Info
Skip Navigation LinksNews > Dettaglio

Progetto Europeo ComPM

27 luglio 2012

 

ISTUD aiuta i project manager europei per una gestione più efficace dei fondi comunitari

Il progetto ComPM (Competences Framework for European Project Managers) è un’iniziativa biennale Leonardo da Vinci che ha avuto origine nel gennaio del 2012 e che vede Fondazione ISTUD tra i partner insieme a 4 organizzazioni estere, che hanno maturato nel corso degli anni una consolidata esperienza nella gestione dei fondi europei: OIC - Polska Fundacja Ośrodków Wspomagania Rozwoju Gospodarczego (organizzazione non governativa – Polonia – capofila), Syntra West (centro per la formazione professionale, Belgio), GEA College (business education center, Slovenia), Inovamais (PMI, Portogallo).

ComPM nasce da un bisogno specifico della Commissione europea: il miglioramento dell’efficienza nella gestione dei fondi e la creazione di una struttura di riferimento omogenea per la maggioranza dei progetti, a oggi ancora non esistente. A tal fine si evidenzia in particolar modo la necessità di incrementare il livello di professionalità nel project management, un settore nel quale si osserva ancora la mancanza di capacità adeguate. E in effetti, la domanda di nuove qualifiche per la gestione di progetti innovativi in ambito internazionale è in continua crescita.

Destinatari dell’iniziativa sono project manager europei (attuali e potenziali), oltre a formatori ed enti di formazione in generale, con particolare riferimento ai settori investment, research, soft e infrastructural projects. Tra gli obiettivi di ComPM vi è la definizione del modello di competenze per project manager europei, l’unificazione degli standard formativi in tutti i Paesi coinvolti nel progetto, l’implementazione di un tool informatico per la valutazione delle competenze manageriali dei project manager. Saranno previste anche attività di formazione mirate sui temi trattati.

 

Sito del Progetto: http://www.compm-project.eu/

 

 

P.I. 05397220962                    Chi siamo | Accreditamenti e Certificazioni | Modello 231/01 | Contatti | Privacy