I workshop

I workshop della Business Innovation Practice sono realizzati su richiesta e sono tipicamente mono aziendali, con presenza di manager di diverse funzioni e provenienza, come Marketing, R&D, Business Development. Il ruolo dei docenti è di facilitazione, creando un “frame of work” che supporti la riflessione, la discontinuità e l’innovazione ma anche di affiancamento nelle fasi di ideazione, sviluppo ed implementazione.

 

Il posizionamento della marca e la sua relazione con le persone
Obiettivo: riscoprire i valori distintivi della marca (o defi nire il posizionamento per una nuova marca) e identificare le opportunità per esprimerla in maniera emozionante e coerente attraverso i punti di ingaggio con i potenziali clienti.
Risultato: strategia di marca, espressa in termini di posizionamento, equity, attributi di prodotto, e importanza dei punti di contatto, Brief per agenzia di brand design, programma esecutivo di massima.

Ripensare per re/innovare l’impresa e la sua offerta
Obiettivo: assistere manager e imprenditori nel defi nire la strategia di rinnovamento dell’offerta (in che settore, quanto e come innovare), identificando direzione, specifi che idee e opportunità per nuovi prodotti e servizi.
Risultato: strategia innovativa, con obiettivi, direzione, idee di prodotti e loro brief, valutazione del portfolio e delle risorse, piano esecutivo di massima.

Creare valore con un modello di business sostenibile
Obiettivo: rivisitare i fondamenti dell’impresa: l’offerta di valore per il cliente, il modo in cui produce guadagno, i processi e le risorse necessari, e il suo ruolo sociale. Generare idee per rinforzare o ripensare tutti gli elementi del modello di business.
Risultato: definizione aggiornata del modello di business in termini di offerta di valore; meccanismo di guadagno; processi, competenze, valori e struttura per eseguirlo; piano esecutivo di massima.

 

Progetti in house

Oltre ai Worshop tematici, la Practice Business Innovation realizza all’interno delle imprese anche percorsi formativi funzionali per Marketing, Customer Service, Vendite, Sviluppo Prodotto, e percorsi multi-funzionali intesi al rafforzamento delle conoscenze di business e delle basi di marketing/economia necessarie a tutti i manager che ricoprono funzioni importanti a livello quadri o dirigenti. Tali progetti possono riguardare aziende grandi o medie e vengono sviluppati secondo le esigenze specifiche delle aziende con forte coinvolgimento del Top Management e delle Risorse Umane.

NEWS

Poster Scientifici Area Sanità

09 maggio 2014 Sono stati accolti 3 poster scientifici collegati a due progetti dell'Area Sanità e Salute all'interno di due congressi internazionali [...]

Le aziende confiscate alla mafia

24 novembre 2014 E' disponibile in libreria il volume "Le aziende confiscate alla mafia", di Marella Caramazza, Direttore Generale di ISTUD. [...]

Libro Medicina Narrativa

14 maggio 2012 E' disponibile in libreria il nuovo volume "Medicina narrativa per una sanità sostenibilie" a cura di Maria Giulia Marini e Lidia Arreghini. Collana ISTUD / LUPETTI [...]

Riconoscimento MIUR

25 marzo 2013 Il MIUR ha inserito la Fondazione ISTUD nell’elenco degli Istituti privati di ricerca accreditati presso il Ministero. [...]

Newsletter n.3 T-Story

05 giugno 2014 E' disponibile on line la terza newsletter del progetto T-Story, progetto per l'utilizzo del digital storytelling nella formazione [...]

Nuovo libro ISTUD-Lupetti

18 ottobre 2012 E' uscito "Manuale di sopravvivenza per giovani in cerca di lavoro" di D.Boldizzoni, S.Manzini, A.Nastri, L.Quaratino, Prefazione di Enrico Mentana, pubblicato da Lupetti [...]

Rete di Reti

06 novembre 2013 ISTUD, insieme ad altre 32 associazioni partecipa al Progetto Rete di Reti su due temi essenziali per la crescita del Paese: innovazione e formazione [...]

Kick off Meeting Le@d3.0 Academy

04 marzo 2015 Si è svolto a Milano il 23 e 24 febbraio il Kick off Meeting del progetto "Le@d3.0 Academy" [...]

Nuovi piani di sviluppo ISTUD

15 marzo 2016 Fondazione ISTUD punta su nuovi piani di sviluppo con l’ingresso del Gruppo Pessina [...]

Altre news RSSFeed News
EVENTI

Social Entrepreneurship Support Europe

14 ottobre 2014 Il Kick-off meeting del progetto finanziato dal programma Erasmus+ si è svolto a Lublino in Polonia il 16-17 ottobre [...]

Convegno internazionale T-Story

08 ottobre 2014 Il 16 ottobre 2014 a Zaragoza, Spagna si è svolta la conferenza internazionale del progetto europeo T-Story Storytelling applicato all'educazione. [...]

Medicina Narrativa e Orticaria

29 settembre 2015 Maria Giulia Marini ha parlato di Medicina Narrativa alla conferenza stampa per la II giornata mondiale dell'orticaria. Milano, 1/10 [...]

Building communities in the networking society

01 settembre 2016 Building communities in the networking society. Milano, 14 settembre 2016 - ore 18.00 presso TIM Space [...]

Verso una sanità ecologica

24 ottobre 2016 Le parole, gli ambienti, e le risorse per un sistema sostenibile. Questi i temi adottati dall'incontro che si terrà il 13 dicembre alle ore 17, presso il Palazzo delle Stelline a Milano. [...]

Evento Medicina Narrativa

08 settembre 2015 Il 16 settembre a Roma, Maria Giulia Marini interverrà all'incontro "Nascere prima del tempo" [...]

3 Meeting Traincode

28 novembre 2014 Nell'ambito del progetto TrainCode, Fondazione ISTUD ha partecipato al terzo meeting che ha avuto luogo il 24 e 25 Novembre a Timisoara, Romania. [...]

Making it happen

13 novembre 2014 Worshop organizzato da ISTUD e Università di Tsinghua per le imprese italiane in Cina. Pechino, 28 novembre 2014 [...]

Gulf&Med, il business dall’Iran all’Africa

27 novembre 2015 Gulf&Med, il business dall’Iran all’Africa: workshop gratuito a Milano presso Spazio Copernico il 16 dicembre [...]

ISTUD What's Next: Mindfulness

18 marzo 2016 Ben-Essere Organizzativo: le persone al centro. Mindfulness e altre risorse a disposizione delle imprese. Milano, 6 Aprile 2016 - Ore 18.00. [...]

Altri eventi RSSFeed Eventi
RASSEGNA STAMPA

Fondazione ISTUD cambia governance. Il gruppo Pessina entra nel board

01 marzo 2016 Cambio governance Fondazione ISTUD [...]

Pessina nella Fondazione ISTUD, la storica business school

01 marzo 2016 L'ingresso del gruppo a salvaguardia del profilo strategico e no profit dell'istituzione [...]

Il gruppo Pessina entra in Fondazione ISTUD

01 marzo 2016 Cambio governance Fondazione ISTUD [...]

Altri articoli RSSFeed Rassegna Stampa

 

Bookmark and Share

 

Visita le pagine dedicate a ISTUD anche su:

facebook  

 

 

P.I. 05397220962                    Chi siamo | Accreditamenti e Certificazioni | Modello 231/01 | Contatti | Privacy