Faculty

Marketing

Francesco Alleva
Laureato in Scienze dell’Informazione, ha il Master in Marketing, Comunicazione e Vendite presso Publitalia '80 e ha frequentato il General Management Executive Development Program della Columbia Business School di New York. Ha esperienza di organizzazioni complesse e mutevoli – sia multinazionali che imprenditoriali italiane – e ha contribuito a raggiungere diversificati risultati di business tra i quali: riposizionamento di brand, turnaround aziendali, identificazione e implementazione di nuove politiche di vendite e strategie di marketing, design di reti di vendita e start-up. Ha operato in vari settori quali l'automazione, i consumer product semi-durevoli e “fast moving”, le energie rinnovabili, per aziende e marchi tra più noti (Philips, Imetec, Braun e Duracell, Gruppo Gillette, P&G), partendo dal project/product management e arrivando alla direzione di divisione. Vanta una significativa esperienza internazionale, che include l’apertura di nuovi mercati all’estero e un trasferimento in Cina di 2+ anni.

Simone Anselmi
Docente dell’area Marketing e Risorse Umane della Fondazione Istud. Laurea in Economia, è specializzato in marketing e comunicazione. Trainer certificato con la PNL (Programmazione Neuro Linguistica), ha un MBA (Master in Business Administration) conseguito presso la SDA Bocconi di Milano e un Certificate in Marketing e Advertising conseguito presso la New York University. E’ stato socio fondatore della FIC (Federazione Italiana Coach, chapter italiano di ICF). Attualmente è docente presso Università Statunitensi a Firenze nelle aree di marketing, entrepreneurship e international business; coordina laboratori di innovazione e creatività imprenditoriale; progetta, coordina e svolge docenza in aziende nell’ambito di progetti formativi su temi legati a: marketing relazionale, comportamento organizzativo, comunicazione e sviluppo personale. Svolge l’attività di consulente / coach individuale e di gruppo in progetti legati sia al miglioramento della qualità della comunicazione tra individui e tra gruppi in azienda, sia allo sviluppo delle performance individuali, affiancando individui e organizzazioni in progetti di medio – lungo periodo. E’ autore di numerosi manuali e saggi sugli argomenti per cui svolge attività di formazione e consulenza/coaching. Lavora con clienti italiani e internazionali di medie e grandi dimensioni. E’ inoltre socio fondatore del Thun Shop Firenze, primo franchising della Thun Spa in Toscana.

Alessandro Balossini Volpe
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Master in Marketing & Comunicazione presso Publitalia ’80. Ha oltre 10 anni di esperienza come Direttore Marketing e Comunicazione in primarie aziende a carattere internazionale, dove ha acquisito una solida esperienza nella gestione di marchi dei settori fashion, sport, retail, luxury, design e ha avuto modo di valorizzare la sua naturale predisposizione per i contesti culturali internazionali, sviluppando una forte capacità di coordinamento di team interni di elevata qualità professionale e di consulenti esterni di alto livello. È consulente indipendente in business management, marketing e comunicazione dal 2009, professore in Brand Marketing, Strategic Marketing e PR & Marketing Communications all’Istituto Marangoni e docente al Master Marketing Management di Fondazione ISTUD.

Enrico Cattaneo
Dopo la laurea in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino lavora in aziende ad alto contenuto tecnologico dove si avvicina ai temi dell’Innovazione Aziendale. L’interesse per l’Innovazione lo porta a intraprendere la strada della consulenza strategica, dove ha modo di partecipare e gestire importanti progetti innovativi in svariati settori, quali ad esempio le utilities, l’automotive, le telecomunicazioni, l’aeronautica civile e militare. Settori con i quali collabora a tutt’oggi. Dopo un MBA all’ESCP Europe di Parigi gestisce per 3 anni una società di Advisoring Finanziario. Con un Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino è oggi Affiliate Professor all’ESCP Europe, Responsabile dell’Innovazione presso la Fondazione di Ricerca Humanplus e collabora con il Politecnico di Torino, le camere di commercio e altre istituzioni su temi di Innovazione. La passione per l’analisi e valutazione di modelli di business innovativi lo ha inoltre portato ad entrare in gruppi di investitori e venture capitalist in qualità di business angel e a partecipare come giurato a competizioni per start-up innovative.

Ernesto Ghigna
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma, Master in Marketing e Comunicazione Publitalia '80, ha seguito corsi di strategia presso l'Ecole Centrale de Paris e la Ludwig Maximillian Universitat di Monaco. Opera da quasi un ventennio nel marketing di aziende leader FMCG, dove ha sviluppato un'approfondita conoscenza dei canali GDO e Horeca, sia da un punto di vista commerciale che di merchandising. Ha contribuito al successo di complessi progetti di turnaround, di brand rejuvenation, e di prospect scouting per imprese nazionali e multinazionali nei settori shelf stable food, pasta, confectionery e spirits. Da sempre appassionato di comunicazione, ha all’attivo oltre dieci shooting di campagne televisive per brand leader realizzate con le migliori agenzie di comunicazione. Recentemente si è concentrato sull’area social multipiattaforma, realizzando tra l’altro una delle fanpage diventate top in Italia tra gli spirits. Negli ultimi anni ha dedicato attenzione ad approfondire i temi del Retailing e del Trade marketing, su cui dal 2011 è docente presso ISTUD Business School. Attualmente è responsabile del marketing e del market research nella divisione spirits di un'azienda leader in market share e share of voice del settore food.

  1  2  3  4  
NEWS

Poster Scientifici Area Sanità

09 maggio 2014 Sono stati accolti 3 poster scientifici collegati a due progetti dell'Area Sanità e Salute all'interno di due congressi internazionali [...]

Le aziende confiscate alla mafia

24 novembre 2014 E' disponibile in libreria il volume "Le aziende confiscate alla mafia", di Marella Caramazza, Direttore Generale di ISTUD. [...]

Libro Medicina Narrativa

14 maggio 2012 E' disponibile in libreria il nuovo volume "Medicina narrativa per una sanità sostenibilie" a cura di Maria Giulia Marini e Lidia Arreghini. Collana ISTUD / LUPETTI [...]

Riconoscimento MIUR

25 marzo 2013 Il MIUR ha inserito la Fondazione ISTUD nell’elenco degli Istituti privati di ricerca accreditati presso il Ministero. [...]

ISTUD è provider standard ECM

16 maggio 2017 ISTUD è stato promosso a provider STANDARD per l’Educazione Continua in Medicina (ECM). [...]

Marella Caramazza nel CdA di Cairo Communication

10 maggio 2017 Marella Caramazza, Direttore Generale ISTUD, entra nel Consiglio di Amministrazione di Cairo Communication [...]

Newsletter n.3 T-Story

05 giugno 2014 E' disponibile on line la terza newsletter del progetto T-Story, progetto per l'utilizzo del digital storytelling nella formazione [...]

Nuovo libro ISTUD-Lupetti

18 ottobre 2012 E' uscito "Manuale di sopravvivenza per giovani in cerca di lavoro" di D.Boldizzoni, S.Manzini, A.Nastri, L.Quaratino, Prefazione di Enrico Mentana, pubblicato da Lupetti [...]

Rete di Reti

06 novembre 2013 ISTUD, insieme ad altre 32 associazioni partecipa al Progetto Rete di Reti su due temi essenziali per la crescita del Paese: innovazione e formazione [...]

Kick off Meeting Le@d3.0 Academy

04 marzo 2015 Si è svolto a Milano il 23 e 24 febbraio il Kick off Meeting del progetto "Le@d3.0 Academy" [...]

Nuovi piani di sviluppo ISTUD

15 marzo 2016 Fondazione ISTUD punta su nuovi piani di sviluppo con l’ingresso del Gruppo Pessina [...]

Altre news RSSFeed News
EVENTI

Social Entrepreneurship Support Europe

14 ottobre 2014 Il Kick-off meeting del progetto finanziato dal programma Erasmus+ si è svolto a Lublino in Polonia il 16-17 ottobre [...]

Convegno internazionale T-Story

08 ottobre 2014 Il 16 ottobre 2014 a Zaragoza, Spagna si è svolta la conferenza internazionale del progetto europeo T-Story Storytelling applicato all'educazione. [...]

Medicina Narrativa e Orticaria

29 settembre 2015 Maria Giulia Marini ha parlato di Medicina Narrativa alla conferenza stampa per la II giornata mondiale dell'orticaria. Milano, 1/10 [...]

Building communities in the networking society

01 settembre 2016 Building communities in the networking society. Milano, 14 settembre 2016 - ore 18.00 presso TIM Space [...]

Verso una sanità ecologica

24 ottobre 2016 Le parole, gli ambienti, e le risorse per un sistema sostenibile. Questi i temi adottati dall'incontro che si terrà il 13 dicembre alle ore 17, presso il Palazzo delle Stelline a Milano. [...]

Evento Medicina Narrativa

08 settembre 2015 Il 16 settembre a Roma, Maria Giulia Marini interverrà all'incontro "Nascere prima del tempo" [...]

3 Meeting Traincode

28 novembre 2014 Nell'ambito del progetto TrainCode, Fondazione ISTUD ha partecipato al terzo meeting che ha avuto luogo il 24 e 25 Novembre a Timisoara, Romania. [...]

Making it happen

13 novembre 2014 Worshop organizzato da ISTUD e Università di Tsinghua per le imprese italiane in Cina. Pechino, 28 novembre 2014 [...]

Gulf&Med, il business dall’Iran all’Africa

27 novembre 2015 Gulf&Med, il business dall’Iran all’Africa: workshop gratuito a Milano presso Spazio Copernico il 16 dicembre [...]

ISTUD What's Next: Mindfulness

18 marzo 2016 Ben-Essere Organizzativo: le persone al centro. Mindfulness e altre risorse a disposizione delle imprese. Milano, 6 Aprile 2016 - Ore 18.00. [...]

Altri eventi RSSFeed Eventi
RASSEGNA STAMPA

I dieci anni della Borsa di Ferro. Premio ai ragazzi più capaci

01 novembre 2016 Articolo a cura di Anna Cane.

La borsa di ferro compie dieci anni e punta sui giovani [...]

Consapevoli di incidere

01 novembre 2016 Osservatorio Formazione ASFOR. Oltre 40 rappresentanti di Management School, Corporate Academy e Imprese si sono incontrati a Trieste, il 13 e 14 ottobre 2016, per il VI Learning Lab ASFOR sulla leadership. Marella Caramazza traccia i principali spunti emersi [...]

Un giovane su due ammette gap competenze digitali

01 novembre 2016 Un giovane europeo su 2 riconosce un gap rilevante tra le proprie competenze digitali e le aspettative delle imprese. Emerge dalla ricerca europea 'E"-what? I giovani alla sfida del digital per il business', realizzata da Istud Business School intervistando un campione di 821 tra manager, formatori e giovani di 6 Paesi europei, e presentata a Scopritalenti 2016. [...]

Altri articoli RSSFeed Rassegna Stampa

 

Bookmark and Share

 

Visita le pagine dedicate a ISTUD anche su:

facebook  

 

 

P.I. 05397220962                    Chi siamo | Accreditamenti e Certificazioni | Modello 231/01 | Contatti | Privacy