cui l’utente può disabilitare in piena autonomia l’azione di AdWords Remarketing attraverso la componente opt-out di Google: • informazioni generali su AdWords Remarketing • informazioni sull’utilizzo dei cookie da parte di Google • disabilitazione del servizio di remarketing - optout

    Disabilitazione dei cookie
    In aggiunta a quanto già detto sopra, l’utente ha la possibilità di disabilitare o di accettare in blocco o in modo selettivo i cookie attraverso le funzioni del proprio browser, ad esempio si può impedire l’installazione di tutti i cookie di terze parti.
    E’ importante notare che disabilitando tutti i cookie la navigazione non potrà essere parimenti agevole: alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto.
    Per agevolare gli utenti dei siti ISTUD nella verifica o modifica di queste opzioni, di seguito si riportano i percorsi dei principali browser per accedere all’area in cui si possono modificare le proprie impostazioni privacy; si evidenzia che tali percorsi sono quelli impostati dai singoli browser:

    Tramite le preferenze del browser è infine possibile eliminare i cookie installati in passato.

    Web beacons
    I siti ISTUD utilizzano Web beacons.
    Il Web beacon è un'immagine elettronica (immagine GIF trasparente costituita da un singolo pixel), posizionata su di una pagina Web, utilizzata per verificare se una certa pagina è stata visitata o meno e per compilare statistiche anonime e cumulative sull'utilizzo del sito Web.

    Dati forniti dall’utente

    Dati forniti volontariamente mediante l’Invio di posta elettronica
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta il successivo trattamento dell’indirizzo del mittente e delle altre eventuali informazioni inserite nella missiva, unicamente per poter rispondere alla richiesta dell’utente.
    Invitiamo i nostri utenti a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari, ricorrendo piuttosto, quando possibile, a nominativi di fantasia.
    I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

    Pubblicazione di Curricula

    Fondazione ISTUD offre il servizio di mera pubblicazione di curriculum vitae, senza interposizione, mediazione o intermediazione tra gli utenti navigatori e gli utenti che inseriscono i propri dati.
    Fondazione ISTUD non fa inoltre attività di recruiting o ricerca e selezione di personale. A tal riguardo si tiene a precisare che:
    1. L’attività di raccolta curriculum vitae svolta sul sito www.istud.it non comporta alcun onere a carico dei Candidati.
    2. Se l'utente rende disponibile per la consultazione il proprio curriculum vitae, chiunque abbia accesso alla banca dati dei curricula vitae disponibili per la consultazione avrà accesso anche al curriculum vitae dell'utente stesso.
    3. L'utente può anche rendere il proprio curriculum vitae disponibile per la consultazione ma rimuovere i dettagli relativi ai propri contatti. In questo ultimo caso, l'utente deve sapere che inserendo particolari e specifici riferimenti può comunque consentire la propria identificazione ai ricercatori di personale. L'utente che non desidera essere identificato non dovrà inserire questi specifici riferimenti o dettagli identificativi.
    4. Gli utenti possono rimuovere il proprio curriculum vitae dalla banca dati dei curricula disponibili per la consultazione in ogni momento con le modalità indicate di seguito. In ogni caso va considerato che chiunque consulti il sito e i motori di ricerca potrebbero salvare e conservare una copia del curriculum vitae nei propri archivi o nelle proprie banche dati. In questi casi Fondazione ISTUD non è responsabile della conservazione, del trattamento e della protezione dei curricula vitae stessi e dei Dati in essi descritti.
    5. Gli utenti possono rivedere, correggere, aggiornare o cambiare i dati e le informazioni, o eliminare il proprio curriculum vitae in ogni momento. Gli utenti possono farlo semplicemente accedendo al proprio account, andando sul proprio profilo o curriculum vitae, aggiornando le informazioni in essi contenute o il curriculum vitae.
    6. Gli utenti che desiderano cancellare, in qualsiasi momento, i dati e le informazioni inseriti devono contattare Fondazione ISTUD all'indirizzo responsabileprivacy@istud.it. Una comunicazione via e-mail sarà inviata all'utente a conferma dell'avvenuta cancellazione di tutti i dati e le informazioni.
    7. Gli utenti che desiderano revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali devono contattare Fondazione ISTUD all'indirizzo responsabileprivacy@istud.it
    8. Le ricordiamo che la trasmissione di dati personali a Fondazione ISTUD avviene sotto la Sua diretta responsabilità. Fondazione ISTUD non è responsabile per le informazioni inserite, compresi eventuali dati sensibili. La invitiamo a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.
    9. L'utente che fornisca a Fondazione ISTUD una referenza comprensiva dei dettagli del soggetto che l'ha rilasciata, o ogni altra informazione relativa a uno o più soggetti terzi, dovrà assicurare che tutti detti soggetti siano consapevoli della divulgazione dei propri dati e abbiano rilasciato il proprio consenso al predetto trattamento.
    10. I dati personali da lei trasmessi a Fondazione ISTUD con l’invio facoltativo e volontario del presente modulo saranno oggetto di trattamento da parte della Fondazione medesima, nel rispetto della normativa sopra menzionata, unicamente per fornirle il servizio da Lei richiesto.
    11. Il conferimento dei Suoi dati non è obbligatorio, ma se desidera ricevere il servizio richiesto necessitiamo almeno dei dati contrassegnati con *.


    Dati forniti mediante la compilazione e l’invio di altri moduli già predisposti
    In alcune pagine Fondazione ISTUD propone specifici servizi per accedere ai quali si richiedono dati personali di varia natura ma strettamente necessari all’esecuzione del servizio richiesto (es. nome, indirizzo, e-mail). I dati comunicati dall’utente saranno oggetto di trattamento da parte della Fondazione unicamente per fornire all’Utente il servizio richiesto. In ogni momento l’Utente potrà richiedere alla Fondazione di sospendere con effetto immediato il trattamento dei suoi dati con le modalità indicate nelle comunicazioni dell’ISTUD.
    Il trattamento dei dati è effettuato da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti elettronici e, nel caso di invio automatico di informazioni periodiche (es. iscrizione alla newsletter) con metodi automatizzati: più precisamente, in questo caso il personale incaricato provvederà a inserire l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente nella mailing list di ISTUD; il successivo invio delle comunicazioni avverrà in modo completamente automatizzato. I dati dell’Utente potranno altresì essere oggetto di comunicazione a terzi incaricati di ISTUD nel caso in cui ciò sia necessario per l’esecuzione del servizio richiesto; i dati dell’utente non saranno diffusi.

    FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire dati personali a ISTUD attraverso l’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui siti ISTUD o attraverso la compilazione e l’invio dei moduli elettronici già predisposti. Se l’Utente desidera ricevere il servizio richiesto devono essere forniti almeno i dati contrassegnati con *.

    LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
    I trattamenti connessi ai servizi web dei siti ISTUD hanno luogo presso la webfarm INFRACOM Network Application S.p.A., via Caldera, Milano.

    INFORMATIVA PER CLIENTI E FORNITORI
    La presente informativa è resa per Clienti diversi da candidati e partecipanti ai corsi per i quali ha valore esclusivamente l’informativa specifica da loro sottoscritta.
    Finalità e modalità del trattamento I dati personali dei Fornitori e dei Clienti di Fondazione ISTUD sono da questa trattati per l’instaurazione del rapporto contrattuale e per adempiere agli obblighi anche legali dallo stesso derivanti. Il trattamento è finalizzato anche all’invio di materiale informativo su prodotti e servizi di Fondazione ISTUD anche per mezzo di e-mail, sms, mms, fax ai sensi e per gli effetti dell'art.130 comma 4 ex DL.gs 196/2003. Il trattamento di tali dati per le finalità indicate avviene mediante strumenti manuali su supporto cartaceo e mediante strumenti informatici, anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate da personale specificatamente incaricato o da soggetti terzi nell’ambito di regolare rapporto contrattuale con Fondazione ISTUD, e comunque con modalità atte a garantire la sicurezza degli stessi. Nel caso in cui l’adempimento degli obblighi contrattuali comporti la comunicazione da parte del Cliente / Fornitore, di dati personali di terzi alla Fondazione ISTUD, è responsabilità del Cliente / Fornitore informare i terzi interessati e procurarsi il consenso al trattamento ove necessario, in modo da consentire alla Fondazione ISTUD il corretto esercizio della propria attività.
    Obbligatorietà del conferimento Per quanto concerne i dati necessari per la mera esecuzione degli accordi contrattuali, l’eventuale rifiuto del fornitore o del Cliente a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità ad Fondazione ISTUD di dar corso al rapporto contrattuale medesimo. Il rifiuto del Cliente a fornire o far trattare dati per l’invio di informazioni commerciali da parte di Fondazione ISTUD non preclude invece l’instaurazione del rapporto contrattuale.
    Comunicazione e diffusione Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati, nella misura necessaria e sufficiente all’espletamento delle finalità sopra menzionate, a banche, istituti di credito, studi legali, nostri consulenti e liberi professionisti. Vostri dati anagrafici o contabili potranno essere comunicati alle Autorità che ne facessero richiesta per l’espletamento delle attività funzionali ad esse attribuite per legge, quale ad esempio l’Amministrazione finanziaria. I Vostri dati non saranno diffusi salvo Vs. esplicita autorizzazione.

    TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione ISTUD, Sede legale: Via Pietro Giannone, 9 - 20154 Milano; Direzione, Amministrazione, Centro didattico: Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume n. 25 – 28831 Baveno (Vb); Sede operativa: Piazza IV Novembre n. 7 – Milano (Mi).

    DIRITTI DEGLI INTERESSATI
    In base all’art.7 del D.Lgs. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti), è diritto dei soggetti cui si riferiscono i dati personali di:
    1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
    2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali, b) delle finalità e modalità del trattamento, c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
    3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    Le eventuali richieste vanno rivolte a Fondazione ISTUD.