NOI - Tecnologia e Bambino

Data conclusione progetto: 2017

Il progetto NOI – tecNOlogia e bambIno desidera raccogliere la voce di ragazzi da 8 ai 17 con diabete di tipo I e dei loro genitori per conoscere come il/la ragazzo/a e la sua famiglia vivono la loro quotidianità con questa patologia e la loro esperienza di gestione del diabete con la tecnologia.

I risultati del progetto svolto con il contributo di Roche Diabetes Care Italy SpA, sono stati presentati durante il Congresso SIEDP 2017 – Padova, 27-29 settembre durante il simposio «Tecnologie e bambino: da disease a illness».
Il progetto ha visto la raccolta di 73 persone tra ragazzi con diabete e loro genitori che hanno raccontato il loro rapporto con la tecnologia per la gestione quotidiana del diabete.

I principali punti emersi dalla ricerca sono stati:

  • Il diabete di tipo I è una patologia che ha impatto nella vita quotidiana del bambino/ragazzo, ne influenza infatti la routine quotidiana e il rapporto con gli altri, che chiedono spiegazioni e dimostrano interesse.
  • In alcuni casi la necessità di controllare l’alimentazione, le attività e l’andamento notturno della glicemia rappresentano un peso.
  • La tecnologia rappresenta però un supporto per il ragazzo e la famiglia, aiuta nel rapporto con gli altri e anche nel gestire i livelli della glicemia sia di giorno che di notte.
  • Per il futuro c’è grande la speranza per dispositivi più avanzati e progressi in campo medico-scientifico.
Cosa stai cercando?