ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

Feedback e performance development

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 28 maggio 2024 (9:30-13:00)
> Seconda giornata: 29 maggio 2024 (14.00-17.30)

+ Call individuale tra le due sessioni

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 22 ottobre 2024 (9:30-13:00)
> Seconda giornata: 23 ottobre 2024 (14.00-17.30)

+ Call individuale tra le due sessioni

Prezzo

800 € + IVA

Lingua

Italiano

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Introduzione al seminario

Mai come oggi l’alternanza tra lavoro in presenza e a distanza richiede che il feedback diventi per ogni manager una pratica intenzionale.  Lo sviluppo delle persone è un processo continuo, e il feedback con approccio da manager coach è l’abitudine manageriale più importante da acquisire, per valorizzare la performance delle persone e allenarle a “imparare ad imparare” dall’esperienza.

Apprendere il giusto approccio nelle conversazioni di feedback vuol dire promuovere la cultura del riconoscimento, l’ascolto e la gestione dell’errore come opportunità di apprendimento. Vuol dire saper creare uno “spazio sicuro”: la percezione di psychological safety rappresenta il presupposto essenziale per far fiorire la qualità della relazione, del dialogo e del confronto costruttivo, e con essi la performance e lo sviluppo delle persone.

Panoramica del seminario

A tutti coloro a cui sia affidata la leva più importante per il successo e il futuro di un’organizzazione: le Persone. Manager che intendano potenziare le proprie competenze di guida e sviluppo di persone, o anche Professional che si preparano al ruolo di responsabili.

  • Acquisire piena consapevolezza della propria responsabilità manageriale nella guida e sviluppo dei collaboratori e dei comportamenti in cui tale responsabilità si traduce
  • Allenare la leva della comunicazione e del dialogo e il colloquio di feedback come strumento chiave per il chiarimento delle (reciproche) aspettative, per attivare consapevolezza, apprendimento, valorizzazione e sviluppo e per costruire, una conversazione dopo l’altra, una relazione improntata sulla fiducia
  • Apprendere uno stile di performance development con l’approccio da manager coach, orientato al coinvolgimento, alla motivazione e allo sviluppo continuo delle persone

Questo percorso prevede una attività propedeutica di e-learning sul Feedback

  • Capitale Umano e responsabilità manageriale. Quando le Human Skills fanno la differenza.
  • Identificare e condividere con le persone le competenze chiave per il successo del loro ruolo, osservare in modo mirato i comportamenti nella performance
  • Allenare le modalità più efficaci di un colloquio di feedback: rendere il feedback positivo un moltiplicatore di engagement e interpretare il feedback di riallineamento come opportunità di apprendimento, responsabilizzazione e crescita
  • Il colloquio sulla Performance: orientamento al compito o all’obiettivo? La leva della comunicazione e del dialogo
  • Lo sviluppo delle persone come processo continuo
  • La gestione dell’errore come opportunità di apprendimento: il colloquio con approccio da coach

Docente del seminario

Coach Certificato dall’International Coach Federation.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, ha conseguito un Master in Assessment & Development delle capacità manageriali, un Master in Corporate Coaching e due Master di specializzazione in Skill Coaching.

La sua attività di docenza e di coaching si avvale di una esperienza aziendale ventennale in gruppi multinazionali, come Corporate HR Manager. È esperta di valutazione, valorizzazione e sviluppo delle capacità manageriali, corporate e skill coaching, engagement, performance management e orientamento attitudinale.

Membro della Faculty ISTUD (area Leadership) dal 2008, è l’Executive Coach dell’Executive Master in Leadership & Business Transformation e docente nell’ambito del Master in Risorse Umane e Organizzazione e dei percorsi formativi su tematiche relative a Performance Management, Leadership, Engagement previsti nel catalogo o progettati ad hoc per i clienti ISTUD. Orientatrice per l’Università Bocconi dal 1996.

Tutti i percorsi dell'area Organizational Awareness

Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.

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