ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

Migliorare le capacità di negoziazione

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 18 giugno 2024 (9:30-13:00)
> Seconda giornata: 19 giugno 2024 (14.00-17.30)

+ Call individuale tra le due sessioni

Date - 2^ edizione 2024

> Prima giornata: 13 novembre 2024 (9:30-13:00)
> Seconda giornata: 14 novembre 2024 (14.00-17.30)

+ Call individuale tra le due sessioni

Prezzo

800 € + IVA

Lingua

Italiano

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Introduzione al seminario

Saper negoziare significa trovare sempre il modo di raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Saper negoziare significa raggiungere i propri obiettivi conciliandoli con quelli degli altri, significa assumersi sistematicamente le proprie responsabilità, significa aumentare le possibilità di non subire la vita ma di viverla consapevolmente ed influenzarne la direzione.

Panoramica del seminario

Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare al meglio sia la parte relazionale insita in ogni processo di negoziazione sia la parte maggiormente strategica centrata sulla massimizzazione degli obiettivi propri e altrui, incrementando così l’efficacia e la capacità di incidere dei partecipanti.

Si rivolge a tutti coloro che, indipendentemente dal livello gerarchico, dalla funzione e dal tipo di azienda negoziano risorse (tempo, persone, strumenti) o obiettivi e a tutti coloro che vogliono investire in una crescita personale.

  • Imparare a riconoscere le principali situazioni negoziali
  • Sviluppare la capacità di valutare con attenzione le controparti (abilità, bisogni, obiettivi, interessi e motivazioni)
  • Comprendere e analizzare comportamenti, dinamiche cognitive ed emotive caratteristiche di un negoziato
  • Allenare modalità relazionali coerenti con la situazione e con i propri obiettivi
  • Imparare a gestire i conflitti e risolvere situazioni di impasse in modo creativo.
  • Definizione degli elementi chiave di una negoziazione
  • Le strategie negoziali fondamentali: distributiva e integrativa
  • Le tattiche di pressione e di induzione, di generazione delle alternative e di costruzione dell’accordo
  • Le strategie di influenza: dominio, allettamento e persuasione
  • Le dinamiche di relazione e la gestione delle emozioni nel processo negoziale

Docente del seminario

Laurea in Scienze Politiche all’Università di Pavia ha frequentato il Business Cases Study Program alla Harvard University. Diplomato in Tromba e Laureato in Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Docente di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia. Certificazione ESaC e ETaC del Paul Ekman International PLC. Esperto di Negoziazione e Strategia, è docente presso ISTUD dal 1991 ed è titolare di una società di consulenza di direzione. E’ stato il primo in Italia (1999) a introdurre la metafora del Jazz nella formazione manageriale. Professore di Strategie e politiche aziendali nell’Università di Pavia dal 1999 al 2012, attualmente è professore di Negoziazione alla Bocconi. E’ autore di “Decidere e Negoziare. Concetti e strumenti per l’azione manageriale” (Il Sole 24 Ore, 2009), “Negoziazione. Strategie, tattiche e tecniche razionali e creative” (Il Sole 24 Ore, 2011) e “Imparare dall’organizzazione di un gruppo Jazz” (Lupetti, 2016).

Tutti i percorsi dell'area Self Awareness

Nel contesto attuale, dove tempo, spazio, aspettative e relazioni non hanno confini chiari, lo “stato” individuale è messo alla prova. Il soggetto è lacerato tra tante richieste e priorità e può perdere il controllo di sé, delle proprie emozioni e azioni.

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