INFORMATIVA PRIVACY

      

In questa pagina descriviamo le modalità di gestione dei dati personali degli Utenti che consultano il sito e che ne utilizzano i servizi (es. iscrizione alla newsletter, invio curricula, etc.). Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web di Fondazione ISTUD accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.istud.itcorrispondente alla pagina iniziale del sito web ufficiale della Fondazione ISTUD.  La presente informativa è resa solo per il sito web ufficiale di Fondazione ISTUD e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

La presente informativa si applica anche alla piattaforma Green Sphere raggiungibile all'indirizzo http://www.greensphere.it e alla piattaforma ISTUD Potential raggiungibile all’indirizzo http://www.istudpotential.it di proprietà della Fondazione ISTUD

      

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

      

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

      

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

      

Questi dati vengono normalmente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

      

Cookies

Un “cookie” è un file di testo di piccole dimensioni trasferito dal server Web al computer dell’utente, il cui scopo è informare il server riguardo agli accessi dell’utente a quella determinata pagina Web, e di altre eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili del sistema tramite funzioni contenute nella pagina Web. I cookies possono essere “temporanei” (o di sessione, cancellati al termine del collegamento) o “permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli).

            

Questo sito utilizza cookies di sessione e cookies persistenti per:

-    mantenere attiva la sessione di navigazione con i relativi dati

-    tenere traccia di sessioni di navigazione in forma anonima,

-    migliorare la navigazione all’interno del sito,

-    analizzare in forma aggregata i modelli di traffico del sito

  

cookies persistenti che utilizziamo possono conservare dati identificativi personali esclusivamente nel caso in cui l’utente abbia effettuato una procedura di registrazione consentendo la conservazione dei dati identificativi personali immessi nel sito stesso. Altrimenti, il nostro server riconosce solo che un visitatore non identificato, con quel determinato cookie, è ritornato sul sito.

Questi dati non sono comunicati a terzi e non sono diffusi.

L’utente ha la possibilità, in funzione del browser in uso, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l’utilizzo dei cookies: in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto.

      

L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

L’utente ha in ogni caso la possibilità, in funzione del browser utilizzato, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l’utilizzo dei cookies: in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto.

Questi dati non sono comunicati a terzi e non sono diffusi.

      

Web beacons

Il nostro sito utilizza Web beacons. Il Web beacon è un'immagine elettronica (immagine GIF trasparente costituita da un singolo pixel), posizionata su di una pagina Web, utilizzata per verificare se una certa pagina è stata visitata o meno e per compilare statistiche anonime e cumulative sull'utilizzo del sito Web.

      

Dati forniti dall’utente

      

a. Dati forniti volontariamente mediante l’Invio di posta elettronica

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta il successivo trattamento dell’indirizzo del mittente e delle altre eventuali informazioni inserite nella missiva, unicamente per poter rispondere alla richiesta dell’utente.

Invitiamo i nostri utenti a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari, ricorrendo piuttosto, quando possibile, a nominativi di fantasia.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

      

b. Invio di Curricula per ricerca lavoro presso ISTUD

I dati personali che l’Utente trasmette alla Fondazione mediante la compilazione del form e l’invio del curriculum vitae saranno trattati per la sola finalità di ricerca e selezione del personale per le esigenze di Fondazione ISTUD, ossia per poter valutare le attitudini professionali dell’Utente che trasmette il proprio curriculum. I dati saranno trattati manualmente e con l’ausilio di strumenti elettronici da personale incaricato dell’Ufficio Amministrazione di Fondazione ISTUD.     I dati saranno mantenuti archiviati anche dopo l’esame della domanda al fine di poter eventualmente procedere anche in futuro ad un nuovo esame della stessa e ad una eventuale successiva offerta di lavoro. Al termine di detto periodo i dati verranno cancellati. I dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, e verranno protetti dall’accesso non autorizzato.        

     

c. Pubblicazione di Curricula

Fondazione ISTUD offre il servizio di mera pubblicazione di curriculum vitae, senza interposizione, mediazione o intermediazione tra gli utenti navigatori e gli utenti che inseriscono i propri dati.     Fondazione ISTUD non fa inoltre attività di recruiting o ricerca e selezione di personale. A tal riguardo si tiene a precisare che:

1.     L’attività di raccolta curriculum vitae svolta sul sito www.fondazioneistud.it non comporta alcun onere a carico dei Candidati.

2.     Se l'utente rende disponibile per la consultazione il proprio curriculum vitae, chiunque abbia accesso alla banca dati dei curricula vitae disponibili per la consultazione avrà accesso anche al curriculum vitae dell'utente stesso.

3.     L'utente può anche rendere il proprio curriculum vitae disponibile per la consultazione ma rimuovere i dettagli relativi ai propri contatti. In questo ultimo caso, l'utente deve sapere che inserendo particolari e specifici riferimenti può comunque consentire la propria identificazione ai ricercatori di personale. L'utente che non desidera essere identificato non dovrà inserire questi specifici riferimenti o dettagli identificativi.

4.     Gli utenti possono rimuovere il proprio curriculum vitae dalla banca dati dei curricula disponibili per la consultazione in ogni momento con le modalità indicate di seguito. In ogni caso va considerato che chiunque consulti il sito e i motori di ricerca potrebbero salvare e conservare una copia del curriculum vitae nei propri archivi o nelle proprie banche dati. In questi casi Fondazione ISTUD non è responsabile della conservazione, del trattamento e della protezione dei curricula vitae stessi e dei Dati in essi descritti.

5.     Gli utenti possono rivedere, correggere, aggiornare o cambiare i dati e le informazioni, o eliminare il proprio curriculum vitae in ogni momento. Gli utenti possono farlo semplicemente accedendo al proprio account, andando sul proprio profilo o curriculum vitae, aggiornando le informazioni in essi contenute o il curriculum vitae.

6.     Gli utenti che desiderano cancellare, in qualsiasi momento, i dati e le informazioni inseriti devono contattare Fondazione ISTUD all'indirizzo responsabileprivacy@istud.it. Una comunicazione via e-mail sarà inviata all'utente a conferma dell'avvenuta cancellazione di tutti i dati e le informazioni.

7.     Gli utenti che desiderano revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali devono contattare Fondazione ISTUD all'indirizzo responsabileprivacy@istud.it

8.     Le ricordiamo che la trasmissione di dati personali a Fondazione ISTUD avviene sotto la Sua diretta responsabilità. Fondazione ISTUD non è responsabile per le informazioni inserite, compresi eventuali dati sensibili. La invitiamo a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.

9.     L'utente che fornisca a Fondazione ISTUD una referenza comprensiva dei dettagli del soggetto che l'ha rilasciata, o ogni altra informazione relativa a uno o più soggetti terzi, dovrà assicurare che tutti detti soggetti siano consapevoli della divulgazione dei propri dati e abbiano rilasciato il proprio consenso al predetto trattamento.

10.   I dati personali da lei trasmessi a Fondazione ISTUD con l’invio facoltativo e volontario del presente modulo saranno oggetto di trattamento da parte della Fondazione medesima, nel rispetto della normativa sopra menzionata, unicamente per fornirle il servizio da Lei richiesto.

11.   Il conferimento dei Suoi dati non è obbligatorio, ma se desidera ricevere il servizio richiesto necessitiamo almeno dei dati contrassegnati con *.

      

d. Dati forniti mediante la compilazione e l’invio di altri moduli già predisposti

In alcune pagine Fondazione ISTUD propone specifici servizi per accedere ai quali si richiedono dati personali di varia natura, necessari all’esecuzione del servizio richiesto (es. nome, indirizzo, e-mail). I dati comunicati dal’utente saranno oggetto di trattamento da parte della Fondazione unicamente per fornire all’Utente il servizio richiesto. In ogni momento l’Utente potrà richiedere alla Fondazione di sospendere con effetto immediato il trattamento dei suoi dati con le modalità indicate nelle comunicazioni dell’Istud.

Il trattamento dei dati è effettuato da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti elettronici e, nel caso di invio automatico di informazioni periodiche (es. iscrizione alla newsletter) con metodi automatizzati: più precisamente, in questo caso il personale incaricato provvederà a inserire l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente nella mailing list della Fondazione; il successivo invio delle comunicazioni avverrà in modo completamente automatizzato. I dati dell’Utente potranno altresì essere oggetto di comunicazione a terzi incaricati dalla Fondazione ISTUD nel caso in cui ciò sia necessario per l’esecuzione del servizio richiesto; i dati dell’utente non saranno diffusi.

 

e. Dati forniti mediante regitrazione alla piattaforma GreenSphere

I dati inseriti in fase di registrazione alla piattaforma GreenSphere saranno oggetto di trattamento da parte della Fondazione unicamente per fornire all’Utente l'accesso e saranno diffusi sulla piattaforma stessa (ad esclusione della password utilizzata per l'accesso). In qualsiasi momento l'utente può modificare il proprio profilo e scegliere a chi rendere visibili i propri dati.
In ogni momento l’Utente potrà richiedere alla Fondazione di sospendere con effetto immediato il trattamento dei suoi dati con le modalità indicate nelle comunicazioni dell’Istud.
Il trattamento dei dati è effettuato da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti elettronici e, nel caso di invio automatico di informazioni periodiche (es. iscrizione alla newsletter) con metodi automatizzati: più precisamente, in questo caso il personale incaricato provvederà a inserire l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente nella mailing list della Fondazione; il successivo invio delle comunicazioni avverrà in modo completamente automatizzato. I dati dell’Utente potranno altresì essere oggetto di comunicazione a terzi incaricati dalla Fondazione ISTUD nel caso in cui ciò sia necessario per l’esecuzione del servizio richiesto

      

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire dati personali a Fondazione ISTUD attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o attraverso la compilazione e l’invio dei moduli elettronici già predisposti. Se l’Utente desidera ricevere il servizio richiesto devono essere forniti almeno i dati contrassegnati con *.     

      

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la webfarm INFRACOM Network Application S.p.A., via Caldera, Milano.

      

INFORMATIVA PER CLIENTI E FORNITORI

Nota: la presente informativa è resa per Clienti diversi da candidati e partecipanti ai corsi per i quali ha valore esclusivamente l’informativa specifica da loro sottoscritta.

Finalità e modalità del trattamento I dati personali dei Fornitori e dei Clienti di Fondazione ISTUD sono da questa trattati per l’instaurazione del rapporto contrattuale e per adempiere agli obblighi anche legali dallo stesso derivanti. Il trattamento è finalizzato anche all’invio di materiale informativo su prodotti e servizi di Fondazione ISTUD anche per mezzo di e-mail, sms, mms, fax ai sensi e per gli effetti dell'art.130 comma 4 ex DL.gs 196/2003. Il trattamento di tali dati per le finalità indicate avviene mediante strumenti manuali su supporto cartaceo e mediante strumenti informatici, anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate da personale specificatamente incaricato o da soggetti terzi nell’ambito di regolare rapporto contrattuale con Fondazione ISTUD, e comunque con modalità atte a garantire la sicurezza degli stessi. Nel caso in cui l’adempimento degli obblighi contrattuali comporti la comunicazione da parte del Cliente / Fornitore, di dati personali di terzi alla Fondazione ISTUD, è responsabilità del Cliente / Fornitore informare i terzi interessati e procurarsi il consenso al trattamento ove necessario, in modo da consentire alla Fondazione ISTUD il corretto esercizio della propria attività.

Obbligatorietà del conferimento Per quanto concerne i dati necessari per la mera esecuzione degli accordi contrattuali, l’eventuale rifiuto del fornitore o del Cliente a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità ad Fondazione ISTUD di dar corso al rapporto contrattuale medesimo. Il rifiuto del Cliente a fornire o far trattare dati per l’invio di informazioni commerciali da parte di Fondazione ISTUD non preclude invece l’instaurazione del rapporto contrattuale.

Comunicazione e diffusione Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati, nella misura necessaria e sufficiente all’espletamento delle finalità sopra menzionate, a banche, istituti di credito, studi legali, nostri consulenti e liberi professionisti. Vostri dati anagrafici o contabili potranno essere comunicati alle Autorità che ne facessero richiesta per l’espletamento delle attività funzionali ad esse attribuite per legge, quale ad esempio l’Amministrazione finanziaria. I Vostri dati non saranno diffusi salvo Vs. esplicita autorizzazione.

      

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione ISTUD, Sede legale: Via Pietro Giannone , 9 - 20154 Milano; Direzione, Amministrazione, Centro didattico: Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume n. 25 – 28831 Baveno (Vb); Sede operativa: Piazza IV Novembre n. 7 – Milano (Mi).

      

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In base all’art.7 del D.Lgs. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti), è diritto dei soggetti cui si riferiscono i dati personali di: 

1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali, b) delle finalità e modalità del trattamento, c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

      

Le eventuali richieste vanno rivolte a Fondazione ISTUD.

Fondazione ISTUD si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente documento.