Convivere con l’orticaria cronica: una storia per la qualità delle cure

Data conclusione progetto: 2015

Convivere con l’orticaria cronica: una storia per la qualità delle cure ha lo scopo di comprendere i bisogni delle persone che ogni giorno vivono con l’orticaria cronica per migliorare la qualità dei servizi di cura offerti. L’auspicio del progetto è che si possano finalmente definire dei percorsi di cura organizzati ed efficaci per l’orticaria cronica, ad oggi spesso sottovalutata, contribuendo a farne conoscere l’impatto sulla persona e le scelte terapeutiche. Il metodo utilizzato è quello della raccolta e analisi di storie individuali su tutto il territorio nazionale.
Il progetto è stato condotto dall’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD per comprendere i bisogni delle persone che ogni giorno vivono con l’orticaria cronica per migliorare la qualità dei servizi di cura offerti.

Da Giugno a Novembre 2014 sono state raccolte oltre 150 storie di persone che convivono con questa difficile patologia.

Progetto realizzato grazie alla sponsorizzazione di Novartis e in collaborazione con Federasma e Allergie.

 

Risultati del progetto

Paper pubblicato su Acta Derm Venereol. 2016 Jun 8: Living with Chronic Spontaneous Urticaria in Italy: A Narrative Medicine Project to Improve the Pathway of Patient Care.

I risultati del progetto sono stati presentati durante il Congresso SIDEMAST (Milano dal 22 al 24 Aprile 2015).

Il progetto è stato inoltre selezionato per essere presentato il giorno 9 Giugno 2015 durante il Congresso Europeo EAACI di Barcellona.

I risultati sono stati presentati da Maria Giulia Marini anche in occasione della giornata mondiale dell’orticaria 2015 a Milano il 1 ottobre e da Antonietta Cappuccio al Congresso EADV (European Academy of Dermatology and Venereology) di Copenhagen dal 7 all’11 ottobre 2015.

Cosa stai cercando?