Info
Skip Navigation LinksNews > Dettaglio

Il CERN al Master ISTUD

12 marzo 2015

 

Lezione del Prof. Livio Mapelli, Direttore Dipartimento di Fisica del CERN
Baveno, Sede Fondazione ISTUD, 13 marzo 2015
Venerdì 13 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, le aule dei Master ISTUD in Marketing Management e Risorse Umane e Organizzazione si sono aperte ad un incontro pubblico su innovazione ed eccellenza nella ricerca, dove protagonista sarà il Professor Livio Mapelli, Direttore del dipartimento di Fisica del CERN di Ginevra e uno dei massimi rappresentanti italiani nella comunità scientifica internazionale.

Il Dipartimento di Fisica del CERN occupa circa 450 figure di staff, circa 450 persone tra post-doc, PhD students e scientific associates e sono circa 11000 gli utilizzatori del CERN di 100 diverse nazionalità.

Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Il complesso degli acceleratori del CERN comprende sette acceleratori principali, costruiti in vari periodi a partire dalla fondazione dell'istituto. Nel corso degli ultimi decenni alcune tra le più importanti scoperte scientifiche nel campo della fisica delle particelle sono state condotte al CERN.

Il prof. Mapelli nella sua lezione ha parlato del modello organizzativo del CERN e delle ricerche che in questo momento si stanno conducendo nell’Istituto di Ricerca.

 

 

P.I. 05397220962                    Chi siamo | Accreditamenti e Certificazioni | Modello 231/01 | Contatti | Privacy